A caccia di galle

A caccia di galle

Messaggioda baroque85 » 03/02/2012, 22:26

Buona sera a tutti!
domani mattina, visto la bella nevicata, e la voglia di prendere un po' d'aria, andrò a fare una passeggiata e ne approfitterò per cercare qualche galla...
Qualche consiglio per far fruttare al meglio questa "caccia"?
-
baroque85
major

• Non connesso

Re: A caccia di galle

Messaggioda david » 03/02/2012, 22:41

beh,che dire...portati molti barattoli e segna le galle che hai raccolto in uno stesso albero per eventuali colonie satellite...occhio quando le apri...e facci sapere quante e quali specie hai trovato! ;)
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 03/02/2012, 22:44

cerca le piccole farnie e le roverelle ho notato che le galle migliori stanno sulle piante giovani specie nelle radure aperte o ai margini dei boschi , nei parchi di recente piantumazini se ne trovano molte di più
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 03/02/2012, 22:53

@david, Dorylus: grazie per le dritte. Speriamo di essere più fortunato della scorsa passaggiata, quando ho trovato ben tre colonie, ma senza regina!
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda david » 03/02/2012, 22:55

ottimo,mi ero dimenticato la cosa più importante. ;)
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Devid » 03/02/2012, 22:57

se ne trovi una di structor,me la potresti dare?(in caso non ti piacessero[son le mie preferite!!!])
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda david » 03/02/2012, 22:57

mmm...hai prelevato tutte le galle dell albero? :unsure: la regina poteva essere in ultra galla....
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 03/02/2012, 22:58

Devid,Messor structor non sono arboricole... :roll:
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 03/02/2012, 22:59

Devid ha scritto:se ne trovi una di structor,me la potresti dare?(in caso non ti piacessero[son le mie preferite!!!])

non credo che le Messor structor fondino nelle galle, non sono arboricole...ma se trovo qualcosa di interessante ti farò sapere, magari mi becco una regina che vuole fare la Diva ;) !
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 03/02/2012, 23:01

vabbè....mai dire impossible....metti che quella regina quando ha sciamato c'era freddo e non trovava un nascondiglio....il primo che trova usa!!!!aspetta!!!mi son appena ricordato che gemmano e non sciamano.... :(
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 03/02/2012, 23:02

david ha scritto:mmm...hai prelevato tutte le galle dell albero? :unsure: la regina poteva essere in ultra galla....

era un piccolo albero..c'erano tre galle, molto separate due con Crematogaster scutellaris, una vuota..su un altro albero invece una galla con una Camponotus truncatus
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 04/02/2012, 0:23

e li va tanto a fortuna per quello che ho detto che sono meglio gli alberi giovani perchè si è sicuri di non lasciare galle ad altezza impossibile da raggiungere!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 04/02/2012, 0:59

Dorylus ha scritto:e li va tanto a fortuna per quello che ho detto che sono meglio gli alberi giovani perchè si è sicuri di non lasciare galle ad altezza impossibile da raggiungere!

il saggio Dorylus!!! :)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda david » 04/02/2012, 11:50

dopodichè sopraggiunge la ars arrampicatio e altre divertenti tecniche per tirar giù le galle.... :lol:
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 04/02/2012, 13:51

david ha scritto:dopodichè sopraggiunge la ars arrampicatio e altre divertenti tecniche per tirar giù le galle.... :lol:

Prima passeggiata infruttuosa, visto che ero accompagnato anche da mia sorella, mia cugina e mio cugino...in compenso abbiamo testato delle vecchie interfalde in plastica come slittini...filavano che era una meraiglia ;)
nel pomeriggio riprovo ;)
-
baroque85
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali