Regina rimasta sola!
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina rimasta sola!
Ciao, una delle mie regine purtroppo è rimasta sola perché le sue 10 operaie sono morte a causa delle polveri del gasbeton. Riuscirà secondo voi a rifondare nuovamente?
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
Re: Regina rimasta sola!
Se intendi farla fondare dentro il nido: Di che specie si tratta? Di solito si fanno fondare in provetta perché in spazi piccoli e con riserva d'acqua,
Il nido é diviso in sezioni o é unico? La regina potrebbe non fondare perché é troppo grande lo spazio in cui si trova!
Ma se le operaie sono morte causa il nido forse é meglio toglierla al piu presto!
Se intendi farla fondare in provetta secondo me ci puó riuscire se gli somminisri delle proteine per aiutarla! (Es. Miele)
Il nido é diviso in sezioni o é unico? La regina potrebbe non fondare perché é troppo grande lo spazio in cui si trova!
Ma se le operaie sono morte causa il nido forse é meglio toglierla al piu presto!

Se intendi farla fondare in provetta secondo me ci puó riuscire se gli somminisri delle proteine per aiutarla! (Es. Miele)

-
manuel - Messaggi: 1601
Ritengo che sarà difficile ma non lo escludo, sopratutto se non ha subito danni da polveri di gasbeton anche lei.
Falla traslocare subito in una provetta nuova ( cercando se possibile di far fare tutto da lei, evitando di toccarla, potresti farle del male).
Se ha anche della covata cerca di spostarla nella provetta ( stuzzicadenti umido o cotton fioc per prelevare le uova/larve)
Fatto questo, che è la parte più complicata, dovrai solo aspettare.
Se è una specie che fonda in claustrale ti sconsiglio di dargli cibo... ma ne gliene dai fallo solo una volta. La presenza di cibo gli toglie il bisogno di fare nuove operaie (in quanto se ha cibo vuol dire che ha già l'operaia che glielo procura... TE
)
Falla traslocare subito in una provetta nuova ( cercando se possibile di far fare tutto da lei, evitando di toccarla, potresti farle del male).
Se ha anche della covata cerca di spostarla nella provetta ( stuzzicadenti umido o cotton fioc per prelevare le uova/larve)
Fatto questo, che è la parte più complicata, dovrai solo aspettare.
Se è una specie che fonda in claustrale ti sconsiglio di dargli cibo... ma ne gliene dai fallo solo una volta. La presenza di cibo gli toglie il bisogno di fare nuove operaie (in quanto se ha cibo vuol dire che ha già l'operaia che glielo procura... TE

In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
-
tulindo - Messaggi: 651
Io ho detto di dare un po di miele solo per lo stress, dopo il trasloco la regina potrebbe non deporre per molti motivi!
Non so se é o non é nel formicaio, se dentro mettila in provetta come ha detto tulindo!
Non so se é o non é nel formicaio, se dentro mettila in provetta come ha detto tulindo!
-
Ti era stato detto di provare a "tagliare" il silicone che attaccava gasbeton e vetro per pulirlo, o almeno immergerlo in'acqua . Non dovevi farlo? Comunque è meglio che la togli da nido e aspetti almeno ma dico almeno!! 50-100 operaie prima di metterla nel nido 

-
Formandrea - Messaggi: 1301
Formandrea ha scritto:... Comunque è meglio che la togli da nido e aspetti almeno ma dico almeno!! 50-100 operaie prima di metterla nel nido
Corretto quanto dice Formandrea

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
di che specie parliamo?
io non ho esperienza diretta con regine orfane ma ho letto che difficilmente fondano una seconda volta. Non si può mai sapere però.
Se riuscissi a rubare da qualche nido 3 o 4 larve da far adottare alla regina potresti avere una possibilità in più
io non ho esperienza diretta con regine orfane ma ho letto che difficilmente fondano una seconda volta. Non si può mai sapere però.
Se riuscissi a rubare da qualche nido 3 o 4 larve da far adottare alla regina potresti avere una possibilità in più
-
quercia - Messaggi: 3606
In qualunque caso toglila dal formicaio! Essendo esso la causa della morte delle operaie, quoto quanto dice quercia, se trovi larve cerca di fargliele adottare
-
8 messaggi
• Pagina 1 di 1