Regine a Torino

Regine a Torino

Messaggioda feliciano » 15/09/2013, 17:45

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi un luogo ricco di formiche a Torino? :)
Oggi ha piovuto e domani dovrebbe fare bello, quindi dovrei riuscire a trovare qualche regina!
Mi hanno detto che trovero' probabilmente Messor capitatus... speriamo :-D
feliciano
uovo

• Non connesso

Re: Regine a Torino

Messaggioda asiletto » 15/09/2013, 18:11

In riva al po, dalle parti del valentino ho visto dei nidi di Messor. Fino alla scorsa settimana passeggiando nel parco del valentino incontravo regine di Lasius e Formica.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda feliciano » 15/09/2013, 20:59

asiletto ha scritto:In riva al po, dalle parti del valentino ho visto dei nidi di Messor. Fino alla scorsa settimana passeggiando nel parco del valentino incontravo regine di Lasius e Formica.

bene! Era li che volevo andare :) grazie asiletto!
feliciano
uovo

• Non connesso

Messaggioda feliciano » 16/09/2013, 19:12

uffa ho cercato 3 ore ma non ho trovato neanche una regina!!! Eppure dovrebbe essere periodo di sciamatura per le Messor capitatus...
feliciano
uovo

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 16/09/2013, 20:03

Può essere il periodo, ma non è detto che in quelle tre ore debbano per forza sciamare!! Le sciamature non avvengono sempre quando noi vogliamo eheheh, io ti consiglio di andare a cercare solo quando ha avvisaglie di sciamatura...se no è difficile.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda feliciano » 17/09/2013, 12:13

Bremen ha scritto:Può essere il periodo, ma non è detto che in quelle tre ore debbano per forza sciamare!! Le sciamature non avvengono sempre quando noi vogliamo eheheh, io ti consiglio di andare a cercare solo quando ha avvisaglie di sciamatura...se no è difficile.

si... :yellow: aspettero' qualche avvisiglia allora!
feliciano
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 17/09/2013, 12:31

Inoltre nella tua zona come del resto anche nella mia , Messor capitatus è davvero molto localizzata e non è detto nemmeno sia presente , ci sono molti nidi di Messor structor ma è tutta un'altra storia , comunque te continua a cercare qualcosa è possibile che salti fuori .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feliciano » 17/09/2013, 12:41

Dorylus ha scritto:Inoltre nella tua zona come del resto anche nella mia , Messor capitatus è davvero molto localizzata e non è detto nemmeno sia presente , ci sono molti nidi di Messor structor ma è tutta un'altra storia , comunque te continua a cercare qualcosa è possibile che salti fuori .

ieri penso di aver visto qualche operaia di M. capitatus, erano nere e abbastanza grosse (direi anche 1 cm) :unsure: pero in effetti potevano anche essere M. structor... Ma scusa dato che si propagano per gemmazione le structor come faccio a prendere solo una regina? :unsure:
feliciano
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali