Iniziare l'allevamento

Iniziare l'allevamento

Messaggioda Ziobenny » 17/05/2011, 19:20

Salve volevo cimentarmi anche io con l'allevare formiche, e ora mi chiedevo con quale specie iniziare? Le uniche due caratteristiche che ricerco specificatamente è che siano di grandi dimensioni e abbastanza rustiche. Avevo pensato alla Camponotus vagus. Qualche altro consiglio?
Ziobenny
uovo

• Non connesso

Re: Iniziare l'allevamento

Messaggioda tortadimucca » 17/05/2011, 19:25

messor barbarus? dovrebbe soddisfare la tua voglia di rusticità anche se sono di parte dato che sono le uniche che ho muahahah
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda Brillus » 17/05/2011, 19:29

Ciao,
Non sono un grandissimo esperto, prendi quindi i miei suggerimenti con le pinze :redface:

Formiche di grandi dimiensioni con caste e di facile allevamento ci sono le Messor spp. Ultimamente vanno di gran moda le M. barbarus :yellow: ma van bene pure le M. capitatus e dalle tue parti dovrebbero esserci pure le M. minor ...

Qui si suggeriscono pure le Aphaenogaster

per il resto attendi i pareri dei piu' esperti :smile:
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Brillus
uovo

• Non connesso

Messaggioda Messor barbarus » 17/05/2011, 20:25

tortadimucca ha scritto:messor barbarus? dovrebbe soddisfare la tua voglia di rusticità anche se sono di parte dato che sono le uniche che ho muahahah

ahahahahah grande!
Messor barbarus
larva

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 17/05/2011, 20:36

con rustiche intendi?..
Molte Camponotus sp. hanno grandi dimensioni ma sono difficili, C.vagus a parte.
Manica rubida le definirei "molto rustiche"(hanno il pungiglione) ma forse un po' complicate.
Di medie dimensioni ci sarebbero molte Formica sp.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Ziobenny » 18/05/2011, 9:54

per rustico intendo , resistenti che non necessitano di particolari attenzioni,
Ziobenny
uovo

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 18/05/2011, 10:13

Le specie già citate vanno tutte bene: ogni variante di Messor, le Camponotus vagus, C. aethiops, ma anche alcune specie del genere Formica potrebbero essere adatte, resistenti, non con grandi esigenze, prolifiche.
Anche la citata Aphaenogaster è rustica, se ti va bene una formica di medie dimensioni, e non ha grandi esigenze di umidità, se scegli le specie mediterranee come la spinosa.
Le Manica rubida citate da PomAnt sono fantastiche da vedersi, ma anche io le sconsiglio, sono effettivamente ostiche, lente e difficili da tirar su...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali