Probabili regine in esubero?

Probabili regine in esubero?

Messaggioda Julius62 » 26/08/2012, 23:35

Salve, oggi ho notato in un formicaio di Messor meridionalis qualche regina senza ali che usciva dal formicaio :uhm: . Allora ho
chiamato mia sorella e le ho detto di portarmi una provetta. Una volta improvettata mi è saltato in mente l'idea che la
regina non fosse feconda perchè era uscita dal formicaio e non l'aevo trovata in giro :unsure: . Quindi l'ho liberata e poi sono andato a pescare. Quando sono tornato (2 ore dopo) ho controllato e ho visto una decina di regine morte sul granaio
esterno :uhm:
Ultima modifica di Julius62 il 27/08/2012, 11:27, modificato 2 volte in totale.
Julius62
minor

• Non connesso

Re: Pleometrosi. Regine morte

Messaggioda feyd » 26/08/2012, 23:38

Quanto è grande queso formicaio?
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 26/08/2012, 23:41

sarà stato sulle 5mila-6mila :unsure:
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 26/08/2012, 23:42

erano 2 formicai molto simili a qualche metro di distanza. Probabilmente saranno stati originati da un unica sciamatura :unsure:
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 26/08/2012, 23:49

Julius62 ha scritto:sarà stato sulle 5mila-6mila :unsure:

Numeri a caso o derivati da qualche studio statistico?

Quello che voglio capire è se possono essere regine che hanno fondato assieme o se piu probabilmente sono regine che hanno avuto un qualche problema che è costato loro le ali ed ora sono state eliminate in quanto peso inutile per la colonia.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 26/08/2012, 23:53

non era enorme ma non era neanche piccolo. A foraggiare ce ne saranno state culle 200 se non di piu a occhio.
Non so con esattezza i numeri :unsure:
Julius62
minor

• Non connesso

Re: Guerra di possesso tra regine in formicaio selvatico

Messaggioda Julius62 » 27/08/2012, 11:37

Up
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 27/08/2012, 11:50

Secondo me sono regine non sciamate l' anno scorso e ora che si avvicina la sciamatura e che la colonia deve sopportare anche altri alati ha eliminato quelli inutili.
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda enrico » 27/08/2012, 14:01

Ma questi titoli "Guerra di possesso tra regine in formicaio selvatico/ Pleometrosi. Regine morte" ? Non é che la fantasia sta correndo un pò troppo?? :shock:

Julius il titolo deve essere utile per tutti a capire di cosa si parla..Questo certo attira l'attenzione, però fino ad ora di 'sicuro' -se non mi sono perso qualcosa :redface: - ci sono solo alcune regine morte..
enrico
moderatore

• Non connesso

Re: Probabili regine in esubero?

Messaggioda Julius62 » 27/08/2012, 14:20

le ho viste uscire e quindi ho pensato a una sciamatura ma poi ho notato che erano senza ali e quindi non ci ho più capito nulla :uhm: :wacko: e ho ipotizzato fosse un formicaio che ha fondato per pleometrosi (si dice così?) e che adesso e operaie hanno scelto un unica regina e le altre sono state uccise :uhm:
Ultima modifica di Julius62 il 27/08/2012, 14:26, modificato 2 volte in totale.
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 27/08/2012, 14:22

enrico ha scritto:Ma questi titoli "Guerra di possesso tra regine in formicaio selvatico/ Pleometrosi. Regine morte" ? Non é che la fantasia sta correndo un pò troppo?? :shock:

Julius il titolo deve essere utile per tutti a capire di cosa si parla..Questo certo attira l'attenzione, però fino ad ora di 'sicuro' -se non mi sono perso qualcosa :redface: - ci sono solo alcune regine morte..

Riguardo al titolo non sapevo cosa stesse succedendo nel formicaio e quindi non ho saputo mettere un titolo adatto :frown:
Ultima modifica di Julius62 il 27/08/2012, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 27/08/2012, 14:25

Problema titolo risolto.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda entoK » 27/08/2012, 18:07

Cerca di essere più chiaro, almeno ti faccio due appunti.

Primo: sii cauto e non saltare a conclusioni troppo rapidamente e considera che possono esserci sempre più spiegazioni (e spesso noi osservatori tendiamo sempre a complicare i ragionamenti, quando di solito applicare un po' di rasoio di Occam non fa mai male ;) )

Quindi se non hai prove precise o precedenti descritti, perché un formicaio che ha più regine di norma dovrebbe espellerle a caso un giorno?? :wacko: Tanto più se dici che è un formicaio maturo, come fanno ad esserci delle regine in pleometrosi??? :smile: Piuttosto che considerare un comportamento da formicaio ridotto e quindi difficile che ti capiti di trovarlo sul campo (beninteso sono ignorante pure io, ma a quel che ho letto la pleometrosi avviene con poche operaie e i formicai ai primi stadi credo passino facilmente inosservati) perché non hai pensato semplicemente alla poliginia? :winky: (Questo te lo dico solo perché mi sono fatto un'idea, osservando sul campo recentemente, che ti spiego dopo) Poi che regine neosciamate muoiano non è una novità quando le Lasius sp. sciamavano le scorse settimane ne ho viste a decine morte... Non mi sembra un fatto particolare.. O meglio non è detto sia un fatto correlato col fatto che siano state le operaie a ucciderle.. :-?

Secondo: a questo punto ti chiedo come fai ad essere sicuro siano M. meridionalis?? :unsure:
Io guardo Messor sp. dall'inizio dell'anno e ancora adesso sono molto cauto a speciarle, anche se sono quasi certo finora di aver sempre visto solo e soltanto Messor structor; se vai su antweb a guardarti un po' di foto faticherai a trovare i caratteri di distinzione che sono minimi.

Io finora a prima vista faccio caso alla peluria sul capo se mi viene il dubbio siano M. structor per eventualmente distinguerle da tutte le altre: M. capitatus che hanno il capo leggermente più squadrato (e pure o forse più ancora M. meridionalis), mentre le M. minor hanno l'attaccatura del capo che mi sembra caratteristica a V, vista dall'alto.

Ciononostante non sono stato sicuro di aver mai effettivamente riconosciuto le M. structor fino a quando l'altro pomeriggio, alzando i sassi all'entrata di uno di questi formicai che tengo d'occhio perché ultimamente pieni di alati non ne ho visti 2-3 già dealati. Questi se ne stavano lì sotto l'ingresso impazienti di scorrazzare via con qualche decina di operaie, come effettivamente ho visto fare a uno di questi più tardi la sera stessa.

Quindi il tuo caso potrebbe avere dei punti in comune con quello che ho osservato io e potrebbero essere delle Messor cf. structor, lo scrivo così, perché anch'io dovrò cercare di verificare se effettivamente la mia ipotesi del comportamento osservato è corretta. ;)
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 27/08/2012, 19:34

Julius62 ha scritto:Salve, oggi ho notato in un formicaio di Messor meridionalis qualche regina senza ali che usciva dal formicaio :uhm: . Allora ho
chiamato mia sorella e le ho detto di portarmi una provetta. Una volta improvettata mi è saltato in mente l'idea che la
regina non fosse feconda perchè era uscita dal formicaio e non l'aevo trovata in giro :unsure: . Quindi l'ho liberata e poi sono andato a pescare. Quando sono tornato (2 ore dopo) ho controllato e ho visto una decina di regine morte sul granaio
esterno :uhm:

avresti dovuto conservarla invece, almeno avremmo saputo se era sterile o no
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 27/08/2012, 22:51

Erano Messor meridionalis al 80% sono quasi totalmente sicuro :unsure: domani se riesco metto metto un video e le foto :smile:
Julius62
minor

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali