Inizio!

Inizio!

Messaggioda Bremen » 20/03/2012, 23:14

Ciao a tutti, se avete letto la sezione primi passi sul forum sapete qualcosa di me!
A breve arriveranno 3 regine a casa, due messor barbarus e una lasius flavus, che mi dite? Come prepararmi?
leggendo in giro ho visto che qualcuno sistemava le formiche con 10-20 operaie in piccolissimi formicai di gesso fatti in un bicchiere con 3-4 stanze molto piccole.
A dir la verità io già ne ho preparati 3....ma che dite voi? Io non amo molto la provetta perchè vedo che si fanno continui cambi per l'acqua che finisce...in questi bicchieri-formicaio, terrei l'umidità lasciando un pò di spazio sotto dove far entrare l'acqua.
Il mio dubbio più forte e la paura è che quando apro la provetta ( per mettere cibo)le operaie escano...e addio...
Sono un maxi principiante,abbiate pazienza ahahah
Metterò le tre regine, la lasius avrà già qualche operaia, dentro un piccolo armadio nella mia stanza.

Quando mi consigliate di avere una piccola area di foraggiamento?
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Re: Inizio!

Messaggioda feyd » 20/03/2012, 23:20

se vuoi fare le cose per bene, e al meglio sopratutto per le tue regine, lasciale in provetta fino a avere un buon numero di operaie, vedrai quando sarà il momento quando non riuscirai ad aprire la provetta per inserire il cibo, poi provetta aperta in arena e quando le operaie saranno tante potrai metterle in un nido serio.
i nidi in gesso ti accorgerai che sono molto poco pratici, quasi tutte le formiche li scavano bene, si sporcano in fretta e fanno molta muffa, cosa più che dannosa; quindi opterei per il gasbeton materiale molto più comodo, ma tanto è presto per parlarne.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 20/03/2012, 23:30