Sciamatura Myrmica sp.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Sciamatura Myrmica sp.
Ciao, so che le Myrmica sciamano in agosto, ma vorrei sapere se qualcuno di voi le ha già viste e se sciamano di giorno o di sera e dove posso trovarle (se nell'erba o cosa, intendo). Grazie 

Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
Re: Sciamatura Myrmica sp.
io ti consiglierei ti cercarle dopo una piovuta.
-
maxius - Messaggi: 360
Io ad inizio settimana le ho viste sciamare dentro un fosso umido ed all'ombra, ed era il tramonto, mi trovavo alla valle del sorbo a nord di roma, ma abbiamo visto solo un nido sciamare e con quelli che pareva essere solo maschi.
Le regine dealate è piu facile trovarle a caccia verso settembre/ottobre o ad i primi caldi in primavera
Le regine dealate è piu facile trovarle a caccia verso settembre/ottobre o ad i primi caldi in primavera

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Ok grazie delle risposte. Comunque in queste sere cercherò in montagna sopra i 1000 m e vi saprò dire. Manica rubida invece sapete qualcosa sulle sciamature?
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
ho un amico a Longarone (Belluno) e ha già trovato delle regine di Manica rubida dopo un temporale 

colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
- antdoctor
Riguardo alle Myrmica quando sciamano lo fanno anche al mattino presto specialmente nelle zone di montagna , le puoi trovare dealate sotto ai tronchi , ai legni marci o alle pietre piatte .
invece Manica rubida io ne ho trovate moltissime a metà Giugno a 1800 mt circa già dealate , però giusto ieri ne ho trovate altre in un formicaio pronte a sciamare a circa 2600 mt , probabilmente la sciamatura di questa specie è molto legata alle condizioni atmosferiche e di temperatura , più si va in alto più sciamano in ritardo .
invece Manica rubida io ne ho trovate moltissime a metà Giugno a 1800 mt circa già dealate , però giusto ieri ne ho trovate altre in un formicaio pronte a sciamare a circa 2600 mt , probabilmente la sciamatura di questa specie è molto legata alle condizioni atmosferiche e di temperatura , più si va in alto più sciamano in ritardo .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
6 messaggi
• Pagina 1 di 1