Formicaio per Solenopsis e Lasius
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formicaio per Solenopsis e Lasius
Salve ragazzi oggi la mia regina Solenopsis fugax ha dato alla luce 2 operaie fantastiche e volevo sapere che tipo di formicaio fare e le dimensioni perchè so che alcuni le allevano in fialetta ma io volevo dar loro un formicaio come tutte le altre.
Ha iniziato a deporre anche una Lasius sp e volevo sapere se possono condividere il formicaio che ho creato in gasbeton.
Ha iniziato a deporre anche una Lasius sp e volevo sapere se possono condividere il formicaio che ho creato in gasbeton.
Ultima modifica di luca321 il 17/04/2013, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta nomenclatura
Motivazione: Corretta nomenclatura
- CGH97
Re: Formicaio per Solenopsis e Lasius
Se metti le Solenopsis nel gasbeton stai sicuro che non le troverai più piccole come sono non faranno fatica a evadere , se vuoi fare un piccolo formicaio ti consiglio di usare il gesso , almeno non avrai quei buchetti del gasbeton che son grandi abbastanza da occultare le operaie.
Non ti consiglio nemmeno di farle stare con Lasius dato che dai racconti che ho sentito queste le hanno uccise in men hce non si dica, è una cosa da sperimentare ancora ma con molta molta esperienza.
Non ti consiglio nemmeno di farle stare con Lasius dato che dai racconti che ho sentito queste le hanno uccise in men hce non si dica, è una cosa da sperimentare ancora ma con molta molta esperienza.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Se metti le Solenopsis nel gasbeton stai sicuro che non le troverai più piccole come sono non faranno fatica a evadere , se vuoi fare un piccolo formicaio ti consiglio di usare il gesso , almeno non avrai quei buchetti del gasbeton che son grandi abbastanza da occultare le operaie.
Se faccio un formicaio a lastre affiancate con la terra dici che la scavano???
- CGH97
Ah, a scavare la scavano e come! Il problema e che dopo vedresti solo una bella teca piena di terra e di formiche neanche l'ombra. Io seguirei il consiglio di Dorylus: gesso, magari variante 2 in bicchiere 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Alcuni utenti, tra i quali anche Zambon, hanno provato a far parassitare le Lasius con le Solenopsis ma ahimè i risultati sono stati tutto fuorchè incoraggianti. In natura, come mi spiegava lo stesso Zambon, è probabile pensare che i vari "accessi" ai tunnel della specie parassitata siano abbastanza variabili e mutevoli nel tempo.
Questo è stato dedotto dal fatto che, una volta scoperto da quale foro le Solenopsis entravano nel tunnel delle Lasius, esse le aspettavano al varco, uccidendole una a una ogni qual volta se ne presentasse l'occasione.
In natura le Solenopsis, una volta scoperte, avrebbero senza dubbio creato un altro tunnel attraverso il quale entrare nel formicaio parassitato, abbandonando il vecchio ormai scoperto.
Se proprio si volesse provare a fare qualcosa artificialmente, o si costruiscono tantissimi tunnel o è abbastanza difficile non far distruggere la colonia parassitante dalle parassitate. Certo è che più le parassitate sono grosse, più forse per loro è difficile rapportarsi con queste minuscole rompi scatole
Questo è stato dedotto dal fatto che, una volta scoperto da quale foro le Solenopsis entravano nel tunnel delle Lasius, esse le aspettavano al varco, uccidendole una a una ogni qual volta se ne presentasse l'occasione.
In natura le Solenopsis, una volta scoperte, avrebbero senza dubbio creato un altro tunnel attraverso il quale entrare nel formicaio parassitato, abbandonando il vecchio ormai scoperto.
Se proprio si volesse provare a fare qualcosa artificialmente, o si costruiscono tantissimi tunnel o è abbastanza difficile non far distruggere la colonia parassitante dalle parassitate. Certo è che più le parassitate sono grosse, più forse per loro è difficile rapportarsi con queste minuscole rompi scatole

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
A tal proposito forse sarebbe proprio meglio provare ad offrire come bersaglio in cattività Serviformica sp. . Non trovate? Dovrebbe essere anche il genere più evolutivamente soggetto all'effetto dei loro feromoni di confondimento 

-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:A tal proposito forse sarebbe proprio meglio provare ad offrire come bersaglio in cattività Serviformica sp. . Non trovate? Dovrebbe essere anche il genere più evolutivamente soggetto all'effetto dei loro feromoni di confondimento
Esattamente. Appena sciameranno proverò a fare qualcosa anch'io. Mi interessa molto questa cosa
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Io avevo pensato di creare piccoli fori, da cui passano solo le Solenopsis… però non so se potrebbe funzionare, ne se sia effettivamente costruibile.
-
MattiaMen - Messaggi: 1211
Sono anni che studio questo tipo di parassitismo in Oasi da me. Ho sempre trovato Solenopsis fugax in formicai di Formica cunicularia e Polyergus rufescens (quindi sempre con Formica cunicularia).
Ho già ideato varie tipoligie di formicai...ma il mio problema è la colonia di Formica cunicularia che mi manca.

Ho già ideato varie tipoligie di formicai...ma il mio problema è la colonia di Formica cunicularia che mi manca.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Pensar che io invece non le ho mai viste parassitare nessuna specie del genere Formica , solo Tapinoma erraticum qualche volta Lasius sp.
Il problema se ho ben capito è che fin'ora in cattività se le sono mangiate senza troppi prtoblemi.
Il problema se ho ben capito è che fin'ora in cattività se le sono mangiate senza troppi prtoblemi.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Sicuramente alcuni meccanismi che vediamo in natura, in cattività, saranno impossibili da riprodurre.
Con questo dobbiamo farci i conti...c'è poco da fare...

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Anche io i Svizzera nel giardino dove vivevo non c'erano Formica...solo tante Lasius e parassitavano proprio quelle.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Luca.B ha scritto:Sicuramente alcuni meccanismi che vediamo in natura, in cattività, saranno impossibili da riprodurre.![]()
Già, straquoto Luca, ho provato e fallito, secondo me in cattivita non è possibile poichè il tutto diventa prevedibile a scapito delle Solenopsis, un nido a lastre affiancate per la specie da parassitare collegato ad una provetta-nido di Solenopsis?

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
13 messaggi
• Pagina 1 di 1