Possibile sciamatura precoce?

Possibile sciamatura precoce?

Messaggioda tulindo » 05/03/2012, 15:44

Una curiosità... ieri pomeriggio ero in montagna a Champorcher ( Val d'Aosta... 1200m circa ), stavo andando in macchina a recuperare l'attrezzatura usata per fare una scarpinata sulla neve, ed ho visto davanti a me una serie di cosine scure (più di così non so dire che erano verso le 4 del pomeriggio) svolazzanti... e ho pensato... "Chissà se sono già formiche che sciamano", poi ho preso rapido la roba dall'auto e sono andato a collassare a letto.
È possibile secondo che sia stato un volo nuziale precoce? Per quel poco che ne so... mi sembra decisamente prematuro.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
tulindo
minor

• Non connesso

Re: Possibile sciamatura precoce?

Messaggioda cava8484 » 05/03/2012, 15:47

è decisamente prematura,ma ma i dire mai ;)
ieri Luca diceva di aver assistito a sciamatura di formiche Solenopsis sp.
servirebbero più elementi perchè potevano essere qualsiasi insetto e non formiche

comunque siamo molto in anticipo sulle tabelle delle sciamature ;)
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 05/03/2012, 15:53

Forse per 1200 metri è ancora presto molto presto ma con questo clima in pianura non si sa mai anche io ieri ho trovato una formica forse Solenopsis fugax alata in una tela di ragno
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 06/03/2012, 2:20

siamo decisamente in anticipo e tu sei molto al freddo!!!
gli insetti non si lasciano ingannare come noi umani, da un giorno di sole che ci fa uscire senza giacca per poi ammalarci........però mai dire mai, sono tanti, loro le provano tutte e magari c'è sempre una colonia "anticonformista" che può portare in seguito buoni o brutti geni.
magari la prossima volta prima di collassarti sul letto ( mi stupisco dell'universalità di questo modo di dire ahahahahah ) prendi e fotografa qualcosa di quello che hai spiaccicato sul parabrezza
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 06/03/2012, 2:25

ci sono altyri insetti che "sciamano" adesso... è già qualche annoche li noto ma non so cosa siano. Quando gli prendo sono accoppiati ma non hanno differenze di grandezza maschio-femmina. :unsure:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 06/03/2012, 2:48

nozioni antiche e dimenticate ma se non sbaglio sotto 3 mt di terra la T° si mantiene attorno ai 10 °C o sbaglio?
in ogni caso la vita in profondità continua xd
quercia
major

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali