Resoconto Entomodena aprile 2012

Resoconto Entomodena aprile 2012

Messaggioda Luca.B » 15/04/2012, 14:31

Apro questo post per radunare tutti i commenti, foto, video e suggerimenti futuri in conseguenza dell'incontro che c'è stato di Entomodena 2012 (14-15 aprile). :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Resoconto Entomodena aprile 2012

Messaggioda cava8484 » 15/04/2012, 14:47

aspettiamo foto!!! :P :P :P

chissà che bello e interessante è stato :evil:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 15/04/2012, 14:50

le foto arriveranno, non ne ho molte, visto che ch'era poco da fotografare e tanto da fare, ma posso dire che chi non è venuto si è perso un nido di Atta in esposizione, bellissime :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda giò ketch » 15/04/2012, 14:52

Appena mi riprendo posterò le foto :lol: e comunque il nido di atta era una cosa spettacolaree :shock: :clap:
In allevamento..
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
giò ketch
larva

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 15/04/2012, 14:53

feyd ha scritto:ma posso dire che chi non è venuto si è perso un nido di Atta in esposizione, bellissime :lol:

nooooooooooooooo :censored: :censored: :censored: :censored: :censored:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 15/04/2012, 15:36

Si...si...e anche con soldati cattivissimi!!!! :lolz:

Le Atta... :love1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Ruben » 15/04/2012, 18:10

:-o :shock: :shock: :shock:
e come le riscaldavano?, quanto era grande??' :!: :?:
Woooooow!
-
Ruben
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 15/04/2012, 18:12

non era scaldato, era all'interno nel palazzetto di fronte quindi la temperatura era ragionevole, ma sicuro non calda;)
non era molto grande ma abbiamo potuto osservare un soldato di dimensioni importanti, metterò le foto appena posso.

ma nel mentre rosicate di non essere venuti cosi a settembre avremo anche voi;) :yellow:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda millepiedi97 » 15/04/2012, 18:22

cadranno delle teste.. :twisted:
la parola è un dono, non un obbligo!
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!

Camponotus vagus
millepiedi97
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 15/04/2012, 19:17

Aspetto anche io le foto !!! esperienza bellissima e sono stra contento di avervi conosciuto !!!!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Karro » 15/04/2012, 19:27

Esperienza molto bella. I vostri nidi fantastici bravi. :clap:
Le Atta troppo belle, andavano un po' a passeggio sul tavolo haha.
Contendo di avervi conosciuto di persona :yellow:
E un grazie particolare a Luca B. per la regina. :wow:
In fondazione:
Camponotus herculeanus regina da sola
Camponotus vagus regina con qualche uova
Coloniette:
Messor barbarus regina+ 20op.+ covata
Messor barbarus regina+ 6op.+ uova
Karro
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 15/04/2012, 19:37

Karro ha scritto:E un grazie particolare a Luca B. per la regina. :wow:

Ma stai scherzando??? :shocked:

Grazie a te della presenza (ti sei fatto un bel pò di Km) e del pezzo di formicaio delle Lasius fuliginosus...la gente è letteralmente impazzita...un pezzo magnifico! :smile:

Mi raccomando tienimi informato su come si svilupperà la colonietta di Camponotus vagus...mi sento un pò il "babbo delle vagus"....hihihihihihihi :king:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 15/04/2012, 19:44

non è giusto noooooooooo le Atta :cry: :cry: :cry: non è giusto :evil:
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda Karro » 15/04/2012, 20:01

Luca.B ha scritto:Ma stai scherzando??? :shocked:

Grazie a te della presenza (ti sei fatto un bel pò di Km) e del pezzo di formicaio delle Lasius fuliginosus...la gente è letteralmente impazzita...un pezzo magnifico! :smile:

Mi raccomando tienimi informato su come si svilupperà la colonietta di Camponotus vagus...mi sento un pò il "babbo delle vagus"....hihihihihihihi :king:

:happy: Si si qualche km li ho fatti hehe ma ne è valsa la pena.
Per le Lasius fuliginosus sarebbe andato distrutto se non lo avrei portato. Chi se le portato a casa il formicaio? Ne sono ancora uscite molte?
Sì pensavo di provare a scrivere un diario sia delle Messor barbarus che delle Camponotus vagus :yellow:
devo solo raccimolare la voglia di scrivere hehe.
Grazie comunque di tutto
In fondazione:
Camponotus herculeanus regina da sola
Camponotus vagus regina con qualche uova
Coloniette:
Messor barbarus regina+ 20op.+ covata
Messor barbarus regina+ 6op.+ uova
Karro
uovo

