Passeggiata svizzera.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Passeggiata svizzera.
Approfittando del bel tempo di questi giorni, ho pensato di farmi una bella passeggiata in ricerca di formicai e magari qualche regina...purtroppo di regine manco l'ombra...ma ho trovato delle cosette che mi hanno tolto l'insoddisfazione di una passeggiata senza "bottino".
Camminando in un bosco, sentivo rumore tra le foglie e noto tantissime formiche di quella specie che tempo fa ho chiesto di indentificare, dicevano del genere Formica, erano ovunque nel terreno e cosi tante da far rumore...vado oltre uscendo dal sentiero per capire da dove vengono...e cosa trovo???Un meganido alto almeno un metro e pienissimo di formiche mentre facevo foto mi salivano addosso ma il morso non era doloroso, pochi metri dopo un altro nido della stessa formica ma su un ceppo, era pienissimo stavano tutte al sole come per scaldarsi, quando mi sono avvicinato per fotografare è partito il panico e un gruppo ha iniziato a correre per il ceppo ma altre parti son rimaste tranquille, era davvero uno spettacolo!
Posto qualche foto!

Questa è una foto del nido da lontano

eccole...

sotto e intorno a me erano centinaia

queste sul ceppo

Ho fatto un video ma non è nulla di speciale, le foto rendono meglio ehehhe
Camminando in un bosco, sentivo rumore tra le foglie e noto tantissime formiche di quella specie che tempo fa ho chiesto di indentificare, dicevano del genere Formica, erano ovunque nel terreno e cosi tante da far rumore...vado oltre uscendo dal sentiero per capire da dove vengono...e cosa trovo???Un meganido alto almeno un metro e pienissimo di formiche mentre facevo foto mi salivano addosso ma il morso non era doloroso, pochi metri dopo un altro nido della stessa formica ma su un ceppo, era pienissimo stavano tutte al sole come per scaldarsi, quando mi sono avvicinato per fotografare è partito il panico e un gruppo ha iniziato a correre per il ceppo ma altre parti son rimaste tranquille, era davvero uno spettacolo!
Posto qualche foto!

Questa è una foto del nido da lontano

eccole...

sotto e intorno a me erano centinaia

queste sul ceppo

Ho fatto un video ma non è nulla di speciale, le foto rendono meglio ehehhe
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Re: Passeggiata svizzera.
Davvero spettacolare ! vedere questi nidi ripaga dalla mancanza di regine 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Si proprio cosi, alla fine neanche ne cercavo più ahahah, in effetti riguardavo le foto ahah
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Che sono C. herculanus?
In allevamento..
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
-
giò ketch - Messaggi: 154
Nono, sono Formica (Formica) sp. (rufa/polyctena/lugubris etc.). Con il tasto cerca puoi trovare un sacco di informazioni, in breve sono formiche poliginiche che creano enormi colonie in questi montarozzi detti acervi, sono protette dalla legge ed hanno un grande impatto nel loro ecosistema per mezzo della distruzione di un gran numero di insetti per la maggior parte dannosi per gli alberi.
-
enrico - Messaggi: 1631
Si immagino, non so se qua in Svizzera son protette...ogni cantone ha le sue leggi...ma si capisce che siano una parte importante di questo ecosistema, son cosi tante, davvero camminando nel bosco se ne trovano ovunque.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
6 messaggi
• Pagina 1 di 1