Alcune foto delle mie colonie
28 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Alcune foto delle mie colonie
Ciao.. volevo mettere alcune foto delle mie colonie, 1 Messor capitatus, 1 Messor sp. (capitatus o wasmanni), 1 Temnothorax sp. , 1 Lasius emarginatus, 1 Lasius sp.
Le prime foto sono delle colonia di Lasius Emarginatus, queste sono in provetta aperta in arena, è quella che mi sta dando grandissime soddisfazioni, le regina quest'ìanno ha sfornato tantissime uova, ci sono tanti bozzoli, un sacco di larve e da quell che posso vedere un gruzzoletto di uova.
La cosa bella e simpatica è che ho preparato un'altra provetta quasi 10 giorni fa perchè stava finendo l'acqua della loro provetta, e ieri ho visto che hanno portato solo tutti I bozzoli li dentro, mentre dall'altra parte è rimasta tutto il resto della colonia...

Le due provette

La colonia con regina (la macro ha fatto il focus solo sulle operaie in primo piano e di alcune si vede il gastro gonfissimo!!)

Ecco la dependence
con una nuova appena nata!
Queste sono le 2 Messor...

E questa la colonietta di Temnothorax
Ora che è arrivato il tagliavetro posso fare il "nido nocciolino"

Forza su, cosa ne pensate?
Le prime foto sono delle colonia di Lasius Emarginatus, queste sono in provetta aperta in arena, è quella che mi sta dando grandissime soddisfazioni, le regina quest'ìanno ha sfornato tantissime uova, ci sono tanti bozzoli, un sacco di larve e da quell che posso vedere un gruzzoletto di uova.
La cosa bella e simpatica è che ho preparato un'altra provetta quasi 10 giorni fa perchè stava finendo l'acqua della loro provetta, e ieri ho visto che hanno portato solo tutti I bozzoli li dentro, mentre dall'altra parte è rimasta tutto il resto della colonia...

Le due provette

La colonia con regina (la macro ha fatto il focus solo sulle operaie in primo piano e di alcune si vede il gastro gonfissimo!!)

Ecco la dependence

Queste sono le 2 Messor...

E questa la colonietta di Temnothorax
Ora che è arrivato il tagliavetro posso fare il "nido nocciolino"

Forza su, cosa ne pensate?

Ultima modifica di belloteo il 13/06/2013, 14:10, modificato 1 volta in totale.

-
belloteo - Messaggi: 235
Re: Alcune foto delle mie colonie
Belle coloniette
, Messor cosa ?

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ma la Messor capitatus è quella che ti ho dato io? A che temperatura l'hai tenuta?
Le mie iniziano a impuparsi adesso..
Formica cunicolaria, sanguinea, cinerea
Camponotus herculeanus, vagus, nylanderi, lateralis, aethiops, fallax, ligniperda
Messor bouvieri, capitatus, wasmani, minor, structor
Lasius emarginatus, niger, meridionalis, flavus
Crematogaster scutellaris, sordidula
Aphaenogaster sp, Myrmica sp, Themnotorax sp, Pheidole pallidula, Linepithema humile
Camponotus herculeanus, vagus, nylanderi, lateralis, aethiops, fallax, ligniperda
Aphaenogaster sp, Myrmica sp, Themnotorax sp, Pheidole pallidula, Linepithema humile
-
sacrista - Messaggi: 54
sacrista ha scritto:Ma la Messor capitatus è quella che ti ho dato io? A che temperatura l'hai tenuta?
Ciao

Ma guarda penso dipendi molto dalle temperature, la mia Messor sp. ha sfornato una decina di operaie, e ti assicuro che solo con l'innalzarsi definitivo delle temperature( fine Maggio ) le larve si sono impupate e non prima.
viewtopic.php?f=37&t=6624
Piccola colonia:
Messor sp.
Crematogaster scutellaris
Lasius sp.
Messor sp.
Lasius sp.
-
rosario71 - Messaggi: 189
rosario71 ha scritto:sacrista ha scritto:Ma la Messor capitatus è quella che ti ho dato io? A che temperatura l'hai tenuta?
Ciao![]()
Ma guarda penso dipendi molto dalle temperature, la mia Messor sp. ha sfornato una decina di operaie, e ti assicuro che solo con l'innalzarsi definitivo delle temperature( fine Maggio ) le larve si sono impupate e non prima.
http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... =37&t=6624
beh ma io e lui siamo nella stessa città! per quello chiedevo se le avesse in qualche modo riscaldate!
-
sacrista ha scritto:rosario71 ha scritto:sacrista ha scritto:Ma la Messor capitatus è quella che ti ho dato io? A che temperatura l'hai tenuta?
Ciao![]()
viewtopic.php?f=37&t=6624
beh ma io e lui siamo nella stessa città! per quello chiedevo se le avesse in qualche modo riscaldate!
Bha scusami ho letto la tua di località ma non la sua pardon
Piccola colonia:
Messor sp.
Lasius sp.
Messor sp.
Lasius sp.
-
rosario71 - Messaggi: 189
@ Dorylus: E' scritto nella prima riga
Comunque 1 Messor capitatus, 1 Messor sp. (Messor capitatus o Messor wasmanni)
@Sacrista: Ciao! La 3° foto delle Messor sp. è proprio quella che mi hai dato tu! Sono 8 operaie e sta galoppando!!
Io le sto tenendo in mansarda e devo dire che siamo sui 25/26 gradi, però non è da molto che siamo su queste temperature, chi è di Milano sa bene che è praticamente 1 settimana o 10 giorni che è arrivata finalmente la primavera! Però anche nei giorni piovosi la tua si è data da fare, la cosa particolare è che l'altra Messor sp. che avevo già ha avuto prima dell'altra le operaie, ma poi si è un pò più rallentata e la tua invece è andata avanti come un treno...

