LASIUS EMARGINATUS CHE NON VOGLIONO TRASLOCARE
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
LASIUS EMARGINATUS CHE NON VOGLIONO TRASLOCARE
Ciao
ormai mi sono stufato!!!! ho messo una provetta con regina+operaie e bozzoli dentro un nido di vetro comperato su anstore.de. praticamente c'è una doppia intercapedine dello spessore di 0,8 cm riempita di sabbia e terra sulla quale ho appoggiato la provetta (sta quasi in bilico). le operaie hanno scavato una grossa "tana" lunga circa 10 cm però la colonia che orami e numerossima non si sposta. praticamente hanno portato fuori tutti i bozzoli che hanno messo sotto la provetta molte operaie sono nella terra (forse oltre 100) mentre le altre+la regina e tutte le uova e larve sono in provetta. questo ormai dura da 2 mesi. la colonia sta molto bene perchè ha sempre acua+mile+3-4 camole e hanno l'addome gonfissimo efino adesso ho trovato solo 1 morto. circa 3 settimane fà avevano portato le uova e le larve dentro il nido poi io ho umidificato con troppo acuqa perchè hanno scavato fino in fondo dove c'è la vermiculita quin di spaventate le hanno portate di nuovo tutte fuori . da quel giorno non ho più aggiunto acqua. vorrei farle sloggiare senza traumatizzarle altrimenti mi basterebbe prendere la provetta e rovesciarla sulla terra o in arena. sula tavolo a fianco ho una lampada che potrei anche dirigere a pochi cm dal coperchio sulla provetta.
di più non so cosa dire.
Ciao
ormai mi sono stufato!!!! ho messo una provetta con regina+operaie e bozzoli dentro un nido di vetro comperato su anstore.de. praticamente c'è una doppia intercapedine dello spessore di 0,8 cm riempita di sabbia e terra sulla quale ho appoggiato la provetta (sta quasi in bilico). le operaie hanno scavato una grossa "tana" lunga circa 10 cm però la colonia che orami e numerossima non si sposta. praticamente hanno portato fuori tutti i bozzoli che hanno messo sotto la provetta molte operaie sono nella terra (forse oltre 100) mentre le altre+la regina e tutte le uova e larve sono in provetta. questo ormai dura da 2 mesi. la colonia sta molto bene perchè ha sempre acua+mile+3-4 camole e hanno l'addome gonfissimo efino adesso ho trovato solo 1 morto. circa 3 settimane fà avevano portato le uova e le larve dentro il nido poi io ho umidificato con troppo acuqa perchè hanno scavato fino in fondo dove c'è la vermiculita quin di spaventate le hanno portate di nuovo tutte fuori . da quel giorno non ho più aggiunto acqua. vorrei farle sloggiare senza traumatizzarle altrimenti mi basterebbe prendere la provetta e rovesciarla sulla terra o in arena. sula tavolo a fianco ho una lampada che potrei anche dirigere a pochi cm dal coperchio sulla provetta.
di più non so cosa dire.
Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Re: LASIUS EMARGINATUS CHE NON VOGLIONO TRASLOCARE
Se ti può consolare , non ho mai assistito ad un trasloco volontario, in genere sgrullo la provetta nell'arena e vai. Qualche secondo di stress ed è passata. Una volta però la regina non è voluta andare via e avendo l'addome ipergonfio ho desistito. Poi l'ho trovata morta, era rimasta impigliata per la testa dentro l'ovatta,ecco perchè non andava via. Accidenti ! avrei dovuto guardare bene con la lente , ma la provetta era sporca e avevo mal di testa.
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Antonio PG - Messaggi: 324
Re: LASIUS EMARGINATUS CHE NON VOGLIONO TRASLOCARE
Qualche giorno fa ho provato con le Crematogaster, ho acceso una lampada per allontanarle , ma con 29° in camera e lampada alogena da scrivania accesa a 3 cm, si sono spostate tutte sotto la lampada ! 

Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Antonio PG - Messaggi: 324
3 messaggi
• Pagina 1 di 1