Passeggiata svizzera.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Passeggiata svizzera.
Approfittando del bel tempo di questi giorni, ho pensato di farmi una bella passeggiata in ricerca di formicai e magari qualche regina...purtroppo di regine manco l'ombra...ma ho trovato delle cosette che mi hanno tolto l'insoddisfazione di una passeggiata senza "bottino".
Camminando in un bosco, sentivo rumore tra le foglie e noto tantissime formiche di quella specie che tempo fa ho chiesto di indentificare, dicevano del genere Formica, erano ovunque nel terreno e cosi tante da far rumore...vado oltre uscendo dal sentiero per capire da dove vengono...e cosa trovo???Un meganido alto almeno un metro e pienissimo di formiche mentre facevo foto mi salivano addosso ma il morso non era doloroso, pochi metri dopo un altro nido della stessa formica ma su un ceppo, era pienissimo stavano tutte al sole come per scaldarsi, quando mi sono avvicinato per fotografare è partito il panico e un gruppo ha iniziato a correre per il ceppo ma altre parti son rimaste tranquille, era davvero uno spettacolo!
Posto qualche foto!

Questa è una foto del nido da lontano

eccole...

sotto e intorno a me erano centinaia

queste sul ceppo

Ho fatto un video ma non è nulla di speciale, le foto rendono meglio ehehhe