@Sacrista: Ciao! La 3° foto delle Messor sp. è proprio quella che mi hai dato tu! Sono 8 operaie e sta galoppando!!
Io le sto tenendo in mansarda e devo dire che siamo sui 25/26 gradi, però non è da molto che siamo su queste temperature, chi è di Milano sa bene che è praticamente 1 settimana o 10 giorni che è arrivata finalmente la primavera! Però anche nei giorni piovosi la tua si è data da fare, la cosa particolare è che l'altra Messor sp. che avevo già ha avuto prima dell'altra le operaie, ma poi si è un pò più rallentata e la tua invece è andata avanti come un treno...

-
Ehehehe praticamente io e sacrista siamo quasi vicini di casa......no dai..però abitiamo in due comuni confinanti, siamo molto vicini, il bello è che la Messor capitatus che sta andando come un treno me l'ha data lui!!
Comunque nessun riscaldamento...ma anche con 23 gradi di qualche settimana fa sia le Messor che la Lasius emarginatus (che poi è quella che mi hai dato tu!!!! AHAHAHAHAHAH!!!!!
) ci stanno dando di brutto!!
Sacrista, ma le Pheidole che ti ho ridato invece come vanno?
P.s. E anche la Temnothorax che ho trovato in un legno girando per la campagna qualche settimana fa...guardate nel giro di 2 settimane quante uova ha già!
P.p.s. Anto99 Forse è meglio che metti a posto la firma, messa così occupa solo lei mezza pagina....

Comunque nessun riscaldamento...ma anche con 23 gradi di qualche settimana fa sia le Messor che la Lasius emarginatus (che poi è quella che mi hai dato tu!!!! AHAHAHAHAHAH!!!!!

P.s. E anche la Temnothorax che ho trovato in un legno girando per la campagna qualche settimana fa...guardate nel giro di 2 settimane quante uova ha già!
P.p.s. Anto99 Forse è meglio che metti a posto la firma, messa così occupa solo lei mezza pagina....

Ultima modifica di belloteo il 13/06/2013, 14:12, modificato 1 volta in totale.

-
belloteo ha scritto:Ehehehe praticamente io e sacrista siamo quasi vicini di casa......no dai..però abitiamo in due comuni confinanti, siamo molto vicini, il bello è che la Messor capitatus che sta andando come un treno me l'ha data lui!!![]()
![]()
![]()
Comunque nessun riscaldamento...ma anche con 23 gradi di qualche settimana fa sia le Messor che la Lasius Emarginatus (che poi è quella che mi hai dato tu!!!! AHAHAHAHAHAH!!!!!![]()
) ci stanno dando di brutto!!
la Pheidole si sta riprendendo direi, ha una decina di operaiette e covata

-
Belloteo, solo una considerazione su come scrivere i nomi scientifici. Non avevo mai visto tanta varietà di incorrettezze nello scriverli
. Innanzitutto, si possono scrivere sia col corsivo che senza, ma se decidi di usare il corsivo lo devi usare sia per il genere che per il gruppo specie (tu lo usi per il primo e per il secondo no), se no tutto in stampatello. Poi l'iniziale del genere va in maiuscolo, ma quella del gruppo specie in minuscolo (es: Messor capitatus o Messor capitatus) 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ho corretto i vari tag del corsivo.. 
Ora Winny88 rispondimi a questa curiosità, visto il comportamento delle Lasius emarginatus a spostare solo le pupe nell'altra provetta nuova piena di acqua.
La prima provetta con tutta la colonia (regina, operaie, uova e larve) ha la riserva di acqua quasi terminata, ma non completamente, mentre la seconda provetta di cui ne parlavo sopra ha solo le pupe.. la domanda è: le pupe hanno bisogno di più umidità?
Anche perchè la prima provetta è aperta del tutto, la seconda provetta nuova è chiusa con il cotone ma ha incastrato al suo interno un piccolo tubo di silicone per simulare uno pseudo ingress, quindi è anche meno soggetta a "spifferi", si vede bene nella macro...

Ora Winny88 rispondimi a questa curiosità, visto il comportamento delle Lasius emarginatus a spostare solo le pupe nell'altra provetta nuova piena di acqua.
La prima provetta con tutta la colonia (regina, operaie, uova e larve) ha la riserva di acqua quasi terminata, ma non completamente, mentre la seconda provetta di cui ne parlavo sopra ha solo le pupe.. la domanda è: le pupe hanno bisogno di più umidità?
Anche perchè la prima provetta è aperta del tutto, la seconda provetta nuova è chiusa con il cotone ma ha incastrato al suo interno un piccolo tubo di silicone per simulare uno pseudo ingress, quindi è anche meno soggetta a "spifferi", si vede bene nella macro...

-
Bellissime 

-
Methw - Messaggi: 455
Non appena riesco metto le foto, ma inizio ad anticiparlo, per la gioia di Sacrista!!
La sua Messor capitatus è arrivata a 12 operaie, ma la cosa fantastica è che c'è un larvone e penso sia una prima media!!!
La sua Messor capitatus è arrivata a 12 operaie, ma la cosa fantastica è che c'è un larvone e penso sia una prima media!!!

-
belloteo ha scritto:Ho corretto i vari tag del corsivo..
io con le mie Messor structor ho sempre notato che le pupe vengono disposte in luoghi più umidi rispetto a uova e larve
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Phoenix94 - Messaggi: 319
28 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2