Operaia impazzita
21 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Operaia impazzita
Stavo osservando le mie formiche (Camponotus hercoleanus) nell'arena e a un certo punto due si trovano faccia a faccia, e, in diretta, ho visto una che "azzannava" l'altra di fronte, alla faccia credo (sembra quasi l'abbia presa per le mandibole) e ha iniziato a portarla in giro per l'arena! Anche sulle pareti!! E' 5 minuti che continua a correre in giro con in bocca sta formica avvinghiata su se stessa!!
Quale potrebbe essere il motivo?
Grazie!
Ale
Quale potrebbe essere il motivo?
Grazie!
Ale
.
-
gas - Messaggi: 497
Re: Operaia impazzita
L'ha mollata (non ho assistito alla scena!), ho controllato provetta e arena e le operaie sono tutte vive e vegete
!
Chissà
!
Ale

Chissà

Ale
.
-
Ora le ho riviste in giro attaccate
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dall'arena una ha riportato l'altra nella provetta
!!!!!! (la provetta è rialzata, è esterna all'arena è infilata nel buco che in futuro farà da collegamento ad un'altra arena più grande!) booooooh!!!
A presto!
Ale

A presto!
Ale
.
-
si chiama trasporto sociale.
le formiche usano trasportare le loro compagne in luoghi d'interesse per invogliarle a svolgere determinati compiti o per portarle presso una nuova fonte di cibo.
la trasportata si ripiega su se stessa e la trtasportante la afferra per il peziolo e la porta con se
le formiche usano trasportare le loro compagne in luoghi d'interesse per invogliarle a svolgere determinati compiti o per portarle presso una nuova fonte di cibo.
la trasportata si ripiega su se stessa e la trtasportante la afferra per il peziolo e la porta con se
-
quercia - Messaggi: 3606
quercia ha scritto:si chiama trasporto sociale.
Grazie

Ale
.
-

chissa potrebbe essere, di solito le più anziane si occupano del pattugliamento e le più giovani del nido e delle larve.
peccato non poterglielo chiedere

-
Infatti, secondo me, quella riportata dentro doveva essere una giovane che si era allontanata troppo...o aveva iniziato a fare una mansione non adatta alla sua "età". 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Quanto cose si imparano 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Luca.B ha scritto:Infatti, secondo me, quella riportata dentro doveva essere una giovane che si era allontanata troppo...o aveva iniziato a fare una mansione non adatta alla sua "età".
Non voleva fare la gavetta mi sa

Grazie a tutte le persone del forum per i preziosi consigli!
Ale
.
-
è già tantissimo una volta al giorno quando sono così poche 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
puoi guardarle anche sempre, l'importante è che non se ne accorgano, basta qualche piccolo accorgimento
-
quercia ha scritto:puoi guardarle anche sempre, l'importante è che non se ne accorgano, basta qualche piccolo accorgimento
Tipo? Mi vesto da albero?

Ale
.
-
21 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2