Sciamatura formiche stesso formicaio
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Sciamatura formiche stesso formicaio
Qualcuno sa dirmi se normalmente dallo stesso formicaio sciamano più regine o capita solamente una volta all'anno?
-
Gabry - Messaggi: 249
Re: Sciamatura formiche stesso formicaio
La sciamatura è un fenomeno che si verifica quando gli alati sono pronti, per cui lo sviluppo e il rilascio di quest'ultimi avviene una volta all'anno.
Dallo stesso formicaio ( colonia matura) sciamano centinaia di alati, quindi maschi e femmine, se vuoi, re e regine
Dallo stesso formicaio ( colonia matura) sciamano centinaia di alati, quindi maschi e femmine, se vuoi, re e regine

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Grazie mille, era solo per capire come comportarmi con i formicai che ho in giardino 

-
Cerca di identificare le formiche che hai nei paraggi e poi visita la pagina relativa al periodo della sciamatura per sapere grosso modo quando dove e in che modo aspettarti le regine dealate 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Nella mia zona si trova spesso la Formica cinerea o fusca, così anche nel mio giardino. Solo che è difficile distinguerle con esattezza.
-
5 messaggi
• Pagina 1 di 1