A caccia di galle
30 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
A caccia di galle
Buona sera a tutti!
domani mattina, visto la bella nevicata, e la voglia di prendere un po' d'aria, andrò a fare una passeggiata e ne approfitterò per cercare qualche galla...
Qualche consiglio per far fruttare al meglio questa "caccia"?
domani mattina, visto la bella nevicata, e la voglia di prendere un po' d'aria, andrò a fare una passeggiata e ne approfitterò per cercare qualche galla...
Qualche consiglio per far fruttare al meglio questa "caccia"?
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Re: A caccia di galle
beh,che dire...portati molti barattoli e segna le galle che hai raccolto in uno stesso albero per eventuali colonie satellite...occhio quando le apri...e facci sapere quante e quali specie hai trovato! 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
cerca le piccole farnie e le roverelle ho notato che le galle migliori stanno sulle piante giovani specie nelle radure aperte o ai margini dei boschi , nei parchi di recente piantumazini se ne trovano molte di più
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
@david, Dorylus: grazie per le dritte. Speriamo di essere più fortunato della scorsa passaggiata, quando ho trovato ben tre colonie, ma senza regina!
-
-
ottimo,mi ero dimenticato la cosa più importante. 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
se ne trovi una di structor,me la potresti dare?(in caso non ti piacessero[son le mie preferite!!!])
- Devid
mmm...hai prelevato tutte le galle dell albero?
la regina poteva essere in ultra galla....

(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
Devid,Messor structor non sono arboricole... 

(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
Devid ha scritto:se ne trovi una di structor,me la potresti dare?(in caso non ti piacessero[son le mie preferite!!!])
non credo che le Messor structor fondino nelle galle, non sono arboricole...ma se trovo qualcosa di interessante ti farò sapere, magari mi becco una regina che vuole fare la Diva

-
-
vabbè....mai dire impossible....metti che quella regina quando ha sciamato c'era freddo e non trovava un nascondiglio....il primo che trova usa!!!!aspetta!!!mi son appena ricordato che gemmano e non sciamano.... :(
- Devid
david ha scritto:mmm...hai prelevato tutte le galle dell albero?la regina poteva essere in ultra galla....
era un piccolo albero..c'erano tre galle, molto separate due con Crematogaster scutellaris, una vuota..su un altro albero invece una galla con una Camponotus truncatus
-
-
e li va tanto a fortuna per quello che ho detto che sono meglio gli alberi giovani perchè si è sicuri di non lasciare galle ad altezza impossibile da raggiungere!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:e li va tanto a fortuna per quello che ho detto che sono meglio gli alberi giovani perchè si è sicuri di non lasciare galle ad altezza impossibile da raggiungere!
il saggio Dorylus!!!

-
-
dopodichè sopraggiunge la ars arrampicatio e altre divertenti tecniche per tirar giù le galle.... 

(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david ha scritto:dopodichè sopraggiunge la ars arrampicatio e altre divertenti tecniche per tirar giù le galle....
Prima passeggiata infruttuosa, visto che ero accompagnato anche da mia sorella, mia cugina e mio cugino...in compenso abbiamo testato delle vecchie interfalde in plastica come slittini...filavano che era una meraiglia

nel pomeriggio riprovo

-
-
30 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2