formiche da sughero
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
formiche da sughero
visto che ho costruito un formicaio in sughero ma non so ancora che specie allevare, cosa mi consigliate?
-
enry - Messaggi: 119
Re: formiche da sughero
Dipende anche dalle tue preferenze , in linea di massima tutte le specie che in natura hanno a che fare con il legno possono viverci in cattività la scelta è molto ampia Leptothorax, Crematogaster, Camponotus almeno quelle legate al legno , e molte altre specie
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Dipende anche dalle tue preferenze , in linea di massima tutte le specie che in natura hanno a che fare con il legno possono viverci in cattività la scelta è molto ampia Leptothorax, Crematogaster, Camponotus almeno quelle legate al legno , e molte altre specie
mi piacerebbe metterci delle Crematogaster, però so gia che in breve tempo lo forerebbero senza difficoltà
-
Il nido che dimensioni ha ? so che è una specie che attacca qualsiasi materiale però anche altre specie lo possono attaccare una volta che hanno occupato tutto lo spazio vitale , non esiste una specie che non sia in grado di forare il sughero, potresti metterci una colonia di Camponotus truncatus non raggiungono numeri esorbitanti , solo che possono decidere di scavarlo comunque per sparire alla vista
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
é 25x22..
-
In un formicaio così di certo non ci stanno colonie mature a meno che non siano Leptothorax o Temnothorax , le altre crescono troppo e in un paio di anni (stando larghi) lo riempirebbero .
Potresti però collegarlo ad un'altro una volta occupato tutto
Potresti però collegarlo ad un'altro una volta occupato tutto
-
Dipende anche dalle dimensioni dei cunicoli, direi che è ottimo per un secondo anno di vagus o per una colonietta di lateralis.
Le truncatus lo bucano solo a guardarlo e le cremaogaster basta che ci camminano

Le truncatus lo bucano solo a guardarlo e le cremaogaster basta che ci camminano

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
A me sembrava troppo piccolo anche per le Camponotus vagus avevo paura che la regina non ci stasse in quanto poco profondo.
A trovarle le C. lateralis non andrebbero male.....
A trovarle le C. lateralis non andrebbero male.....
-
ma le C.Lateralis si trovano in piemonte? ho visto la scheda di allevamento e sarebbero perfette per me, solo che non ho idea di dove trovarle
-
feyd ha scritto:Dipende anche dalle dimensioni dei cunicoli, direi che è ottimo per un secondo anno di vagus o per una colonietta di lateralis.
Le truncatus lo bucano solo a guardarlo e le cremaogaster basta che ci camminano![]()
Le Cramatogaster scutellaris lo "incendiano" anche solo con lo sguardo ahah
Io ho un piccolissimo nido in sughero per le mie Camponotus vagus. Sono ancora solo 16 ma ci stanno benissimo! Depongono e non hanno problemi. Ricorda che basta che non sia basso 3mm una formica non bada troppo allo spazio in altezza :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
10 messaggi
• Pagina 1 di 1