Come dare da mangiare a una colonia neonata?

Come dare da mangiare a una colonia neonata?

Messaggioda AntMattia » 28/01/2013, 17:47

Ragazzi ho notato oggi che la mia Messor sp ha un gruppetto di uova (una 7-8) e alcune sembrano larve.. Ora, volevo sapere se essendo la Messor sp una formica che teme davvero tanto le vibrazioni e la mia regina soprattutto (quando sono costretto a tirarla fuori la provetta dalla scatola per darle da mangiare sembra impazzire!) è meglio che appena nascono le prime operaie le do da mangiare infilando gli insetti nella provetta creando un pò di scombussolo oppure apro la provetta in una mini arena (7x7 o 8x8) e metto li gli insetti??
AntMattia
uovo

• Non connesso

Re: Come dare da mangiare a una colonia neonata?

Messaggioda winny88 » 28/01/2013, 17:59

Fino ad ora non avresti dovuto nutrirla. Le regine che fanno fondazione claustrale non vanno nutrite fino alla nascita delle operaie. Comunque quando nasceranno, fino a che non ne saranno un bel numero, non è per niente difficile aprire la provetta, fare quello che bisogna fare e richiuderla. Non preoccuparti dello stress; è un minuto e poi staranno tranquille. Quando le operaie saranno di più sarà più difficile farlo evitando le fughe, oltre che per il numero, perchè inizieranno a diventare più intraprendenti e quindi allora magari diventerà più comodo sistemarle con provetta aperta in arena :)

PS: non solo insetti, devono avere anche semini piccoli e teneri ;). In un'arena 7x7 non ci entrano, neanche in diagonale, la maggior parte delle provette. A meno che non stai usando delle microprovette non ti dimenticare delle dimensioni della provetta quando progetti un'arena. Altrimenti devi mettrere provetta fuori e fare un attacco all'arena :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda AntMattia » 28/01/2013, 18:11

Infatti fino ad ora non le ho nutrite! Comunque grazie farò così e che temevo che poi magari si potesse rimangiare una futura covata! E visto quanto è lenta sarebbe stato un problema! :lol:
AntMattia
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 28/01/2013, 18:15

Messor non è poi un genere così lento. Considera poi che la deposizione della tua regina è anche piuttosto anticipata (avrebbe potuto benissimo iniziare a primavera inoltrata) quindi potremmo dire che è stata velocissima lei :smile: . Magari per ora la covata non si svilupperà ancora restando in stasi per un altro po', quindi se vedi che i tempi si dilatano non ti preoccupare, è normalissimo. Sei fin troppo avanti rispetto alla maggior parte degli utenti che hanno regine di Messor in fondazione :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda AntMattia » 28/01/2013, 18:25

Grazie, si se mi ci fai pensare hai ragione! Probabilmente sono io che sono affrettato a causa della mia inesperienza :-? , è la prima regina che faccio fondare :redface: ! Le Pheidole mi sono state date già con una ventina di operaie quindi non le ho fatte fondare io!
AntMattia
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali