la passione

la passione

Messaggioda hugo92 » 31/01/2013, 23:03

quando è incominciata la vostra passione per le formiche? :D e come? :)
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"

regina di Lasius niger + covata
hugo92
larva

• Non connesso

Re: la passione

Messaggioda MrJack » 01/02/2013, 5:44

hugo92 ha scritto:quando è incominciata la vostra passione per le formiche? :D e come? :)

Fin da quando ero piccolo le osservavo portare grano dentro dei buchi, però non comprendevo le meraviglie che potevano fare questi minuscoli esseri...solo 4 mesi fa ho iniziato ad approfondire e leggere in giro.
Crematogaster scutellaris - in fondazione
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=12088
MrJack
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 01/02/2013, 10:09

Stesso discorso , è una cosa che mi porto dietro dall'infanzia :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 01/02/2013, 12:48

Io ho avuto un meno romantico inizio ahahha.
Un anno fa ero arrivato in Svizzera per lavoro e nella casa dove vivevo non potevo avere animali. Io ho sempre avuto animali e stare un periodo senza non mi sembrava buono ehehe.
Allora ho iniziato a pensare a qualcosa che potessi tenere e girando per la rete ho trovato informazioni sulle colonie di formiche in cattività. Mi sono informato un pò e prima di conoscere questo sito ho comprato(purtroppo) due regine.
Da li in poi la passione è cresciuta sempre di più.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Marchegiani » 01/02/2013, 13:01

Da che ho ricordi, poi con gli studi informatici si è rafforzato, finché ho trovato formicarium :love2:
Dalla passione, alla "teoria informatica", alla "pratica"
Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus

(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Marchegiani
larva

• Non connesso

Messaggioda AntMattia » 01/02/2013, 15:24

Ahah anche il mio è decisamente meno romantico! Stavo navigando in rete per documentarmi su un algoritmo (algoritmo delle formiche) per una relazione, e così ho iniziato a leggere di colonie di formiche in cattività e anche se non centrava nulla :lol: :wacko: mi hanno incuriosito. Mi sono iniziato a documentare ed essendo un hobby molto curioso e "diverso" ,ed anche perchè praticamente che non ha spese, ho iniziato ;)
AntMattia
uovo

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 02/02/2013, 0:33

La mia passione è nata quando un giorno navigando nella rete, mi sono incappato in un video di una trasmissione televisiva (credo su RAI3) nella quale c'era un ospite in studio che aveva un formicaio in legno e spiegava la vita delle formiche all'interno di un formicaio.
Da quel momento per me è stato un colpo di fulmine ed ho cominciato a fare ricerche nella rete finché non ho incontrato formicarium.it :love1:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 02/02/2013, 1:07

Atom75 ha scritto:La mia passione è nata quando un giorno navigando nella rete, mi sono incappato in un video di una trasmissione televisiva (credo su RAI3) nella quale c'era un ospite in studio che aveva un formicaio in legno e spiegava la vita delle formiche all'interno di un formicaio.
Da quel momento per me è stato un colpo di fulmine ed ho cominciato a fare ricerche nella rete finché non ho incontrato formicarium.it :love1:

https://www.youtube.com/watch?v=W7gZDPJD5Gk
Per caso si tratta di questo famosissimo e molto controverso (per i contenuti enunciati) video? :lol:

Io mi ricordo che quando ero piccolissimo, tipo 4-5 anni, osservavo per ore, stendendomi a pancia al suolo, le formiche nel mio giardino. Credo che il fattore fondamentale che mi abbia messo così tanta curiosità fosse il fatto che le specie che c'erano erano molto appariscenti e quindi attiravano molto l'attenzione di un bimbo. Vedevo le file di Crematogaster scutellaris con le loro teste rossissime che scendevano e salivano dalla magnolia e restavo così: :-o . Poi guardavo i soldati di Pheidole e pensavo: "Guarda che capoccioni!!!" :shock: :lol:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Atom75 » 02/02/2013, 9:49

winny88 ha scritto:Per caso si tratta di questo famosissimo e molto controverso (per i contenuti enunciati) video? :lol:

Proprio questo video :!: :yellow: :clap:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Messaggioda Diklos » 02/02/2013, 12:30

diciamo che mi sono sempre piaciute fin da bambino quando in montagna distruggevo gli acervi delle rufa e davo fuoco alle camponotus xD poi sono cresciuto e maturato e smesso di ucciderle ma ho iniziato ad amarle xD
Diklos
larva

• Non connesso

Messaggioda MrJack » 02/02/2013, 19:57

Diklos ha scritto:diciamo che mi sono sempre piaciute fin da bambino quando in montagna distruggevo gli acervi delle rufa e davo fuoco alle camponotus xD poi sono cresciuto e maturato e smesso di ucciderle ma ho iniziato ad amarle xD

Quindi e colpa tua se sono estinti ammettilo :evil:
Crematogaster scutellaris - in fondazione
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=12088
MrJack
larva

• Non connesso

Messaggioda eli » 03/02/2013, 15:43

Anche io ho la passione fin da bambina, le osservavo in cortile, quando ne vedevo una o due, davo loro le briciole dei croccantini del gatto e aspettavo che loro, una volta trovato del cibo, chiamassero le compagne...mi trovavo così ad osservare lunghe file di formiche che si portavano via il cibo che avevo dato loro. Se no ci giocavo cercando di fare dei formicai fai da te nei vasetti di vetro che poi liberavo il giorno dopo (tutti esperimenti falliti e che una volta cresciuta non ho più fatto :yellow: )...oppure riparavo dal sole e dalla pioggia i loro formicai di terra con "tensostrutture" di rametti e foglie. Che dire...in primavera/estate erano uno dei miei passatempi preferiti! :happy:
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
eli
larva

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali