Rivestimento stanze nido
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Rivestimento stanze nido
Ciao a tutti
in basso ho messo il link di un video non tanto per farvi vedere la specie di formica esotica ma per farvi notare che le stanze del nido in gasbeton sono ricoperte da un materiale di colore bianco che le ha rese completamente lucide e non porose e irregolari. Questa specie vuole umidità alte e forse con questa copertura l'umidità tende a rimanere più alta perchè l'acqua evapora meno velocente. Qualcuno di voi mi sa dire che cosa può essere stato usato? io ho pensato a dello stucco che può essere levigato ma questo mi sembra adirittura lucido. Mi piacerebbe fare un nido con delle stanze liscie e lucide e più chiare del gasbeton anche per far risaltare il colore delle formiche.
Ciao
https://www.youtube.com/watch?v=BdBOtSsQHJQ
in basso ho messo il link di un video non tanto per farvi vedere la specie di formica esotica ma per farvi notare che le stanze del nido in gasbeton sono ricoperte da un materiale di colore bianco che le ha rese completamente lucide e non porose e irregolari. Questa specie vuole umidità alte e forse con questa copertura l'umidità tende a rimanere più alta perchè l'acqua evapora meno velocente. Qualcuno di voi mi sa dire che cosa può essere stato usato? io ho pensato a dello stucco che può essere levigato ma questo mi sembra adirittura lucido. Mi piacerebbe fare un nido con delle stanze liscie e lucide e più chiare del gasbeton anche per far risaltare il colore delle formiche.
Ciao
https://www.youtube.com/watch?v=BdBOtSsQHJQ
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Re: Rivestimento stanze nido
Ciao, ti dirò, a me non sembra un nido costruito da lui ma comprato, quelli sono fatti in materiali diversi, non mi sembra gasbeton, ma un materiale duro.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
A me sembra gasbeton rivestito di gesso. Lo si fa di solito per eliminare le porosità della superficie e non modifica significativamente le capacità di umidificazione. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Avrei dato la stessa risposta di Winny, anche a me sembra gesso che ha spennellato sul gasbeton.
Infatti in alcuni punti si vede la porosita' tipica del gasbeton.
Infatti in alcuni punti si vede la porosita' tipica del gasbeton.
Spoiler: mostra
-
sabby fattyboy - Messaggi: 379
Dalla mia esperienza col gesso, che a volte ho usato per rivestire le stanza di alcuni formicai, tende molto a sporcarsi, soprattutto in presenza di un'umidità elevata. In quel video si vede una colonia di H. venator in un nido sicuramente "datato", come farebbe pensare la presenza di detriti e sporcizia accumulati ai bordi delle stanze. Più che semplice gesso potrebbe essere gesso ceramico (o marmorina), più duro, meno poroso e quindi più "durevole" del normale gesso.
-
LUomoNero - Messaggi: 711
Ciao
Queste H. venator sono delle belle porcaccione ! di solito le altre specie tendono a portare tutti i rifiuti fuori. Ma questo gesso ceramico si trova sempre in polvere da fare oppure è un prodotto ad uso industriale e difficile da reperire? Io ho avuto brutte esperienze con il gesso normale e la muffa, quindi se anche questo tipo di gesso ammuffisce e meglio usare il solo gasbeton anche se più poroso. Era solo un idea
Ciao
Queste H. venator sono delle belle porcaccione ! di solito le altre specie tendono a portare tutti i rifiuti fuori. Ma questo gesso ceramico si trova sempre in polvere da fare oppure è un prodotto ad uso industriale e difficile da reperire? Io ho avuto brutte esperienze con il gesso normale e la muffa, quindi se anche questo tipo di gesso ammuffisce e meglio usare il solo gasbeton anche se più poroso. Era solo un idea
Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 ha scritto:Ciao
Ciao
La marmorina è molto durevole e resistente. Io ho un formicaio da un anno e, malgrado lo sporco che le formiche hanno accumulato, non noto tracce di muffa.
Inoltre è decisamente più duro del gesso normale, quindi le formiche non riescono ad intaccarlo agevolmente.
Per maggiore sicurezza però, puoi aggiungere all'impasto (che sia marmorina o gesso), una piccola quantità di soluzione di nipagina sodica
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Comunque lo dovresti trovare più o meno negli stessi rivenditori dove compri gli altri materiali. Il fatto di infilare detriti negli interstizi tra mattone e vetro è normale per nidi un po' vissuti e spesso non è neanche "sporcizia", ma un comportamento volontario atto a sigillare meglio la camera se la specie ritiene che il microcircolo sia eccessivo. Altre volte è decisamente "zozzura"
Se ti si para il problema di eliminare le porosità non c'è solo il metodo del gesso, puoi utilizzare anche sabbia o semplicisticamente una verniciatura. Se vedi il topic di allevamento di specie esotiche di Luomonero puoi notare per esempio il metodo della sabbia messo in atto

Se ti si para il problema di eliminare le porosità non c'è solo il metodo del gesso, puoi utilizzare anche sabbia o semplicisticamente una verniciatura. Se vedi il topic di allevamento di specie esotiche di Luomonero puoi notare per esempio il metodo della sabbia messo in atto

-
winny88 - Messaggi: 9044
Per quanto riguarda la Marmorina, sarai più fotunato cercando nei negozi di belle arti/restauro
-
-
Grazie per i consigli la prossima settimana vado a vedere in un negozio attrezzato. L'unica cosa che non riesco a trovare dalle mie parti è la Nipagina sodica. Ho provato in tutte le farmacie. L'anno scorso mi hanno dato come alternativa l'acido salicilico il problema che unito all'acqua per fare il gesso questo ha cominciato a deteriorarsi e l'ho dovuto buttare. Se qualcuno ha alcuni gr di nipagina da darmi posso pagare il prodotto e la spedizione. Grazie
Ciao a tutti
Ciao a tutti
-
Nipagina: devi trovare una farmacia seria, una di quelle che non fa solo "vendita farmaci" ma che fa anche preparati galenici e ordinarla lì, loro chiamano il loro fornitore e ti fanno arrivare la tua Nipagina dopo qualche giorno. Il barattolo che ti arriva ti durerà per tutta la vita, visto che ne va usata davvero una quantità super-minima ogni volta.
Penso che sia interessante la tua idea di mischiarla all'acqua e al gesso. Però mi raccomando, quantità minimissime, per un formicaio di gesso 20x30 direi la punta di un cucchiaino.
Penso che sia interessante la tua idea di mischiarla all'acqua e al gesso. Però mi raccomando, quantità minimissime, per un formicaio di gesso 20x30 direi la punta di un cucchiaino.
-
dada - Messaggi: 2575
Probabilmente hai esagerato con l'acido salicilico, perché aggiungere acidi (o basi) in quantità sicuramente interferisce con la formazione del gesso dato che chimicamente è un sale. Comunque io sono un po' scettico sul fatto che alla lunga queste sostanze organiche continuino a svolgere la loro funzione o piuttosto degradino rapidamente: una cosa è l'uso della nipagina in una coltura di drosofile che si rifa nel giro di un mese, un altra in un formicaio dopo 1-2 anni.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Ciao
In realtà ne avevo messo mezzo cucciaiono però già mi ero accorto che in acqua non si scioglieva bene. Infatti il gesso non lo uso più per i miei nidi ma siccome volevo provare a usare il gesso ceramico volevo provare con la nipagina.
Ciao
In realtà ne avevo messo mezzo cucciaiono però già mi ero accorto che in acqua non si scioglieva bene. Infatti il gesso non lo uso più per i miei nidi ma siccome volevo provare a usare il gesso ceramico volevo provare con la nipagina.
Ciao
-
Sarebbe più solubile in alcol. Per ovvi motivi però non si può, quindi ti suggerisco di usare dell'acqua calda che aggiungerai a quella già prevista per la "ricetta".
Mezzo cucchiaino è veramente troppo, rischi di intossicare la colonia. Dada suggeriva la punta di un cucchiaino. Potresti usare, come faccio io, quelle bacchettine in plastica per caffè: una volta che raccogli i granelli, ne rimangono sulla spatolina una quantità sufficiente.
Oltre all'acqua calda, potresti provare a scioglierla agitando bene. Io la metto in una provetta e "shakero"
Mezzo cucchiaino è veramente troppo, rischi di intossicare la colonia. Dada suggeriva la punta di un cucchiaino. Potresti usare, come faccio io, quelle bacchettine in plastica per caffè: una volta che raccogli i granelli, ne rimangono sulla spatolina una quantità sufficiente.
Oltre all'acqua calda, potresti provare a scioglierla agitando bene. Io la metto in una provetta e "shakero"
-
-
14 messaggi
• Pagina 1 di 1