Formicaio medio
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formicaio medio
Piccola curiosità
Man mano che una delle mie colonie si sviluppa, la trasferirò dalle provette a un formicaio artificiale di medie dimensioni (questo http://www.anthouse.es/de-acrilico/108-anthouse-big1-acri-20x20x1con-tapadera.html), e poi vorrei non doverle più spostare. Quindi la mia domanda è: Riescono le formiche (in questo caso preferirei mettere le Messor capitatus) a trovare un equilibrio nel formicaio in cui vivono con i relativi spazi eccetera, o la regina continuerà a sfornare uova anche se sono in sovrappopolazione? Quali sarebbero le conseguenze di ciò? Nel caso, ci sono altre specie di formiche le cui colonie non superano le poche centinaia che andrebbero bene da sistemare a vita in un formicaio di medie dimensioni?
Con quello che costano i formicai al giorno d'oggi
risulterebbe un po' dispendioso avere più formicai di diverse dimensioni per una colonia 

Con quello che costano i formicai al giorno d'oggi

-
Yottabyte91 - Messaggi: 144
Re: R: Formicaio medio
Allora la colonia continua a crescere e se non trova più spazio aumentano i tentativi di fuga e crescerebbe fino a quando gli equilibri interni non sarebbero rispettati quindi ben di più del formicaio da te citato , poi trasferirla subito in un formicaio più grande del dovuto può causare stress e problemi anche alla regina.
Avere più formicai è una cosa di cui bisogna tener conto nel nostro hobby.
Poi i formicai perché li compri, li puoi realizzare anche tu con pochi euri (vedi guide sul forum)
Poi i formicai perché li compri, li puoi realizzare anche tu con pochi euri (vedi guide sul forum)
-
-
jaja - Messaggi: 75
jaja ha scritto:Allora la colonia continua a crescere e se non trova più spazio aumentano i tentativi di fuga e crescerebbe fino a quando gli equilibri interni non sarebbero rispettati quindi ben di più del formicaio da te citato , poi trasferirla subito in un formicaio più grande del dovuto può causare stress e problemi anche alla regina.
Ho già provato a realizzarli seguendo le vostre e altre guide. Niente non mi riesce, non è il mio mestiere

Anche dopo il completamento ho avuto problemi con il gesso, troppo umido si stacca a pezzi e diventa lavorabile dalle formiche, troppo secco si sgretola. Bah

E comunque mettiamo che introduco li una Messor Capitatus con circa 30 operaie, quando tempo credi che serva prima che diventano numerose a tal punto da trasferirle?
-
Re: Formicaio medio
Ma dipende sia dal nido sia dal ritmo con cui questa colonia crescerà (molto variabile in base ad alcuni parametri). Comprare sempre formicai nuovi man mano che la colonia cresce può diventare molto dispendioso anche se allevi una sola specie, figuriamoci se ti va di allevarne un paio. Ho visto i prezzi di quei formicai e non sono un'inezia. Uno dei punti a favore di questa attività è che è relativamente economica per cui anche io ti suggerisco di aguzzare l'ingegno e provare a fabbricarti da te i nidi. Vedrai che con la pratica i primi 5 verranno maluccio, i secondi 5 meglio e anche tu giungerai alla fine alla perfezione 

-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:Ma dipende sia dal nido sia dal ritmo con cui questa colonia crescerà (molto variabile in base ad alcuni parametri). Comprare sempre formicai nuovi man mano che la colonia cresce può diventare molto dispendioso anche se allevi una sola specie, figuriamoci se ti va di allevarne un paio. Ho visto i prezzi di quei formicai e non sono un'inezia. Uno dei punti a favore di questa attività è che è relativamente economica per cui anche io ti suggerisco di aguzzare l'ingegno e provare a fabbricarti da te i nidi. Vedrai che con la pratica i primi 5 verranno maluccio, i secondi 5 meglio e anche tu giungerai alla fine alla perfezione
Capito, bisogna perseverare allora

Ultima domandina

-
Certo che ce ne sono di specie che producono colonie poco popolose. Non è che si fermano al centinaio, ma il numero non cresce come in altre specie. Lasciando perdere specie esotiche, alloctone e impossibili da allevare, per esempio potresti provare con un bel formicaietto in legno per Temnothorax. Guarda per esempio quello di Bremen. E' anche forse uno dei più facili da realizzare e non puoi pasticciare con impasti, colature e roba varia 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Se non è di legno puoi fare un bel formicarietto in sughero che viene, a mio parere, ancora meglio per questa specie.
-
-
jaja - Messaggi: 75
Ho visto il diario di Bremen, davvero bello! Proverò con il legno e speriamo mi vada meglio
Grazie mille a tutti per i consigli

Grazie mille a tutti per i consigli

-
8 messaggi
• Pagina 1 di 1