Alati: produzione propria
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Alati: produzione propria
Vi faccio una domanda che da tempo mi pongo: nel caso che una propria colonia in allevamento produca alati, sia regine che maschi, è possibile far eseguire l'accoppiamento in qualche maniera? Magari rinchiudendoli in qualche contenitore sperando che avvenga la copula. Così si potrebbe avere una fonte molto interessante di regine fecondate.
Spero di non averla sparata grossa, in tal caso...chiedo venia in anticipo.
Spero di non averla sparata grossa, in tal caso...chiedo venia in anticipo.
----------------------------------------------
Colonie in fondazione:
Camponotus nylanderi (3 regine)
Camponotus cfr. tergestinum (3 regine)
Camponotus cfr. vagus (1 regina)
Myrmica rubra (2 regine)
Aphaenogaster subterranea (1 regina)
Camponotus linearis (2 regine)
Colonie in fondazione:
Myrmica rubra (2 regine)
- Willy
Re: Alati: produzione propria
Dell'accoppiamento in cattività c'è già stata una discussione con risposte negative, l'accoppiamento è impossibile o improbabile perchè sono abituate a accoppiarsi in volo, tranne per alcune rare specie in cui può avvenire nel nido, se non mi sono spiegato ridimm 

-
Formandrea - Messaggi: 1301
Con poche parole hai reso benissimo l'idea. Grazie!
Colonie in fondazione:
Myrmica rubra (2 regine)
Colonie in fondazione:
Myrmica rubra (2 regine)
- Willy
dipende.
ci sono casi in cui sembra avvenuta, leggete i diari di gianni, in altri invece gli alati vengono uccisi.
quindi tutto dipende dalla specie dalle condizioni della colonia e dalla fortuna.
ci sono casi in cui sembra avvenuta, leggete i diari di gianni, in altri invece gli alati vengono uccisi.
quindi tutto dipende dalla specie dalle condizioni della colonia e dalla fortuna.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
non è proprio nemmeno così scontato che la colonia in cattività produca alati..
per esempio.. le Lasius che sono così comuni, facili nell'allevamento e prolifiche.. qualcuno ha mai avuto colonie che sono arrivate a produrre alati? non mi pare
io tutt'ora non so se le mie Crematogaster si siano lanciate in quest'avventura dato che sono lunghe ed eterne nella fase di pupa..
per esempio.. le Lasius che sono così comuni, facili nell'allevamento e prolifiche.. qualcuno ha mai avuto colonie che sono arrivate a produrre alati? non mi pare

io tutt'ora non so se le mie Crematogaster si siano lanciate in quest'avventura dato che sono lunghe ed eterne nella fase di pupa..
-
-
Kimi - Messaggi: 88
forse in alcuni tipi di Camponotus spp può succedere, ci sono alcuni casi anche se parzialmente documentati e vari sospetti. io stesso ho una regina in osservazione che si è dealata nel nido pochi giorni fa e sospetto che una C.lateralis si sia accoppiata nel nido lo scorso anno, inoltre alcune Messor sp si accoppiano nel nido.
per il resto...non so, parlo per istinto non per conoscenza, ma secondo me molte specie se non volano e non vengono inondate di feromoni, se non parte la "frenesia sessuale" che sinceramente nei miei nidi non ho osservato, è anche possibile che avvenga una accoppiamento, ma la regina difficilmente riuscirebbe ad accumilare la quantità di sperma che riesce ad accumulare in natura.
Comunque con le formiche tutto è possibile finchè non viene dimostrato il contrario
per il resto...non so, parlo per istinto non per conoscenza, ma secondo me molte specie se non volano e non vengono inondate di feromoni, se non parte la "frenesia sessuale" che sinceramente nei miei nidi non ho osservato, è anche possibile che avvenga una accoppiamento, ma la regina difficilmente riuscirebbe ad accumilare la quantità di sperma che riesce ad accumulare in natura.
Comunque con le formiche tutto è possibile finchè non viene dimostrato il contrario
-
quercia - Messaggi: 3606
Quindi, come quasi tutto in natura, non esistono solo il bianco ed il nero ma un'infinita gamma di sfumatture di grigio...
Mi sembra che questo sia un'argomento molto interessante ancora da studiare a fondo.
Vi ringrazio per le vostre opinioni, sperando un giorno che qualcuno possa far luce sull'argomento!
Mi sembra che questo sia un'argomento molto interessante ancora da studiare a fondo.
Vi ringrazio per le vostre opinioni, sperando un giorno che qualcuno possa far luce sull'argomento!
Colonie in fondazione:
Myrmica rubra (2 regine)
Colonie in fondazione:
Myrmica rubra (2 regine)
- Willy
Quindi se, ad esempio, si ha una colonia di Lasius emarginatus di 12.000 esemplari su cui ci ho lavorato 10-11 anni e muore la regina di vecchiaia la colonia non puo più andare avanti o ci sono altri metodi?
-
-
jaja - Messaggi: 75
Mi è sembrato di aver capito che in alcuni casi la regina quando sa che sta per morire produce un'unico uovo con un'alato per farlo accoppiare nuovamente e mandare avanti la colonia.
-
Formandrea - Messaggi: 1301
jaja ha scritto:Quindi se, ad esempio, si ha una colonia di Lasius emarginatus di 12.000 esemplari su cui ci ho lavorato 10-11 anni e muore la regina di vecchiaia la colonia non puo più andare avanti o ci sono altri metodi?
in teoria sarebbe la fine della colonia. come ha detto formandrea la regina userebbe le sue ultime forze per produrre più alate possibili e assicurarsi una discendenza. le operaie senza regina producono uova che danno origine a maschi dopodichè sono destinate a morire, di apatia o di vecchiaia
questo invece non avviene in colonie poliginiche tipo messor structor. queste colonie sono potenzialmente immortali
-
quercia - Messaggi: 3606
10 messaggi
• Pagina 1 di 1