Digiuno formiche?

Digiuno formiche?

Messaggioda Cloud » 13/07/2012, 8:35

Dopo domani dovrò partire per le vacanze starò via circa 10 giorni e le mie formichine resteranno sole a casa per tutto il tempo dovrò incaricare qualcuno per dargli da mangiare?
Le colonie da nutrire sono le seguenti: 15 C.vagus con 5 o sei larve ma le nuove uova nel periodo che starò via diventeranno larve quindi ce ne saranno circa 15 di piccole dimensioni ;25 L.niger con molte uova e qualche larva che però non mangiano moltissimo ;2 coloniette di 5 operaie ed una regina ciascuna di C.scutellaris e 2 coloniette di 4 operaie di P.pallidula
penso che il giorno che partirò cioè dopodomani lascerò dei pezzi di camola a tutte le coloniette e un bel pò di granelli di zucchero di canna
voi mi sconsigliate di portarle?il viaggio durerà circa 4 ore
P:S:ho già letto tutte le discussioni simili ma io cerco una cosa nel mio specifico
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Re: Digiuno formiche?

Messaggioda Dorylus » 13/07/2012, 9:18

Le tue regine con covata non bisogna in ogni caso somministrare cibo fino alla nascita delle prime operaie quindi non te ne preoccupare :smile:
Per le altre basterà mettere a disposizione un paio di piccoli insetti , controllare che il cotone sia umido e qualche granello di zucchero o miele sul cotone
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 14/07/2012, 13:30

soprattutto non fargli mancare l'acqua (l'umidità)!
tranquillo fino a 1 settimana sanno sopperire alla mancaza di acqua, e fino a 2 non muoiono.
Per il cibo i tempi sono ancora più lunghi, direi 2 e 4 settimane. Al massimo dopo una settimana di digiuno le larve smettono di crescere. Ma se le rimpilzi bene prima di partire non se ne accorgeranno nemmeno! ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 14/07/2012, 22:22

hanno il gastro che sta per esplodere quindi spero che non avranno problemi le C.vagus hanno anche dei pezzi di ape
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali