Strani cambi di provetta
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Strani cambi di provetta
Ciao, volevo esporvi questo mio problema. Ieri, dato che la provetta dove risiedevano le mie Lasius emarginatus era ormai assai sporca e soprattutto senz'acqua ho deciso di far far loro un cambio e fin qui niente problemi, in mezz'oretta con un po' di luce hanno fatto tutto... Solo che dopo, questa notte, sono ritornate in quella vecchia e sporca che io avevo aperto nell'area perché due tre operaie non si decidevano a smuoversi di lì. È un problema se rimangono lì, dato anche che ci sono abbastanza resti di insetti sempre all'interno della provetta?
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
Re: Strani cambi di provetta
Visto che c'erano solo 3 operaie dentro la provetta sporca potevi semplicemente con un colpetto farle scendere in arena.
Se non c'è troppa muffa allora le potresti lasciar stare e mettere la provetta nuova in arena così che le bottinatrici prendano l'acqua e magari dopo un pò si ci trasferiranno o forse colonizzeranno tutte e due le provette. 

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Re: Strani cambi di provetta
possibilmente erano ritornate per prendere qualche uovo o larve vicino al cotone e magari per qualche motivo hanno deciso di ritornare forse per varie condizioni che loro reputavano fondamentali per la crescita delle uova-larve-pupe e operaie e ovviamente anche (della regina)
riprova a effettuare il trasloco e vedi se va bene

-
anto99 - Messaggi: 579
3 messaggi
• Pagina 1 di 1