Solenopsis fugax non cambia fialetta
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Solenopsis fugax non cambia fialetta
Salve ragazzi l'altro giorno mentre controavo le formiche mi sono accorto che la Solenopsis ha deposto però per non togliere le uova a mano ho deciso di collegare 2 fialette una al sole e l'altra al buio ma la solenopsis non entra in quella al buio come posso fare?? è senz'acqua.
Foto:
Mentre cambiavamo l'acqua io e mio cugino ci siamo accorti che forse una Lasius aveva deposto. Siccome mio cugino è cieco ha cambiato l'acqua normalmente però dopo la Lasius non beveva ma è entrata subito nella fialetta infatti mi sembra molto strano. Se aveva deposto potrà deporre ancora???
Foto:
Spoiler: mostra
Mentre cambiavamo l'acqua io e mio cugino ci siamo accorti che forse una Lasius aveva deposto. Siccome mio cugino è cieco ha cambiato l'acqua normalmente però dopo la Lasius non beveva ma è entrata subito nella fialetta infatti mi sembra molto strano. Se aveva deposto potrà deporre ancora???
Ultima modifica di luca321 il 01/04/2013, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta nomenclatura
- CGH97
Re: Solenopsis fugax non cambia fialetta
Il metodo più veloce per le Solenopsis fugax ed altre regine in fondazione solo con le uova è capovolgere la provetta e dare due scrollate o due colpetti con l'unghia , la regina cadrà nella nuova provetta e così pure la covata , purtroppo questa è una specie goffa e poco mobile quindi potrebbe non trasferirsi mai in quella nuova di testa sua.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ciao, anche io ho in fondazione una regina di Solenopsis fugax (per ora senza uova)...sono d'accordo col consiglio che ti ha scritto sopra dorylus, se no io la faccio arrampicare su uno stuzzicadenti e la metto nella provetta nuova...non l'ho mai vista spaventata per i cambiamenti, mi sembra una specie piuttosto tranquilla! Le uova invece potresti si farle scivolare piano piano nella nuova provetta, tanto, se stai attento e fai tutto in modo delicato non gli fai nessun danno 

In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
-
eli - Messaggi: 139
Dorylus ha scritto:Il metodo più veloce per le Solenopsis fugax ed altre regine in fondazione solo con le uova è capovolgere la provetta e dare due scrollate o due colpetti con l'unghia , la regina cadrà nella nuova provetta e così pure la covata , purtroppo questa è una specie goffa e poco mobile quindi potrebbe non trasferirsi mai in quella nuova di testa sua.
Grazie del consiglio comunque la Lasius che ho anche descritto potrá farne altre di deposizioni?(scusami per i termini lol)
La Solenopsis fugax vuole entrare ma appena arriva davanti torna in dietro a controllare le uova credo abbia paure di lasciarle da sole infatti arriva solo fino a metá quasi davanti.
Commento moderato
Ultima modifica di luca321 il 01/04/2013, 17:35, modificato 1 volta in totale.
- CGH97
Di solito ho notato che quando fanno così è segno di nervosismo, in effetti è come se il loro claustro si sia ingrandito di colpo, lei forse sente che quella è l'uscita e la pattuglia, poi torna alle uova. Tante volte la Camponotus che ho quando collego la nuova provetta arriva a metà e si ferma mettendosi in posizione di attacco con l'addome rivolto in avanti, quando poi metto la provetta al buio ci va, ma come ti hanno detto la Solenopsis è goffa nei movimenti, io la aiuterei.
Ps non preoccuparti, la Lasius deporrà un'altra volta.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Bremen ha scritto:Di solito ho notato che quando fanno così è segno di nervosismo, in effetti è come se il loro claustro si sia ingrandito di colpo, lei forse sente che quella è l'uscita e la pattuglia, poi torna alle uova. Tante volte la Camponotus che ho quando collego la nuova provetta arriva a metà e si ferma mettendosi in posizione di attacco con l'addome rivolto in avanti, quando poi metto la provetta al buio ci va, ma come ti hanno detto la Solenopsis è goffa nei movimenti, io la aiuterei.
Ora io e mio fratello Massor98 (vorrai dire Messor98) abbiamo messo la Solenopsis nella nuova fialetta perchè non ci entrava anche se la mettevamo al buio. Comunque abbiamo una Lasius che muove una zampa e 1 antenna da 2 giorni.Pensavamo fosse perchè l'acqua era finita ma anche adagiandola sopra il cotone non fa altro che muovere 1 antenna e 1 zampa.Non muove neanche la testa.Credo abbia qualche malattia o altro. Poi abbiamo un altra Lasius ma depone la prossima primavera se è andata persa forse la covata??
- CGH97
Diciamo che non si capisce quello che dici...una regina che non si muove nemmeno se la tocchi di solito non sta bene e a parte lasciarlo tranquilla in provetta non si può fare altro. Se una regina depone qualche uovo e nel cambio di provetta li perde non è un grande problema!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
esatto ho 1 Lasius che non si muove (apparte (a parte) la zampa e l'antenna) e 1 Lasius che probabilmente ha perso la covata e volevo capire se deporrà ancora in questi giorni oppure se deporrà nella prossima primavera
- CGH97
Deporrà quest'anno...perchè dovrebbe aspettare il prossimo??? Le regine solitamente in provetta non è che si muovano tanto, stanno quasi sempre ferme, sicuro che non si muova? Se l'hai tirata fuori dalla provetta e non si muove come ti dicevo potrebbe morire, ma capita non c'è niente da fare...aspetta e vedi come si comporta.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Ok ringrazzio (ringrazio) tutti per l'aiuto potete chiudere
- CGH97
10 messaggi
• Pagina 1 di 1