formicaio con formiche e afidi?
25 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
formicaio con formiche e afidi?
salve a tutti,sarebbe possibile in qualche modo permettere la simbiosi formiche-afidi in cattività? si può con le Messor barbarus? 

-
tortadimucca - Messaggi: 391
Re: afidi?
Primo: le Messor non allevano afidi.
Secondo: si può, ma se metti a disposizione una pianta per tenerci gli afidi, per prima cosa le formiche andranno a infilarsi nel terreno di gestione della pianta, e finita lì l'osservazione della colonia. E la pianta può essere tenuta in vita a lungo solo con la sua terra.
Secondo: si può, ma se metti a disposizione una pianta per tenerci gli afidi, per prima cosa le formiche andranno a infilarsi nel terreno di gestione della pianta, e finita lì l'osservazione della colonia. E la pianta può essere tenuta in vita a lungo solo con la sua terra.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
le formiche devono per forza vivere nel sottosuolo della pianta?
-
No, è che se trovano della terra (quella della pianta) ci andranno sicuramente a scavare.
-
GianniBert - Messaggi: 4502
forse con specie che amano il legno si potrebbe provare. le mie Camponotus lateralis non mi sono mai sembrate molto interessate alla terra
-
quercia - Messaggi: 3606
e se la terra della pianta fosse completamente coperta? lo so è un pò buttata giù come idea ma se sopra ci mettessi per esempio una rete?
-
Se ci mettessi la rete, le formiche potrebbero comunque riuscire a prelevare terra per portarla nelle loro camere e coprire i vetri. Magari, invece di coltivare la pianta in terra, la si potrebbe coltivare in idrocultura 

-
dada - Messaggi: 2575
ci avevo già pensato ma volevo trovare una soluzione diversa perchè in casa mia sarebbe troppo difficile fare una coltura idroponica...
secondo me se inscatolassi il vaso e legassi una rete intorno alla parte superiore le formiche non riuscirebbero a prelevare la terra...
secondo me se inscatolassi il vaso e legassi una rete intorno alla parte superiore le formiche non riuscirebbero a prelevare la terra...
-
quelli che allevano afidi per alimentare dendrobates o altri minientomofagi usano germogli di lenticchie fagioli ecc,basta un pochino di cotone umido e il gioco è fatto,ricordandosi di far partire altre germinazioni a catena per sostituire le piantine esaurite
...

-
-
Ruben - Messaggi: 1051
io mi immaginavo qualcosa di più "fisso" la pianta infestata perisce inevitabilmente o può resistere ai parassiti?
-
tortadimucca ha scritto:io mi immaginavo qualcosa di più "fisso" la pianta infestata perisce inevitabilmente o può resistere ai parassiti?
Dipende dalla dimensione e la forza della pianta. Una pianta di 15-20 cm perirà facilmente a causa dei parassiti...un cespuglio o un albero avrà ben pochi danni.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Re: formicaio con formiche e afidi?
Ciao Torta,
tempo fa mia madre ha piantato, in un grosso vaso in giardino delle margherite giganti, puoi trovare i semi un po' dappertutto, da me li vendono anche nei grandi ipermercati. Questi fiori sono stati prefetiti per un'infestazione di massa dalle Lasius niger, (hanno persino scartato le foglie di fico, molto apprezzate gli scorsi anni), e hanno applicato ad ogni stelo di ogni fiore almeno 50 afidi
... e la pianta non fa una piega.
Queste margherite però sono veramente grosse e da terra arrivano anche a misurare 50cm. Penso che possano essere una buona partenza per un tentativo, ora non so se si riescano a tenere in idrocultura ma credo di si.
tempo fa mia madre ha piantato, in un grosso vaso in giardino delle margherite giganti, puoi trovare i semi un po' dappertutto, da me li vendono anche nei grandi ipermercati. Questi fiori sono stati prefetiti per un'infestazione di massa dalle Lasius niger, (hanno persino scartato le foglie di fico, molto apprezzate gli scorsi anni), e hanno applicato ad ogni stelo di ogni fiore almeno 50 afidi

Queste margherite però sono veramente grosse e da terra arrivano anche a misurare 50cm. Penso che possano essere una buona partenza per un tentativo, ora non so se si riescano a tenere in idrocultura ma credo di si.
-
riccardo85 - Messaggi: 525
io avevo provato a mettere un rametto con afini ùin un bicchierino di acqua. A parte che le formiche non sono proprio impazzite per la "proposta", (forse perchè non avevano molto bisogno di zuccheri al momento?), ma dopo un giorno avevo afidi in tutta l'arena. Non so se perchè la linfa non era più buona-sufficiente per loro o se per dei normali spostamenti che fanno. Però ne ho trovati incollati in ogni posto, soprattutto sull'antifuga.
Non ho più riprovato.
Suggerirei quindi di essere sicuri che gli afidi restino sulla pianta o non incasinino comunque l'arena. Non trovando una soluzione semplice io mi ero fermato quì.
Non ho più riprovato.
Suggerirei quindi di essere sicuri che gli afidi restino sulla pianta o non incasinino comunque l'arena. Non trovando una soluzione semplice io mi ero fermato quì.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
capito...e gli afidi dove posso trovarli?? boschi? città? su quali piante?
-
PomAnt ha scritto:dopo un giorno avevo afidi in tutta l'arena. Non so se perchè la linfa non era più buona-sufficiente per loro o se per dei normali spostamenti che fanno.
secondo me sono scesi dal ramo perchè il ramo era stato spezzato, o meglio, loro si nutrono forando la pianta, la linfa scorre con una certa pressione lungo gli steli ed infatti appena gli afidi raggiungono la vena si riempiono di linfa e quasi esplodono per la pressione (infatti parte a volte fuoriesce dall'ano). Essendo spezzato il rametto la pressione è venuta meno, evidentemente gli afidi non riuscivano a succhiare la linfa con le loro forze e quindi hanno deciso di spostaresi in cerca di altri rami.
Se cosi fosse per allevare afidi ci sarebbe bisogno di utilizzare solo piante vive e non rami recisi.
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Phoenix94 - Messaggi: 319
25 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2