Fuga regina da provetta
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Fuga regina da provetta
Ciao a tutti, domenica mattina ho portato dalla cantina alla mia camera le regine che avevo in fondazione e le due piccole colonie. Dato qualcosina da mangiare alle colonie, fatto il cambio di provetta alle regine. Per farle traslocare da una provetta all'altra, lego con lo scotch due provette insieme, poi aspetto che queste si trasferiscano. Una delle regine che ho, una Crematogaster scutellaris , è riuscita però a fuggire! Avevo lasciato le de provette legate inclinate dal lato della provetta nuova, solo che lo scotch non ha retto tutta la notte e al mattino la regina non c'era più! La provetta era dentro un'anta del mio comodino, ho svuotato tutto il comodino, alzato il comodino, ma non so più dove guardare
Consigli?

Consigli?
-
Gabry - Messaggi: 249
Re: Fuga regina da provetta
La seconda fuga di regina in questi giorni ed è ancora una C.scutellaris
Come già detto per hugo92 avrà cercato qualche posto per lei tranquillo e possibilmente con presenza di acqua.
Altrimenti senza acqua è spacciata!
Prova anche a cercare nel luogo della casa che potrebbe essere più caldo, poterebbe aver cercato un po' di calore.
In questi casi ci vuole una gran dose di fortuna per ritrovarla

Come già detto per hugo92 avrà cercato qualche posto per lei tranquillo e possibilmente con presenza di acqua.
Altrimenti senza acqua è spacciata!
Prova anche a cercare nel luogo della casa che potrebbe essere più caldo, poterebbe aver cercato un po' di calore.
In questi casi ci vuole una gran dose di fortuna per ritrovarla

-
Atom75 - Messaggi: 660
La mia camera è una delle più calde di tutta la casa, come temperatura è l'ideale, ma ovviamente non c'è acqua... Se lasciassi delle provette in giro? E' troppo assurdo che ci vada magari dentro?
-
Si non ci entrerà se è scappata da li ehehe.
La prima cosa che cercano è un posto buio piccolo e facile da "difendere" la provetta non lo sembrerà mai a lei.
Secondo me è persa, è difficile ritrovarla, si infilano in fessure invisibili, anche tra il battiscopa o una crepa nel muro, o una fessura tra muro e finestra.Cercano spazi angusti.
La prima cosa che cercano è un posto buio piccolo e facile da "difendere" la provetta non lo sembrerà mai a lei.
Secondo me è persa, è difficile ritrovarla, si infilano in fessure invisibili, anche tra il battiscopa o una crepa nel muro, o una fessura tra muro e finestra.Cercano spazi angusti.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Gabry ha scritto:La mia camera è una delle più calde di tutta la casa, come temperatura è l'ideale, ma ovviamente non c'è acqua... Se lasciassi delle provette in giro? E' troppo assurdo che ci vada magari dentro?
La vedo molto improbabile ma niente ti vieta di provare!
Purtroppo c'è poco da fare in questi casi!

Bisogna solo sperare che la regina decida di spostarsi e tu devi essere li nel posto giusto al momento giusto.

-
Atom75 - Messaggi: 660
Bremen ha scritto:tra il battiscopa o una crepa nel muro, o una fessura tra muro e finestra.Cercano spazi angusti.
prima guardando vicino al comodino, ho visto che ci sono ottimi punti per una formica dove infilarsi, appunto tra il battiscopa e le piastrelle... mi sa che è persa
-
Come ti suggeriscono in molti, la regina è ( estremamente probabile) persa. Difficilmente spunterà fuori e se lo farà sarà solo perchè morente o in cerca di qualche nuovo posto.
Le probabilità che riesca a fondare sono comunque poche, non impossibile, ma comunque poche.
Detto ciò chiuderei il post, eventualmente, per news o altro, contatta me o un qualsiasi altro moderatore che provvederà ad aggiornare e/o riaprire il topic.
Le probabilità che riesca a fondare sono comunque poche, non impossibile, ma comunque poche.

Detto ciò chiuderei il post, eventualmente, per news o altro, contatta me o un qualsiasi altro moderatore che provvederà ad aggiornare e/o riaprire il topic.

CHIUDO
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Riapro per news
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Proprio oggi (giorno del mio compleanno) questa simpaticona ha voluto farmi una sorpresa. Ho aperto l'anta dove ho le regine in fondazione, e proprio dove era sparita c'era la regina a pancia in su che si sbracciava! Pensavo fosse ferita, l'ho subito improvettata. La regina non sembra ferita, ma mi é sembrata stanca e disidratata. Adesso è dentro una provetta nuova, sono proprio curioso di vedere se riuscirà a fondare.
-
Son contento per te e per lei!! magari dalle una microgoccia di miele per reidratarla
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
io le darei miele e acqua su un batuffolo di cotone. Che fortuna hai avuto a ritrovarla 

-
dada - Messaggi: 2575
Che fortuna!!!!!!
Son felice per te
Son felice per te

Fondazione:
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus
(Ex)Colonie:
C. scutellaris
Formica sp.
Lasius sp.
Tetramorium sp.
Lasius cf. emarginatus
Lasius cf. emarginatus
(Ex)Colonie:
C. scutellaris
-
Marchegiani - Messaggi: 120
È impressionante che sia sopravvissuta per quasi 50 giorni!
Sono sbalordito

-
non è impressionante, anzi, ritieniti fortunato, le regine di C.scutellaris sono molto resistenti, hai rischiato davvero che fondasse in qualche buco per poi ritrovarti invaso da loro in estate 

-
quercia - Messaggi: 3606
Gli ho messo un poì di miele in provetta due giorni fa, la lascio stare fino a domenica, poi guardo se è ancora viva.
-
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2