Insetto morto nel nido

Insetto morto nel nido

Messaggioda Federico95 » 11/08/2012, 14:29

Sono ormai due settimane che le mie Myrmica rubra hanno portato nel formicaio un insetto morto che gli avevo dato, l'hanno mangiato un po' e poi se lo sono dimenticate lì... Il problema è che farà la muffa! Ho a disposizione un altro formicaio in gesso 2 ma non so proprio come farle trasferire :-(
Mi date una mani? :)
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Re: Insetto morto nel nido

Messaggioda ParroccheTTo » 11/08/2012, 16:17

Prova a offrir loro un po' di terra (sterilizzata ovviamente e piuttosto umida): se l'insetto sta facendo muffe pericolose, loro stesse lo copriranno con la suddetta terra.
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Turo » 13/08/2012, 11:18

scusate l'ignoranza... ma che è la terra sterilizzata??
Turo
uovo

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 13/08/2012, 11:23

Turo ha scritto:scusate l'ignoranza... ma che è la terra sterilizzata??

Se raccogli la terra in giardino, questa sarà ricca di frammenti organici,animali o vegetali, microorganismi vari, batteri e altro.
Se inserisci questa terra nel formicaio rischi di peggiorare la situazione (muffe, decomposizioni, acari).
Meglio allora passare questa terra al microonde o al forno. La temperatura elevata garantirà la morte di quasi tutti gli organismi pericolosi per il formicaio e le formiche.
Il processo si chiama, appunto, sterilizzazione
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Turo » 13/08/2012, 20:49

Ottimo!! grazie baroque85.... chiedo questo pechè nel mio nuovo formicaio incomincio vedere muffe dovute a residui di pasta di sale.. :cry:
Turo
uovo

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 14/08/2012, 9:51

Turo ha scritto:Ottimo!! grazie baroque85.... chiedo questo pechè nel mio nuovo formicaio incomincio vedere muffe dovute a residui di pasta di sale.. :cry:

Il problema si dovrebbe risolvere da solo se il formicaio è proporzionato al numero di formiche.
Se così non fosse, le molte stanze in esubero non saranno controllate e "vissute" dalle formiche, e quindi non ci sarà il controllo su muffe e residui organici che le formiche lasceranno all'interno del nido (chiamale stupide: perché uscire fuori a portar via la "spazzatura" -rischiando quindi grossi pericoli- quando ci sono tante stanze inutilizzate all'interno del nido -comode e assolutamente sicure-?)

Quando poi la colonia aumenterà di numero verranno utilizzate anche queste stanze e i rifiuti portati all'esterno.

Come rimedio temporaneo, prova a ridurre l'umidità all'interno del nido e lasciarla solo in provetta in arena. Senza acqua le muffe dovrebbero regredire
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Federico95 » 14/08/2012, 13:47

Grazie :)
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa