richiesta urgente per festival teatrale
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
richiesta urgente per festival teatrale
Ciao a tutti,
mi presento al volo: sono una performer umbra.
sì, ho a che fare con il teatro.
Che scrive a fare qui?, vi chiederete, il fatto è che ho urgente bisogno di voi!!
Sto cercando qualcuno che mi aiuti in una installazione artistica che prevede l'utilizzo di formiche vive. Saranno simbolo di una vittoria della natura sull'uomo attraverso l'invasione dei suoi simboli, dei suoi idoli. Il messaggio da veicolare è quanto abbiamo da imparare dalla loro società.
Non c'è ovviamente alcuna volontà di fare del male alle formiche.
Sapete suggerirmi qualcuno che possa aiutarmi a realizzare l'opera? Ovviamente a chi interessato posso spiegare tutto nel dettaglio.
Abbiamo poco tempo! Grazie mille!
mi presento al volo: sono una performer umbra.
sì, ho a che fare con il teatro.
Che scrive a fare qui?, vi chiederete, il fatto è che ho urgente bisogno di voi!!
Sto cercando qualcuno che mi aiuti in una installazione artistica che prevede l'utilizzo di formiche vive. Saranno simbolo di una vittoria della natura sull'uomo attraverso l'invasione dei suoi simboli, dei suoi idoli. Il messaggio da veicolare è quanto abbiamo da imparare dalla loro società.
Non c'è ovviamente alcuna volontà di fare del male alle formiche.
Sapete suggerirmi qualcuno che possa aiutarmi a realizzare l'opera? Ovviamente a chi interessato posso spiegare tutto nel dettaglio.
Abbiamo poco tempo! Grazie mille!
- Mira
Re: richiesta urgente per festival teatrale
Installazione artistica con formiche vive?
Quante esattamente?
Sotto riflettori?
Per quanto tempo?
Chi le accudisce?
Quante esattamente?
Sotto riflettori?
Per quanto tempo?
Chi le accudisce?
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Rmontaruli studiamolo insieme. Non devono esserci necessariamente dei riflettori e comunque eventualmente esistono anche luci fredde. Mi aiuti?
- Mira
Io posso aiutarti a impostare l'allestimento.
Le formiche che ho sono poche e ancora in fondazione, non sono io quello che puo' passarti un formicaio grosso.
Se qualcuno e' disposto a prestarti le sue formiche, vorra' capire come vengono usate.
Tra l'altro un formicaio grosso di quelli che ha qualcuno di questo forum, e' una specie di scatola chiusa, con un vetro davanti. Una teca. Non e' una cosa che puoi togliere le formiche e metterle da un'altra parte.
Al di la' di questo, le formiche vivono in un ambiente con una certa umidita' e una certa temperatura, che non possono cambiare improvvisamente.
Vivono anche nella penombra se non addirittura nell'oscurita'.
Inoltre, essendo esseri viventi, mangiano e bevono, e quindi occorre somministrare acqua e cibo.
Non tutti i giorni, ma non possono assolutamente stare una settimana senza cibo, soprattutto se sono tante.
Il riflettore emette luce e calore e quindi va valutato.
Le formiche amano il caldo, ma non gli sbalzi di temperatura.
Occorre rispettare anche i cicli della natura: la notte e' opportuno abbassare le luci.
Le problematiche sono molte.
E le formiche di fronte ad un disagio non si lamentano: muoiono direttamente.
Non sarebbe bello per le formiche, ma neanche per l'allestimento.
Le formiche che ho sono poche e ancora in fondazione, non sono io quello che puo' passarti un formicaio grosso.
Se qualcuno e' disposto a prestarti le sue formiche, vorra' capire come vengono usate.
Tra l'altro un formicaio grosso di quelli che ha qualcuno di questo forum, e' una specie di scatola chiusa, con un vetro davanti. Una teca. Non e' una cosa che puoi togliere le formiche e metterle da un'altra parte.
Al di la' di questo, le formiche vivono in un ambiente con una certa umidita' e una certa temperatura, che non possono cambiare improvvisamente.
Vivono anche nella penombra se non addirittura nell'oscurita'.
Inoltre, essendo esseri viventi, mangiano e bevono, e quindi occorre somministrare acqua e cibo.
Non tutti i giorni, ma non possono assolutamente stare una settimana senza cibo, soprattutto se sono tante.
Il riflettore emette luce e calore e quindi va valutato.
Le formiche amano il caldo, ma non gli sbalzi di temperatura.
Occorre rispettare anche i cicli della natura: la notte e' opportuno abbassare le luci.
Le problematiche sono molte.
E le formiche di fronte ad un disagio non si lamentano: muoiono direttamente.
Non sarebbe bello per le formiche, ma neanche per l'allestimento.
-
Concordo su tutto e ti ringrazio per la disponibilità.
A me servirebbe che invadessero la superficie di una statua, rendendo la sua epidermide brulicante di vita.
Io pensavo, premetto : da assoluta ignorante del tema, di versare sulla superficie che vorrei invadessero una miscela di spremuta di frutta e melata e sulle sue mani dei piccoli cumuli di riso bianco o qualsiasi altra cosa di loro gradimento. Ma ripeto, ne so veramente poco e quel poco che so è perché le ho guardate a lungo fantasticando.
Per le luci non credo ci siano problemi e certamente di notte potranno essere spenti.
L'installazione durerà 3 giorni.E poi occorrerà raccoglierle.
Non saprei però come convincerle a lasciare la loro casa e non saprei dire quante ce ne vogliono. Molte. la statua sarà alta circa un metro. Ma preferirei non ricevere in prestito le formiche, sarebbe una troppo grande responsabilità, mi piacerebbe che piuttosto qualcuno possa appassionarsi al progetto. Non intendo farle soffrire e posso offrire un rimborso economico e (se può essere utile) un po' di visibilità.
A me servirebbe che invadessero la superficie di una statua, rendendo la sua epidermide brulicante di vita.
Io pensavo, premetto : da assoluta ignorante del tema, di versare sulla superficie che vorrei invadessero una miscela di spremuta di frutta e melata e sulle sue mani dei piccoli cumuli di riso bianco o qualsiasi altra cosa di loro gradimento. Ma ripeto, ne so veramente poco e quel poco che so è perché le ho guardate a lungo fantasticando.
Per le luci non credo ci siano problemi e certamente di notte potranno essere spenti.
L'installazione durerà 3 giorni.E poi occorrerà raccoglierle.
Non saprei però come convincerle a lasciare la loro casa e non saprei dire quante ce ne vogliono. Molte. la statua sarà alta circa un metro. Ma preferirei non ricevere in prestito le formiche, sarebbe una troppo grande responsabilità, mi piacerebbe che piuttosto qualcuno possa appassionarsi al progetto. Non intendo farle soffrire e posso offrire un rimborso economico e (se può essere utile) un po' di visibilità.
- Mira
Mi dispiace, ma penso rimarrà un sogno....nessuno nel forum possiede colonie così grandi che riempirebbero una statua di un metro per suggere melata...poi devi sapere che le formiche sono imprevedibili...potrebbero mettersi una decina ai piedi della statua riempire l'addome e tornare nel nido....fine dello spettacolo...
Senza contare che in inverno vanno in ibernazione e non si nutrono praticamente.
Non vorrei scoraggianti troppo, ma mi sembra impossibile da fare.
Senza contare che in inverno vanno in ibernazione e non si nutrono praticamente.
Non vorrei scoraggianti troppo, ma mi sembra impossibile da fare.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Concordo con Bremen. Per quanto artisticamente d'impatto, credo sia una installazione impossibile da realizzare.
Per ricoprire di formiche una statua alta un metro ci vorrebbero migliaia di formiche che sicuramente non sopravviverebbero a lungo.
Per ricoprire di formiche una statua alta un metro ci vorrebbero migliaia di formiche che sicuramente non sopravviverebbero a lungo.
-
LUomoNero - Messaggi: 711
Ciao. Premetto che anche volendo non ti potrei materialmente essere d'aiuto, ma ti consiglio vivamente di trovare altri modi più adeguati che rendano ugualmente l'idea, sempre usando come esempio le formiche, la loro struttura sociale, ecc... magari con la proiezione di immagini, video e quant'altro.
Sicuramente molti qui potranno esserti utili concretamente fornendoti del materiale.
Per tutti i motivi sopracitati penso anche io che il tuo progetto sia tanto affascinante quanto irrealizzabile.
Sicuramente molti qui potranno esserti utili concretamente fornendoti del materiale.
Per tutti i motivi sopracitati penso anche io che il tuo progetto sia tanto affascinante quanto irrealizzabile.
In allevamento: Lasius emarginatus (Diario), Messor sp.
-
TomBombadil - Messaggi: 76
Come ti è stato gia detto è una cosa i probabile da fare, sopratutto di fretta.
Con una preparazione di anni e varie prove sipotrebbe anche ottenere qualcosa, ma non ne varebbe la pena.
Ti consiglio se vuoi avere una statua brulicante d vita di usare un proiettore puntato sulla statua ed avere cosi le tue formiche in movimento
Con una preparazione di anni e varie prove sipotrebbe anche ottenere qualcosa, ma non ne varebbe la pena.
Ti consiglio se vuoi avere una statua brulicante d vita di usare un proiettore puntato sulla statua ed avere cosi le tue formiche in movimento

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Mmmmm....dovrei arrendermi così? Sono certa che avete ragione e vi ringrazio per i consigli ma non posso "suggerire" l'idea, non avrebbe senso per me e per il contesto. Inizialmente avevo pensato a delle api, in Cina fanno una gara a chi si fa ricoprire da più api....quei matti...ma lo reputo troppo pericoloso.
Qualcuno con delle parole di conforto? Con degli spiragli di possibilità?
Qualcuno con delle parole di conforto? Con degli spiragli di possibilità?
- Mira
Considerala come una vittoria della natura sull'uomo... 

In allevamento: Lasius emarginatus (Diario), Messor sp.
-
TomBombadil - Messaggi: 76
Ma devono essere proprio formiche o insetti in generale? Ad esempio i Tenebrio molitor, le camole della farina, mi sembrano più adatti. Costano poco, vengono venduti al kg nei negozi di animali esotici, e se tenuti al caldo raggiungono lo stato adulto abbastanza velocemente.
Certo farli arrampicare in massa su una statua di un metro, per tre giorni di seguito, potrebbe essere un problema.
I miei si arrampicano sul cibo ma di pochi centimetri, e la maggiorparte stanno nel substrato. Sulle superfici lisce non si arrampicano per niente. Ecco come sono gli adulti: http://youtu.be/DdjBYesPLLs?t=38s
Probabilmente il proiettore è la soluzione più pratica
.
Certo farli arrampicare in massa su una statua di un metro, per tre giorni di seguito, potrebbe essere un problema.
I miei si arrampicano sul cibo ma di pochi centimetri, e la maggiorparte stanno nel substrato. Sulle superfici lisce non si arrampicano per niente. Ecco come sono gli adulti: http://youtu.be/DdjBYesPLLs?t=38s
Probabilmente il proiettore è la soluzione più pratica

-
asiletto - Messaggi: 1268
Mira ha scritto:Qualcuno con delle parole di conforto? Con degli spiragli di possibilità?
Avendo appurato che ci sarebbe da ricoprire una statua alta un metro, non resta che sentenziare l'ineluttabile impossibilità.
Anche ipotizzando di disporre di una colonia adulta di 5000 esemplari, da connettere ad una arena dove risiede la statua, cosparsa di sostanza zuccherina, solo il 10% delle formiche uscirebbe dal formicaio.
Quindi si avrebbero 500 formiche brulicanti all'esterno, che non sono poche, ma che non ricoprirebbero più della superficie di un fazzoletto.
Inoltre non si sparpagliano, ma per comportamento tendono a muoversi in fila.
Con le api è diverso.
Intanto le api volano, e poi sono più voluminose.
-
Se puoi chiudere la statua dentro una teca di vetro, è possibile che le api ricoprano la statua se cosparsa di feromone reale artificiale.
Tuttavia non credo che una colonia di api, di questi tempi in cui sono in naturale contrazione, possa ricoprirla completamente.
Tuttavia non credo che una colonia di api, di questi tempi in cui sono in naturale contrazione, possa ricoprirla completamente.
-
humblebee - Messaggi: 256
Grazie a tutti voi per i preziosi consigli.
Il silenzio non è perché ho abbandonato l'idea, l'appuntamento è stato spostato a Maggio, c'è quindi un po' di tempo per pensare....mi risentirete prestissimo!!
Il silenzio non è perché ho abbandonato l'idea, l'appuntamento è stato spostato a Maggio, c'è quindi un po' di tempo per pensare....mi risentirete prestissimo!!
- Mira
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2