MUFFA MUFFA !!!!!!!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
MUFFA MUFFA !!!!!!!
Ciao a tutti
non ho ancora una vera e propria colonia numerosa di formiche ma a tempo perso ho già costruito 4 nidi in gesso dentro un barattolo e ho notato che in uno nel quale avevo aggiunto un pò di acqua sul fondo ma adesso è secco si è sviluppata un pò di muffa sulla superficie e un pò nelle celle. la mia doamnda è quando ci sarà una colonia e dovrò umidificarlo sicuramente la muffa si svilupperà a dismisura e allora cosa bisogna fare? spero non di dover buttare via il nido dopo tutto il lavoro che ho fatto e i soldi spesi per i vari barattoli, gesso, colore ecc. aspetto consigli per il futuro oppure preventivi. grazie
Ciao
non ho ancora una vera e propria colonia numerosa di formiche ma a tempo perso ho già costruito 4 nidi in gesso dentro un barattolo e ho notato che in uno nel quale avevo aggiunto un pò di acqua sul fondo ma adesso è secco si è sviluppata un pò di muffa sulla superficie e un pò nelle celle. la mia doamnda è quando ci sarà una colonia e dovrò umidificarlo sicuramente la muffa si svilupperà a dismisura e allora cosa bisogna fare? spero non di dover buttare via il nido dopo tutto il lavoro che ho fatto e i soldi spesi per i vari barattoli, gesso, colore ecc. aspetto consigli per il futuro oppure preventivi. grazie
Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Re: MUFFA MUFFA !!!!!!!
Potrtebbe essere solo una fioritura minerale
, l'acqua che attraversa la colata puo fara insorgere una sorta di barba che può sembrare muffa ma non lo è, quando erano in provetta sull'arena di un nido tipo 2 le mie Lasius emarginatus lo usavano per chiudere l'entrata, se è lei è innoqua e con il tempo non si forma più.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
come quella che si forma nei muri scrostati :D
-
Julius62 - Messaggi: 604
Non mi dimenticherò mai di ribadire che in un nido artificiale andrebbe posta solo una colonia ben avviata (quindi parliamo di qualche centinaio di operaie). Mettere in un nido con 5-6 stanze, 50 operaie vuol dire lasciare scoperte ed inutilizzate quasi tutte le stanza. Spore di funghi e batteri che le formiche portano sulle zampe, verranno dislocate ovunque e appena aggiungi acqua, ecco che si riempie di muffe.
Quando, invece, la colonia è numerosa e occupa la quasi totalità delle stanza, allora le formiche stesse penseranno a pulirle....cosa che non faranno se avranno troppo spazio.
Quindi non abbiate fretta di mettere le colonie in formicai!!! Fate prima il passaggio "provetta aperta in arena". La provetta è un ambiente più difficilmente attaccabile e le tutela meglio nei primi mesi/anni di vita.
Quando, invece, la colonia è numerosa e occupa la quasi totalità delle stanza, allora le formiche stesse penseranno a pulirle....cosa che non faranno se avranno troppo spazio.
Quindi non abbiate fretta di mettere le colonie in formicai!!! Fate prima il passaggio "provetta aperta in arena". La provetta è un ambiente più difficilmente attaccabile e le tutela meglio nei primi mesi/anni di vita.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
alex71 ha scritto:Ciao a tutti
Ciao
scusa forse mi son perso qualcosa...la colonia a che n° arriva?come dice Luca.B al nido con 4-5 stanze è più si arriva con i passaggi da provetta a provetta in arena è per finire al nido vero è proprio,comunque puoi sempre rimediare inserendo degli omischi che ti puliranno il nido dalle muffe,ed un'altro consiglio è di riportare la mini colonia in provetta ed inserirla in arena ed al momento giusto le traferirai nel nido.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
-
umberto - Messaggi: 815
5 messaggi
• Pagina 1 di 1