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 15/04/2012, 20:11

Allora vi aggiorno su quello che è stato un bellissimo incontro.
Sono contento di aver conosciuto tanti di voi, e mi dispiace solo di non aver avuto il tempo di dare retta a tutti come avrei voluto!
Appena sbarcato sulla gradinata a noi riservata (che lusso rispetto alla bolgia dei tavolini sotto!) sono stato aggredito e non sapevo più come districarmi fra domande, interventi e strette di mano. Alla fine stare anche con gli occhi aperti sui bambini arrampicati sui tavoli e su tutti quelli che si accostavano con sorpresa ai nidi esposti è stato terribilmente coinvolgente e di responsabilità.
Chiedo scusa a tutti quelli con cui non sono riuscito a parlare come avrei voluto. La mia attenzione andava più ai profani che a chi avrebbe meritato, purtroppo.

Per fortuna questa volta eravamo in tanti che ci siamo alternati a far da ciceroni ai tavoli, a illustrare le meraviglie del nostro mondo a curiosi e anche a intenditori. Molti sono stati credo, quelli colpiti e stregati dalla nostra passione. Devo dire che è stato un successo.

Un grazie particolare va a:
Feyd, con alcuni dei sui piccoli nidi che valuto davvero dei gioiellini (quello a canne era stupendo) e per la capacità di dividersi un po' su tutti i fronti. Non so di chi fosse quello con le galle, ma complimenti anche a lui! Se dovessi allevare ancora arboricole, non so quale fra i due modelli potrei scegliere per semplicità e praticità.
Mirz, dispensatore di regina di Messor capitatus a pioggia! Hai fatto felici molti con la tua scorta generosa di provette ben preparate. Ma quante erano? 30? Davvero generoso e modesto, eppure utilissimo e ben organizzato! Serve una regina? Ma non possono essercene ancora... Chiamate Vladimir!
Zambon: non so quanta pazienza e disponibilità ci ha messo, ma ha tappato tutti i buchi che lasciavamo scoperti, e credo ci abbia salvati in molte situazioni in cui non eravamo liberi. Grande! Diventare moderatore ti ha messo il turbo? Credo che faccia parte del tuo modo di fare semplicemente. Semplicemente grazie. Come te la sei cavata quando Luca ha dovuto soccorrere il Prof. Grasso in difficoltà?
Dorylus. Peccato che si sia perso il pomeriggio. Ci sono state punte di folla in cui un appassionato competente in più non avrebbe guastato...
Karro... Da solo, il suo pezzo forte con l'esposizione di un nido naturale di Lasius fuliginosus valeva il lungo viaggio dalla Svizzera a Campogalliano! Secondo me mostrare queste strutture meravigliose vale più che l'ingegno dei nostri lavori artigianali... Un vero lavoro delle formiche, non un riadattamento! Grazie tantissime!

Ma anche gli altri che sono stati con noi tutto il giorno, anche solo con la presenza che valeva come incoraggiamento di essere in tanti e di poter eventualmente contare su spiegazioni e un appoggio in più...

Poi ringrazio Luca per aver curato l'organizzazione dell'esposizione, va bene che giocava in casa, ma uno il mazzo se lo fa ugualmente, anche se per passione e spontaneamente, ma quando l'ho salutato mi sembrava che l'occhietto fosse già spento quasi come il mio... Chissà dopo che ha scarrozzato il Prof. Grasso fino a Bologna e ritorno...

In ultimo, ma non certo per importanza, ringraziamo tutti i Professori Rigato e Grasso, che con la solo loro presenza e competenza, ma soprattutto con l'incoraggiamento a continuare così, hanno alzato di parecchi punti agli occhi di tutti i concorrenti curiosi il valore di quello che stiamo facendo.

Non voglio aggiungere altro. Faccio parlare le immagini, purtroppo poche, meno di quelle che avrei voluto. Arrivando a Campogalliano pensavo che sarebbe stato indispensabile magari fare una foto di gruppo, o almeno con quelli possibili, magari sotto l'ala protettrice dei nostri illustri mirmecologi, ma poi sono stato risucchiato nel vortice degli eventi... e chi se lo è più ricordato?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

... E per chi se le è perse dal vivo...

Immagine

Immagine

Immagine
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali