diario Lasius sp. (la storia di 4 regine)

diario Lasius sp. (la storia di 4 regine)

Messaggioda maxius » 16/12/2012, 15:03

Vedendo tutti i numerosi diari mi sono deciso pure io essebdo impossibilitato a postare foto decenti questo diario sara' per la maggior parte statico

Circa un mese fa' catturo 4 regine identificate come Lasius forse paralienus decido quindi di farle fondare per pleometrosi 2 a 2.Si chiamano rispettivamente :Elisabetta III (della dinastia delle lasiu/messor),cloe,spora-at,florencia.
Le coppie sono:Elisabetta III e cloe/spora-at e florencia.Per abbreviare le chiamero' coppia 1-coppia 2

16/12/12:A distanza di un mese Elisabetta III e Cloe hanno un enorme grappolo di uova non ancora tramutate in larve.Al contrario la coppia 2 si astiene dal procreare gironzolando nella provetta.
maxius
pupa

• Non connesso

Re: diario Lasius sp. (la storia di 4 regine)

Messaggioda winny88 » 17/12/2012, 5:35

Ricordati solo di fare mooooolta attenzione perchè come sai le pleometrosi sono pericolose e si rischia di perdere tutte le regine. Sarebbe opportuno che quando nascono le prime operaie dividi le coppie e crei 4 coloniette separate. :)

E' probabile che le uova della coppia 1 incominceranno a svilupparsi in primavera e che la coppia 2 deponga direttamente allora ;). A proposito: a che condizioni di umidità e temperatura le tieni? :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 17/12/2012, 9:57

Winny ha ragione , dubito fortemente che con il crescere della colonia entrambe le regine vengano protette , una delle due sicuramente verrà uccisa se non tutte e due , il problema principale è quello che nella lotta generale le operaie attacchino entrambe le regine.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda maxius » 17/12/2012, 22:07

cerchero di separarle in questo modo,sicuramente a regina piu' debole prendera' le distanze da quella favorita posizionandosi' sul posto opposto,bene,raggiunte circa 20 operaie posizionero' due provette una di fronte all'altra
e in un momento in cui le operaie saranno equamente distribuite una dall'altra provetta chiudero' entrambe le provette.

P.s. La temperatura è molto elevata,tra i 20-21 gradi un cassetto di legno
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda maxius » 22/12/2012, 10:11

22/12/12:dopo circa una settimana in cui mi sono astenuto dal controllarle ieri aprendo il cassetto sigillato con lo schoc con mia grande sorpresa ho constatato che la coppia 2 ha deposto una decina di uova la coppia 1 nè ha depste una bella 20,direi che hanno 40 uova (forse mi sbilancio) mi sembra di aver intravisto qualche larvetta,le ho di nuovo sigillate e le riapriro' solo il primo gennaio (se non vado in trentino)
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 22/12/2012, 11:43

Non serve che le sigilli :-) sono comunque delle formiche meno problematiche di altre , ma dubito lo stesso che all'inizio delle liti si separino e prendano territori propri non sono animali di branco come i lupi che hanno una gerarchia , lotteranno fino alla morte di una delle due regine senza cedere il passo all'altra vedrai :-(
Comunque potresti farli fare un mesetto di ibernazione a uno dei due nuclei così testi quale delle due fonderà prima.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda entoK » 25/12/2012, 16:53

Secondo me non ne vale la pena con regine facili come queste tentare la pleometrosi, sono più i rischi che i vantaggi! :unsure:
La pleometrosi la vedo più indicata forse per regine che hanno bassa probabilità di successo in fondazione e allora a quel punto rischio per rischio, puoi avere qualche possibilità in più di superare velocemente la fase critica di fondazione. Se hai regine che non hanno alta mortalità in fondazione e anzi si riprendono facilmente anche se ritardano o mangiano la covata, non vedo perché aumentare invece realmente i rischi con la pleometrosi.
maxius ha scritto:la coppia 2 ha deposto una decina di uova la coppia 1 nè ha depste una bella 20,direi che hanno 40 uova (forse mi sbilancio) mi sembra di aver intravisto qualche larvetta,le ho di nuovo sigillate e le riapriro' solo il primo gennaio (se non vado in trentino)
La maggior parte delle Lasius sp. risulta prolifica e poco stressabile, per cui avresti ottenuto una situazione analoga anche se fossero state da sole: se non ci credi guarda qui il secondo grafico che quantità di uova per singola covata riporta, anche se sono L. emarginatus! :) Probabilmente avrai un po' accelerato la fase iniziale, ma non è nulla che non avresti potuto ottenere semplicemente alzando la temperatura (lo sviluppo accelera molto se stai su 30°C costanti). Invece tenendole insieme rischi seriamente di perderle entrambe e a quel punto, davvero vale la pena guadagnare una settimana di sviluppo con un rischio così grande?! :-?

Alla fine non ti dico di separarle perché comunque hai le altre 2 singole, se vuoi sperimentare fallo pure e riporta cosa accade, sarà interessante comunque fare il confronto nello sviluppo e col bilancio finale dopo lo scontro. Se hai visto i grafici che ho fatto sarebbe interessante anche se riuscissi a farne di simili fra le due situazioni (alla fine hai un esperimento con pure i campioni di controllo :lol: ), magari ci facciamo un'idea più precisa dei due casi, anche se sul lungo termine sono un po' dell'idea che la pleometrosi non dia vantaggi.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda maxius » 06/01/2013, 16:01

6/1/2013:La situazione e' molto cambiata dal ritorno dalla settimana bianca cloe e Elisabetta III si'sono rimangiate quasi tutte le uova,la coppia dominante e' la 2,spor-at e florencia che hanno nella provetta almeno una ventina di uova.Qualcuno consiglia l'ibernazione?
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 06/01/2013, 16:10

Visto che quelle uova stanno lì da un sacco di tempo, è ovvio che sono in stasi. Comunque non si svilupperanno prima del cambio stagionale, quindi personalmente non vedo nessunissimo motivo per non metterle al fresco e fargli risparmiare energie prezione. Credo sia anche il motivo per cui la prima coppia rimangia le uova, per recuperare energie, dato che comunque non si sviluppano, e usare queste energie per rideporre in primavera.

PS: a mio giudizio strettamente personale ripeto che queste pleometrosi non mi convincono :-?
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda maxius » 13/01/2013, 16:26

13/1/13:Sogni d'oro, Ho ibernato le coppie,ma vedendo ormai la riserva di uova della coppia 1 sguarnita Ho deciso di dare un po' di miele.Apriro' pure la provetta 2 perche' temo ci sia poco ossigeno,infatti Non Ho mai aperto la provetta perche' essendo lunga e stretta risultava difficoltoso (sto cercando di far sembrare il diario una telecronaca :-D )
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda maxius » 13/01/2013, 16:37

cosa Ho fattoooooo!cercando di schiacciare un po' il cotone nella provetta della coppia uno perche' usciva Ho schiacciato le uniche tre uova rimanenti (Non ne' sono al 100% sicuro ma sembrava di si )
maxius
pupa

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali