Cambio provetta Messor capitatus
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Cambio provetta Messor capitatus
Salve come da titolo devo cambiare la provetta alla mia Messor capitatus ( regalata da quercia) premetto che ha un bel pò di uova e larve e se non ho visto male qualche pupa comunque adesso ho usato la solita regola di unire le due provetta e di mettere quella "usata" alla luce però diciamo che un pò mi sono spaventato ed ho tolto tutto in quanto la regina è iniziata ad impazzire faceva avanti indietro freneticamente dalla vecchia alla nuova ed all'inizio ho pensato vabbè forse è " contenta " ce ha trovato una provetta pulita con tanta acqua di riserva però dopo ho visto che prendeva la prole che diciamo aveva fatto quasi un substrato tra la provetta e lei ed l'ha avvicinato al vecchio cotone e qui mi sono spaventato secondo voi era a disagio o cosa?
ps. speriamo che non si rimagi tutte le uova
ps. speriamo che non si rimagi tutte le uova

Messor capitatus:Regina+1 operaie( prima operaia nata 07\06\2012 ore 10.00 circa)(Regalata da quercia:19\02\2012)
-
Dragonfir92 - Messaggi: 138
Re: Cambio provetta Messor capitatus
è spaventata, lasciala li un po e vedrai che prima o poi andrà nella nuova provetta! 

-
manuel - Messaggi: 1601
Re: Cambio provetta Messor capitatus
Si è solo spaventata , il cambio di provetta in specie tanto grosse come Messor capitatus può causare dei problemi , ne hai avuto la dimostrazione essendo un genere di formiche molto nervose e all'occorrenza scattanti risulta difficile anche il solo staccare la provetta vecchia una volta avvenuto il trasferimento , una vibrazione la farebbe schizzare di nuovo avanti e indietro , inoltre tutto questo trambusto la stressa davvero molto e spesso si rimangia le uova , io consiglio il trasferimento forzato mettendo la vecchia provetta in verticale sopra a quella nuova in modo che il peso stesso della formica la faccia cadere insieme alla covata in quella nuova , almeno in pochi secondi per lei sarà tutto finito .
Io con le regine di Messor faccio sempre così tranne con la mia Messor capitatus che avendo solo 4 zampe non è affatto rapida
Io con le regine di Messor faccio sempre così tranne con la mia Messor capitatus che avendo solo 4 zampe non è affatto rapida

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
3 messaggi
• Pagina 1 di 1