trasferimento forzato?o aspetto

trasferimento forzato?o aspetto

Messaggioda maxius » 08/08/2012, 19:48

Ho una colonia di Messor Capitatus ma mi si è rotta la provetta che le conteneva,quindi non avendo provette diponibili le ho messe in un contenitore di quelli di plastica ermetici per le cibarie con un fondo di ghiaia le tenute molto bene umidificando il tutto e adesso dispongo di una provetta e per adesso l'ho solo messa (gia' preparata) dentro l'arena ma non gli hanno degnato di uno sguardo e non si sono neanche avvicinate.
p.s.:ci stara' solo da due ore forse chiedo troppa velocita'?
e un altra cosa,un operaia è nata malformata, non riesce a camminare quindi 1:cosa puo' essere?
2:la devo sopprimere per non farla soffrire?
maxius
pupa

• Non connesso

Re: trasferimento forzato?o aspetto

Messaggioda Atom75 » 08/08/2012, 19:57

Cerca di oscurare il più possibile la nuova provetta (tienila al buio con un foglietto di carta nero o un panno) e tieni il contenitore alla luce in modo tale da disturbare in qualche modo le formiche e vedrai che entreranno nella provetta.
Se hai circa 20 operaie potresti anche tranquillamente lasciarle nel contenitore e ci metti anche la provetta, cosi avrebbero già un'arena e per te non ci sarebbero più problemi per nutrirle. ;)
Con almeno 15/20 operaie puoi tranquillamente fare come ti ho consigliato. :smile:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 08/08/2012, 20:00

L'operaia appena nata lasciala stare per ora, a volte le formiche appena nate si comportano in modo strano, sembra che abbiano dei problemi ma dopo un po tornano alla normalità, se invece avesse dei problemi io lascerei che la natura facesse il suo corso, ma questa è solo un'opinione personale. :smile:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda maxius » 08/08/2012, 20:11

Lo penso anche io ma non volevo farla soffrire :sad1:
maxius
pupa

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali