Regine a Torino
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regine a Torino
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi un luogo ricco di formiche a Torino? 
Oggi ha piovuto e domani dovrebbe fare bello, quindi dovrei riuscire a trovare qualche regina!
Mi hanno detto che trovero' probabilmente Messor capitatus... speriamo

Oggi ha piovuto e domani dovrebbe fare bello, quindi dovrei riuscire a trovare qualche regina!
Mi hanno detto che trovero' probabilmente Messor capitatus... speriamo

-
feliciano - Messaggi: 32
Re: Regine a Torino
In riva al po, dalle parti del valentino ho visto dei nidi di Messor. Fino alla scorsa settimana passeggiando nel parco del valentino incontravo regine di Lasius e Formica.
-
asiletto - Messaggi: 1268
asiletto ha scritto:In riva al po, dalle parti del valentino ho visto dei nidi di Messor. Fino alla scorsa settimana passeggiando nel parco del valentino incontravo regine di Lasius e Formica.
bene! Era li che volevo andare

-
uffa ho cercato 3 ore ma non ho trovato neanche una regina!!! Eppure dovrebbe essere periodo di sciamatura per le Messor capitatus...
-
Può essere il periodo, ma non è detto che in quelle tre ore debbano per forza sciamare!! Le sciamature non avvengono sempre quando noi vogliamo eheheh, io ti consiglio di andare a cercare solo quando ha avvisaglie di sciamatura...se no è difficile.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Bremen ha scritto:Può essere il periodo, ma non è detto che in quelle tre ore debbano per forza sciamare!! Le sciamature non avvengono sempre quando noi vogliamo eheheh, io ti consiglio di andare a cercare solo quando ha avvisaglie di sciamatura...se no è difficile.
si...

-
Inoltre nella tua zona come del resto anche nella mia , Messor capitatus è davvero molto localizzata e non è detto nemmeno sia presente , ci sono molti nidi di Messor structor ma è tutta un'altra storia , comunque te continua a cercare qualcosa è possibile che salti fuori .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Inoltre nella tua zona come del resto anche nella mia , Messor capitatus è davvero molto localizzata e non è detto nemmeno sia presente , ci sono molti nidi di Messor structor ma è tutta un'altra storia , comunque te continua a cercare qualcosa è possibile che salti fuori .
ieri penso di aver visto qualche operaia di M. capitatus, erano nere e abbastanza grosse (direi anche 1 cm)

-
8 messaggi
• Pagina 1 di 1