giorno di lutto

giorno di lutto

Messaggioda quercia » 03/03/2012, 18:50

putroppo stamattina ho trovato cosi ( stecchita) la regina di Lasius emarginatus che lascia orfana la sua giovane colonia.

Immagine
Immagine

vi sembra morta di disidratazione? l'addome non si schiaccia in quella maniera anche se disidratata vero?
a me sinceramente sembra sia stata schiacciata da qualcosa, forse la provetta stessa mentre effettuavo uno spostamento.
mi sembra strano perchè la regina non abbandona mai la provetta. e ho posto attenzione. ieri ho posto anche una goccia di miele e non ho notato nulla di strano
la riserva d'acqua in provetta si stava esaurendo e qualchè giorno fa ne ho insetita una nuova dove la regina non vi si è mai traferita, da questo sorge il mio dubbio
consolatemi :cry: :cry: :cry:
quercia
major

• Non connesso

Re: giorno di lutto

Messaggioda feyd » 03/03/2012, 19:02

mi spiace ma alle volte capitano questi spiacevoli incidenti.

non sembra proprio disidratazione, le antenne sono normali, e l'addome è effettivamente strano, ieri come stava? cosa è accaduto fra ieri ed oggi?
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 03/03/2012, 19:16

ho spostato l'arena 2 giorni fa e ieri mi sembrava stesse bene. non la ho osservata bene, ho dato solo distrattamente una goccia di miele in arena senza spostare niente ma di sicuro non era stecchita come oggi, lo avrei notato.
potrei averla ferita 2 giorni fa ma non esce mai dalla provetta...non mi spiego come possa essere stata shiacciata.

vabbeh sono stato io non ci sono altre spiegazioni...faccio ammenda
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 03/03/2012, 19:41

magari invece era parassitata da qualcosa che la a uccisa, non è detto sia stato tu.

mi spiace per lei ma capita c'è poco da recriminare
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 03/03/2012, 19:48

si ma l'addome? un parassita potrebbe ridurla cosi? le operaie stanno bene.
dopo che mi hai messo questo verme in testa mi fai preoccupare dato che le cononiette sono tutte nello stesso terrario in arene aperte
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 03/03/2012, 19:53

beh delle vespette potrebbero farlo, un verme al suo interno che la mangia e poi esce, quindi si credo potrebbe, ma è facile che lo abbia da prima che tu la prendessi.

mi sembra improbabile non accorgersi di schiacciare una formica del genere quindi è l'unica altra ipotesi che mi viene in mente
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 03/03/2012, 20:43

mi è capitato di trovare altre regine morte anche con il gastro schiacciato, ma conservavano sempre un certo pero e una certa rigidità.
questa regina invece è molto leggere e con un soffio leggerissimo vola via. in effetti il gastro sembra quasi svuotato più che schiacciato, un decadimento troppo veloce per un giorno no?
comunque la ho trovata l'estate scorsa e la ho tenuta sempre al caldo.
non è troppo lungo come tempo di incubazione di un eventuale parassita?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 03/03/2012, 21:06

ripeto non saprei proprio, sicuro non è disidratazione
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 03/03/2012, 21:41

Che peccato... :sad1:

Dubito sia stata schiacciata. Se così fosse e se dalla schiacciatura si fosse lacerata (come quasi sempre accade) avresti trovato del liquido o comunque delle aperture nell'addome. :unsure:

Poi sapere cosa è successo...ma anche a me, ogni tanto, è capitato di trovare regine morte improvvisamente. :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 03/03/2012, 21:51

Luca.B ha scritto:Che peccato... :sad1:

Dubito sia stata schiacciata. Se così fosse e se dalla schiacciatura si fosse lacerata (come quasi sempre accade) avresti trovato del liquido o comunque delle aperture nell'addome. :unsure:

già, davvero strano
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 03/03/2012, 21:59

ora che ci penso, me tapino, qualche giorno fa ho fornito una mosca che, gradita dopo un primo assaggio, è stata portata in provetta.
che siano suoi parassiti i colpevoli???
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 03/03/2012, 22:04

forse, io tento di evitare di fornire insetti selvatici, ed i miei allevamenti sono stati chiusi dopo che ho visto, l'estate passata, una vespa muratrice fare incetta di camole :lol: :lol: :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 04/03/2012, 22:02

cosa ci faccio ora con le povere orfanelle? le do in pasto alla Nephentes o alla Drosera appena comprata? :wacko:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda mayx » 08/03/2012, 18:09

Quercia, quante sono??? Io tenterei un'adozione al posto di lasciarle in pasto ad altri insetti :)
Prive della regina dovrebbero essere ben disposte!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Messaggioda quercia » 08/03/2012, 18:13

scherzavo sulle piante carnivore....non ho altre regine della stesse specie quindi nessuna regina da fare adottare
quercia
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali