Caccia alle regine.

Caccia alle regine.

Messaggioda sampey » 28/04/2012, 14:06

Ciao a tutti,da oggi sono ufficialmente in ferie per una settimana,quindi mi dedicherò alla caccia delle regine vediamo se riesco nell'impresa,volevo alcuni consigli.
Premetto che sarò a Ragusa e andrò a cercare in una sughereta mi date qualche consiglio su come trovarle?
Devo cercare vicino o lontano dai formicai?
Mi sono procurato 5 provette che penso siano adatte allo scopo,poi posso portarle in aereo con me?
Grazie. :happy:
-
sampey
uovo

• Non connesso

Re: Caccia alle regine.

Messaggioda PomAnt » 28/04/2012, 14:12

teoricamente le regine le trovi dappertutto.
meglio nel raggio di qualche centinaio di metri dal formicaio, su spazi aperti (no erba).
però se non conosci i periodi di sciamatura ti conviene passeggiare "a caso" cono gli occhi bene aperti! così: :love2:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda sampey » 28/04/2012, 14:30

Grazie per la risposta,a terra li trovo che camminano o c'e qualche trucco per individuarle?
Ricordo da piccolo che in paese dopo un temporale settembrino piovevano regine dappertutto e ne raccoglievamo a centinaia ,dopo un po'' di tempo quelle che non prendevamo scavavano un buco e si nascondevano dentro,noi le trovavamo grazie alla montagnola di terra che alzavano per scavare il buco.
Posso usare lo stesso metodo per cercarle o e' inutile?
E per le scutellaris dove cerco?
Scusate per le tante domande e che vorrei essere più informato possibile per la mia ricerca.
Grazie
-
sampey
uovo

• Non connesso

Messaggioda feyd » 28/04/2012, 14:37

nessun trucco basta cercare a terra ed al massimo sotto foglie ed altre cose che possono fungere da riparo momentaneo.
in questo periodo l'unico genere che sciama è quello delle camponotus e le trovi o mentre sciamano appena dealate che corrono in cerca di riparo o dopo il crepuscolo quando sfruttano la minore temperatura ed il favore delle tenebre per trovare il riparo definitivo.

le scutellaris non sciamano ora ma hanno sciamato in autunno quindi nisba a meno che di trovare qualche regina con covata in qualche buchetto, ma è una dura cerca se non sai dove cercare ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 28/04/2012, 14:46

Magari nelle galle..io ne ho trovata una proprio nelle galle solo che per aprire la galla gli ho fatto una ferita e ora è morta
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda sampey » 28/04/2012, 14:57

Da domani incomincia la ricerca e vi terrò i :mrvio: formati dei risultati.
-
sampey
uovo

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 28/04/2012, 16:12

Cloud ha scritto:Magari nelle galle..io ne ho trovata una proprio nelle galle solo che per aprire la galla gli ho fatto una ferita e ora è morta

Io pure ho avuto lo stesso problema... Cercando di aprire un pezzo di legno, ho ferito una regina di Temnothorax. Per questo l'altra colonietta che ho trovato sta ancora nel legno, non ho avuto il coraggio di aprirlo! Non so ancora neanche se c'è la regina o no... :-?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 28/04/2012, 16:29

Idem io un giorno ho trovato nella legna da ardere un pezzo di ulivo dove c'era parte di una colonia di Crematogaster scutellaris e qunado aperto... :-?
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 28/04/2012, 17:48

Bisogna solo imparare ad aprire la legna lentamente e delicatamente poi è ovvio che qualche delusione iniziale ci sta.
Un consiglio , se trovi un'albero morto con corteccia sollevata è un'ottimo posto per le neo sciamate
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda sampey » 29/04/2012, 14:57

Dorylus ha scritto:Bisogna solo imparare ad aprire la legna lentamente e delicatamente poi è ovvio che qualche delusione iniziale ci sta.
Un consiglio , se trovi un'albero morto con corteccia sollevata è un'ottimo posto per le neo sciamate

Bel consiglio almeno ho un punto di riferimento,grazie.
-
sampey
uovo

• Non connesso

Messaggioda sampey » 07/05/2012, 17:11

Le vacanze sono finite e posso dire di essere abbastanza contento,sotto un sacco di juta buttato a terra da tantissimo tempo ho trovato una piccola colonia di Aphaenogaster,sono riuscito a trovare la regina e messa in provetta con 5 operaie,dopo un giorno mi accorgo che aveva depositato delle minuscole uova.
Ora si trova in provetta e ho dato da mangiare una mollichina però penso che non sia tanto corretto,come mi comporto?
Devo incominciare a costruire il formicaio in gesso?
Il prima possibile allego una foto del ritrovamento.
-
sampey
uovo

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 07/05/2012, 17:17

Io ricordo a tutti che le guide sono fatte per essere lette, di certo non stanno li ad appesantire il forum :happy: coraggio allora, il 99% delle risposte sta la ;)
Ultima modifica di luca321 il 07/05/2012, 20:44, modificato 1 volta in totale.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 07/05/2012, 17:44

Ringrazio Luca321 per questo gentile appunto. :clap:
Spesso è faticoso e non sempre intuitivo trovare post precedenti che trattano l'argomento che a noi interessa, ma davvero spesso basta un "cerca” o un po' di pazienza e nelle schede di allevamento, ma soprattutto nelle preziose schede dedicate alla cura delle colonie, si trova quasi tutto!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 07/05/2012, 18:30

Spero che tu abbia preso una vera Aphaenogaster e magari poliginica altrimenti hai condannato a morte tutta la colonia , se era davvero una colonia così piccola avresti potuto prenderne di più
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali