Probabili regine in esubero?
29 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Probabili regine in esubero?
Salve, oggi ho notato in un formicaio di Messor meridionalis qualche regina senza ali che usciva dal formicaio
. Allora ho
chiamato mia sorella e le ho detto di portarmi una provetta. Una volta improvettata mi è saltato in mente l'idea che la
regina non fosse feconda perchè era uscita dal formicaio e non l'aevo trovata in giro
. Quindi l'ho liberata e poi sono andato a pescare. Quando sono tornato (2 ore dopo) ho controllato e ho visto una decina di regine morte sul granaio
esterno

chiamato mia sorella e le ho detto di portarmi una provetta. Una volta improvettata mi è saltato in mente l'idea che la
regina non fosse feconda perchè era uscita dal formicaio e non l'aevo trovata in giro

esterno

Ultima modifica di Julius62 il 27/08/2012, 11:27, modificato 2 volte in totale.
-
Julius62 - Messaggi: 604
Re: Pleometrosi. Regine morte
Quanto è grande queso formicaio?
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
sarà stato sulle 5mila-6mila 

-
erano 2 formicai molto simili a qualche metro di distanza. Probabilmente saranno stati originati da un unica sciamatura 

-
Julius62 ha scritto:sarà stato sulle 5mila-6mila
Numeri a caso o derivati da qualche studio statistico?
Quello che voglio capire è se possono essere regine che hanno fondato assieme o se piu probabilmente sono regine che hanno avuto un qualche problema che è costato loro le ali ed ora sono state eliminate in quanto peso inutile per la colonia.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
non era enorme ma non era neanche piccolo. A foraggiare ce ne saranno state culle 200 se non di piu a occhio.
Non so con esattezza i numeri
Non so con esattezza i numeri

-
Re: Guerra di possesso tra regine in formicaio selvatico
Secondo me sono regine non sciamate l' anno scorso e ora che si avvicina la sciamatura e che la colonia deve sopportare anche altri alati ha eliminato quelli inutili.
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
-
Cloud - Messaggi: 795
Re: Guerra di possesso tra regine in formicaio selvatico
Ma questi titoli "Guerra di possesso tra regine in formicaio selvatico/ Pleometrosi. Regine morte" ? Non é che la fantasia sta correndo un pò troppo??
Julius il titolo deve essere utile per tutti a capire di cosa si parla..Questo certo attira l'attenzione, però fino ad ora di 'sicuro' -se non mi sono perso qualcosa
- ci sono solo alcune regine morte..

Julius il titolo deve essere utile per tutti a capire di cosa si parla..Questo certo attira l'attenzione, però fino ad ora di 'sicuro' -se non mi sono perso qualcosa

-
enrico - Messaggi: 1631
Re: Probabili regine in esubero?
le ho viste uscire e quindi ho pensato a una sciamatura ma poi ho notato che erano senza ali e quindi non ci ho più capito nulla
e ho ipotizzato fosse un formicaio che ha fondato per pleometrosi (si dice così?) e che adesso e operaie hanno scelto un unica regina e le altre sono state uccise 

Ultima modifica di Julius62 il 27/08/2012, 14:26, modificato 2 volte in totale.
-
enrico ha scritto:Ma questi titoli "Guerra di possesso tra regine in formicaio selvatico/ Pleometrosi. Regine morte" ? Non é che la fantasia sta correndo un pò troppo??![]()
Julius il titolo deve essere utile per tutti a capire di cosa si parla..Questo certo attira l'attenzione, però fino ad ora di 'sicuro' -se non mi sono perso qualcosa- ci sono solo alcune regine morte..
Riguardo al titolo non sapevo cosa stesse succedendo nel formicaio e quindi non ho saputo mettere un titolo adatto

Ultima modifica di Julius62 il 27/08/2012, 14:27, modificato 1 volta in totale.
-
Problema titolo risolto.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Cerca di essere più chiaro, almeno ti faccio due appunti.
Primo: sii cauto e non saltare a conclusioni troppo rapidamente e considera che possono esserci sempre più spiegazioni (e spesso noi osservatori tendiamo sempre a complicare i ragionamenti, quando di solito applicare un po' di rasoio di Occam non fa mai male
)
Quindi se non hai prove precise o precedenti descritti, perché un formicaio che ha più regine di norma dovrebbe espellerle a caso un giorno??
Tanto più se dici che è un formicaio maturo, come fanno ad esserci delle regine in pleometrosi???
Piuttosto che considerare un comportamento da formicaio ridotto e quindi difficile che ti capiti di trovarlo sul campo (beninteso sono ignorante pure io, ma a quel che ho letto la pleometrosi avviene con poche operaie e i formicai ai primi stadi credo passino facilmente inosservati) perché non hai pensato semplicemente alla poliginia?
(Questo te lo dico solo perché mi sono fatto un'idea, osservando sul campo recentemente, che ti spiego dopo) Poi che regine neosciamate muoiano non è una novità quando le Lasius sp. sciamavano le scorse settimane ne ho viste a decine morte... Non mi sembra un fatto particolare.. O meglio non è detto sia un fatto correlato col fatto che siano state le operaie a ucciderle..
Secondo: a questo punto ti chiedo come fai ad essere sicuro siano M. meridionalis??
Io guardo Messor sp. dall'inizio dell'anno e ancora adesso sono molto cauto a speciarle, anche se sono quasi certo finora di aver sempre visto solo e soltanto Messor structor; se vai su antweb a guardarti un po' di foto faticherai a trovare i caratteri di distinzione che sono minimi.
Io finora a prima vista faccio caso alla peluria sul capo se mi viene il dubbio siano M. structor per eventualmente distinguerle da tutte le altre: M. capitatus che hanno il capo leggermente più squadrato (e pure o forse più ancora M. meridionalis), mentre le M. minor hanno l'attaccatura del capo che mi sembra caratteristica a V, vista dall'alto.
Ciononostante non sono stato sicuro di aver mai effettivamente riconosciuto le M. structor fino a quando l'altro pomeriggio, alzando i sassi all'entrata di uno di questi formicai che tengo d'occhio perché ultimamente pieni di alati non ne ho visti 2-3 già dealati. Questi se ne stavano lì sotto l'ingresso impazienti di scorrazzare via con qualche decina di operaie, come effettivamente ho visto fare a uno di questi più tardi la sera stessa.
Quindi il tuo caso potrebbe avere dei punti in comune con quello che ho osservato io e potrebbero essere delle Messor cf. structor, lo scrivo così, perché anch'io dovrò cercare di verificare se effettivamente la mia ipotesi del comportamento osservato è corretta.
Primo: sii cauto e non saltare a conclusioni troppo rapidamente e considera che possono esserci sempre più spiegazioni (e spesso noi osservatori tendiamo sempre a complicare i ragionamenti, quando di solito applicare un po' di rasoio di Occam non fa mai male

Quindi se non hai prove precise o precedenti descritti, perché un formicaio che ha più regine di norma dovrebbe espellerle a caso un giorno??

Secondo: a questo punto ti chiedo come fai ad essere sicuro siano M. meridionalis??

Io guardo Messor sp. dall'inizio dell'anno e ancora adesso sono molto cauto a speciarle, anche se sono quasi certo finora di aver sempre visto solo e soltanto Messor structor; se vai su antweb a guardarti un po' di foto faticherai a trovare i caratteri di distinzione che sono minimi.
Io finora a prima vista faccio caso alla peluria sul capo se mi viene il dubbio siano M. structor per eventualmente distinguerle da tutte le altre: M. capitatus che hanno il capo leggermente più squadrato (e pure o forse più ancora M. meridionalis), mentre le M. minor hanno l'attaccatura del capo che mi sembra caratteristica a V, vista dall'alto.
Ciononostante non sono stato sicuro di aver mai effettivamente riconosciuto le M. structor fino a quando l'altro pomeriggio, alzando i sassi all'entrata di uno di questi formicai che tengo d'occhio perché ultimamente pieni di alati non ne ho visti 2-3 già dealati. Questi se ne stavano lì sotto l'ingresso impazienti di scorrazzare via con qualche decina di operaie, come effettivamente ho visto fare a uno di questi più tardi la sera stessa.
Quindi il tuo caso potrebbe avere dei punti in comune con quello che ho osservato io e potrebbero essere delle Messor cf. structor, lo scrivo così, perché anch'io dovrò cercare di verificare se effettivamente la mia ipotesi del comportamento osservato è corretta.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Julius62 ha scritto:Salve, oggi ho notato in un formicaio di Messor meridionalis qualche regina senza ali che usciva dal formicaio. Allora ho
regina non fosse feconda perchè era uscita dal formicaio e non l'aevo trovata in giro. Quindi l'ho liberata e poi sono andato a pescare. Quando sono tornato (2 ore dopo) ho controllato e ho visto una decina di regine morte sul granaio
esterno
avresti dovuto conservarla invece, almeno avremmo saputo se era sterile o no
-
quercia - Messaggi: 3606
Erano Messor meridionalis al 80% sono quasi totalmente sicuro
domani se riesco metto metto un video e le foto 

-
29 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2