Esistono degli odori anti-formica?

Esistono degli odori anti-formica?

Messaggioda Tini87 » 14/05/2012, 18:59

Salva a tutti...
Da un paio di anni appena cominciano i primi caldi, una colonia di Lasius emarginatus invade casa mia. A me la cosa non da poi così tanto fastidio :lol: ma i miei non sono molto d'accordo... Sono riuscito ad impedire uno sterminio con insetticidi, ma per quanto si tenga pulita e in ordine la cucina, il numero è sempre molto alto. Ho provato borotalco e sale nei passaggi che vedevo, ma ne hanno trovati ovviamente altri... :uhm:
Mi chiedevo quindi se esiste una sostanza o un profumo da poter passare sulle superfici, che sia repellente, ma non dannoso nè per loro e tanto meno per noi...
Grazie a tutti...
Per il loro incedere sempre uguale e motivato non si riesce mai a capire quando le formiche perdono la pazienza. (Gene Gnocchi)
Tini87
uovo

• Non connesso

Re: Esistono degli odori anti-formica?

Messaggioda feyd » 14/05/2012, 19:02

l'unica cosa che so funzionare in questi casi è la polvere insetticida dei punti di entrata, qualcuna morirà ma poi non insistono :-(

purtroppo tutto il resto funziona ma solo per molto poco tempo
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 14/05/2012, 19:49

L'unico modo è, se ci riesci, invitarle ad andare da un'altra parte. Avevo il tuo stesso problema proprio con Lasius emarginatus, le quali avevano invaso la dispensa. Prima ho fornito fonti costanti di cibo in giardino (più precisamente sulla finestra) per allontanarle da casa; una volta individuato il formicaio che si trovava fortunatamente in un vaso, l'ho spostato di qualche metro e il problema si è risolto. Se le formiche sono però insediate nelle fessure della casa, la cosa è più difficile... Prova a fornire cibo il più lontano possibile. Sappi che comunque le formiche amano la loro patria d'origine, e non sarà certo il primo insetticida di turno a fermarle.
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 14/05/2012, 21:14

prova con le polvere di borotalco al mentolo, è la cosa MENO dannosa, e PIU' efficace che conosca.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali