uno strano impianto

uno strano impianto

Messaggioda fgabri2 » 13/09/2013, 12:45

raga ieri girovagando per internet ho visto:un impianto di ventilazione dei formicai fatto da un bucco e un motorino come quelle delle macchinine poi facevano un elica in cartone e ogni tanto schiacciavano il pulsante e ventilavano funzionera? bo secondo me si secondo voi?
i'm a mistery
fgabri2
uovo

• Non connesso

Re: uno strano impianto

Messaggioda Dorylus » 13/09/2013, 12:49

Questi lavori sono di difficile realizzazione ed utilizzo , sono cose da allevatori con anni di esperienza se non la si ha potrebbero succedere cose spiacevoli alle formiche , inoltre non sono utili per le formiche che abbiamo noi in Italia ma per specie esigenti e complicate come le coltivatrici di funghi che hanno bisogno di condizioni di temperatura e umidità costanti .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 13/09/2013, 16:48

fgabri2 ha scritto:raga ieri girovagando per internet ho visto:un impianto di ventilazione dei formicai fatto da un bucco e un motorino come quelle delle macchinine poi facevano un elica in cartone e ogni tanto schiacciavano il pulsante e ventilavano funzionera? bo secondo me si secondo voi?

Io quando ho provato a soffiare leggermente con l'aiuto di una cannuccia nell'apertura di un formicaio di gesso, ho provocato un trambusto non indifferente in stanze che stavano due o tre livelli piu' in basso.

Non mi pare una buona idea quella di far circolare aria forzata in un formicaio.
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 13/09/2013, 17:08

Esatto , come dicevo sono sistemi di refrigerazione usati sopratutto con il genere Atta ma mai direttamente nel nido , in ogni caso farebbe circolare aria, tu soffiando hai introdotto anche aria calda con molta anidride carbonica potrebbero averlo percepito come pericolo.
Comunque ripeto meglio non farlo , completamente inutile da noi .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali