Regina in provetta
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina in provetta
Saaalve amici del piccolo grande mondo, eccomi di nuovo con una domanda da neofita, ovviamente ho cercato via forum quello che cercavo ma niente
Ho notato una settimana e mezza fa quando controllai la provetta - se andava tutto bene - ho notato che la regina stava immobile non si muoveva, appena ho preso lo scatolo per cambiare posto per metterlo in un posto dove c'è più calore si è mossa e ha iniziato a fare la pazza; cambiato posto si è tranquillizzata si è pulita e poi è diventata immobile come una pietra
È in provetta da quasi 3 settimane, quando cambiai posto lasciai il coperchio dello scatolo leggermente aperto per sbirciare ogni tanto e ogni volta che controllo (quelle poche volte) è sempre immobile
La temperatura è sui 20°/22° gradi
Delucidatemi grazie

Ho notato una settimana e mezza fa quando controllai la provetta - se andava tutto bene - ho notato che la regina stava immobile non si muoveva, appena ho preso lo scatolo per cambiare posto per metterlo in un posto dove c'è più calore si è mossa e ha iniziato a fare la pazza; cambiato posto si è tranquillizzata si è pulita e poi è diventata immobile come una pietra

È in provetta da quasi 3 settimane, quando cambiai posto lasciai il coperchio dello scatolo leggermente aperto per sbirciare ogni tanto e ogni volta che controllo (quelle poche volte) è sempre immobile

La temperatura è sui 20°/22° gradi

Delucidatemi grazie

-
iComix - Messaggi: 223
Re: Regina in provetta
Non hai trovato niente perché non c'è niente eheheh è il comportamento normale di una regina, stare immobile...e quando viene disturbata si muove nervosa dappertutto, niente di strano, cerca di non farla innervosire troppo, lasciala tranquilla adesso 

In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Che scopo c'è a chiuderla in una scatola se non quello di disturbarla ogni volta che deve essere controllata? ma non è meglio lasciarla senza coperchio o comunque in un posto dove non deve essere manipolata per il controllo ??
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Attenzione attenzione non fraintendiamo quello che ho detto
Io l'avevo messa in una stanza ma era più fresca e così ho toccato lo scatolo solo una volta per metterla nella mia stanza che c'è qualche grado in più e poi non l'ho più toccata, mi sarò spiegato male io
Quando la posai quasi due settimane fa nella mia stanza lasciai leggermente il coperchio aperto, ma ripeto da quel giorno non ho più toccato né scatolo né provetta e nemmeno l'ho vista, non ho fatto niente
La mia domanda era perchè stava immobile pensavo stesse male o altro, ma ripeto da quel giorno (quasi due settimane fa) non l'ho più vista e/o sbirciata

Io l'avevo messa in una stanza ma era più fresca e così ho toccato lo scatolo solo una volta per metterla nella mia stanza che c'è qualche grado in più e poi non l'ho più toccata, mi sarò spiegato male io

Quando la posai quasi due settimane fa nella mia stanza lasciai leggermente il coperchio aperto, ma ripeto da quel giorno non ho più toccato né scatolo né provetta e nemmeno l'ho vista, non ho fatto niente

La mia domanda era perchè stava immobile pensavo stesse male o altro, ma ripeto da quel giorno (quasi due settimane fa) non l'ho più vista e/o sbirciata

-
No no ti sei spiegato benissimo , sono io che sono contro al chiuderle nelle scatole o nei cassetti , non si notano sviluppi migliori o più veloci rispetto a quelle lasciate alla luce quindi penso sia inutile , ma questi sono pareri puramente personali .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Infatti, non ti sei spiegato male, ma come dicevo è normale che non si muova, addirittura le Messor fanno prendere degli infarti perché si coricano da un lato, sembrano proprio morte...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
le Messor fanno così?
a parte questo grazie ragazzi per le risposte esaurienti e mi scuso per il minuscolo diverbio che c'è stato, grazie mille ancora

a parte questo grazie ragazzi per le risposte esaurienti e mi scuso per il minuscolo diverbio che c'è stato, grazie mille ancora

-
A me ha fatto lo stesso anche la regina di Camponotus vagus e infatti pensavo stesse morendo poi dopo svariate ore si è ripresa.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
8 messaggi
• Pagina 1 di 1