Regine M. capitatus

Regine M. capitatus

Messaggioda Subdolo » 01/09/2013, 15:26

Salve... 4 giorni fa ho trovato un'allegra regina di M. capitatus (sapevo sciamassero a settembre).. L'ho presa e improvettata, poi camminando per strada ne ho trovate altre 2, ma non potevo prenderle che ero abbastanza di fretta.... La regina che ho preso ancora non fa uova (ma sono sicuro quasi al 100% che sia una regina, appena riesco a fare una foto nitida, in caso, la posto).. Ho cercato intorno casa, ma non ne ho trovata nessuna... Possibile che non ne trovo altre? Ancora non hanno sciamato? Si trovano in punti specifici (visto che sotto tronchi e sassi non ne ho trovate... Ricordo che sono un neofita)?? Grazie in anticipo per le risposte :)
Subdolo
uovo

• Non connesso

Re: Regine M. capitatus

Messaggioda winny88 » 01/09/2013, 16:28

Se hanno sciamato il posto migliore dove cercare è nei pressi di dove hai visto le altre sotto ai sassi. Si annidano lì inizialmente. Non preoccuparti che certamente la sciamatura non si sarà ancora esaurita.

Queste regine non deporranno ora, ma in primavera. Quindi non allarmarti se non vedi uova. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 01/09/2013, 20:00

Tranquillo, questa specie è fra le mie preferite proprio perché sciama molte volte ed in modo consistente, comunque non è detto che sciamino a Settembre, se il tempo è abbastanza favorevole sciamano anche ad Agosto, se invece fa troppo caldo succede come è successo a me l'anno scorso che ho dovuto aspettare il 30 Ottobre per catturare qualche regina... Ma dopo ne ho prese a vangate!
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Subdolo » 01/09/2013, 20:09

Quindi se in questi giorni non le ho trovate, dovrei continuare a cercare sotto tronchi e sassi???
Subdolo
uovo

• Non connesso

Messaggioda Angio » 01/09/2013, 21:10

Esatto.
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 02/09/2013, 13:27

Io di solito le trovo dopo la pioggia,nei muri delle case vicino alle campagne (o comunque vicino ai terreni incolti abbastanza grandi,ma qualche volta le puoi trovare anche in piena città) magari sotto un lampione di sera !!!! ;)
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Ntony97 » 02/09/2013, 17:14

Io ad esempio ne ho trovate una 30 in spiaggia a breve le porterò su "richieste di identificazione" per essere più sicuro della specie ma probabilmente sono M. capitatus
A.Giannone
Ntony97
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali