specie simili alla Messor
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
specie simili alla Messor
Mi interessava saper se esistevano speci simili alla messor con la testa un po squadrata ,non so perchè ma quella forma li mi piace un sacco 

-
- lucky
Re: specie simili alla Messor
Se ti interessano "testoni enormi" puoi guardare anche le grosse Camponotus come le C.vagus, ma se é proprio quella forma particolare della testa delle Messor.. allora prova con le altre Myrmicinae (stessa sottofamiglia delle Messor in pratica): Tetramorium, Pheidole, Myrmica (queste ultime si adattano solo all'alta quota o a climi freddini..) sono forse quelle che fanno al caso tuo più di altre (nelle Pheidole mi riferisco soprattutto ai soldati) 

-
enrico - Messaggi: 1631
sono formiche interessanti, intraprendenti e attive.. e non dovrebbero essere molto dure da tirar su! qui al sud sono molto diffuse, altrove sempre presenti ma meno comuni, non so tu dove stai, vedi se ne hai in zona e leggiti la tabella delle sciamature!
-
enrico - Messaggi: 1631
No tranquillo le Pheidole pallidula sulle nostre montagne arrivano anche a 1000 mt di quota quindi non avrai nessun problema
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
bene, non vedo l'ora delle prime sciamature , un mio amico ha detto che in giardino di estate si riempe di formiche con la testa quadrata ...(Messor ?? ) appena iniziano a uscire vado a casa sua e se ci sono vermante prendo qualche regina ....
scusa Dorylus che formiche sono quelle che hai come avatar ?
scusa Dorylus che formiche sono quelle che hai come avatar ?

-
- lucky
Appunto Dorylus sp.
Ma colgo l'occasione per risegnalare questo bel documentario in spagnolo ma si capisce lo stesso:
viewtopic.php?f=46&t=56&p=121&hilit=legionarie#p121

Ma colgo l'occasione per risegnalare questo bel documentario in spagnolo ma si capisce lo stesso:

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
dovrebbero essere Dorylus nigricans da qualche parte vidi un filmato di 20 minuti tutto su questa specie ma non lo trovo più
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Guardando il video non mi piacciono più,sono peggio delle fromiche rosse
mi fanno impressione ....

mi fanno impressione ....

-
- lucky
10 messaggi
• Pagina 1 di 1