Regina che piega la testa sull'addome
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina che piega la testa sull'addome
Salve a tutti, vorrei avere un'informazione se possibile.
Come dice il titolo ho trovato ieri una regina che ora ho già messo nella provetta preparata come da guida ma che stranamente se ne sta il più delle volte col capo piegato sul suo addome...
È una situazione normale?
Premetto che è dealata e che domani aprirò anche un nuovo thread nella sezione identificazioni.
Per ora grazie!
Come dice il titolo ho trovato ieri una regina che ora ho già messo nella provetta preparata come da guida ma che stranamente se ne sta il più delle volte col capo piegato sul suo addome...
È una situazione normale?
Premetto che è dealata e che domani aprirò anche un nuovo thread nella sezione identificazioni.
Per ora grazie!
- Adriano87
Re: Regina che piega la testa sull'addome
Non preoccuparti lo fanno praticamente tutte le specie , potrebbe semplicemente pulire gli organi genitali .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Alcuni dicono che è un segno che sia fecondata in quanto così tenta di ripulirsi da un contatto con un maschio di un'altra colonia che ha un odore diverso, comunque sia è normale.
Spoiler: mostra
- Robybar
Io l'ho visto fare ad un'operaia di Aphaenogaster Sp. mentre tentavo di individuare il nido. Sono abbastanza sicuro che non fosse una regina o perlomeno lo spero!
In allevamento: Lasius emarginatus (Diario), Messor sp.
-
TomBombadil - Messaggi: 76
TomBombadil ha scritto:Io l'ho visto fare ad un'operaia di Aphaenogaster Sp. mentre tentavo di individuare il nido. Sono abbastanza sicuro che non fosse una regina o perlomeno lo spero!
Appunto, lo fanno se una parte del loro corpo è stata contaminata da qualcosa come un conflitto con altre formiche, il trasporto di cibo, o in caso delle regine l'accoppiamento.
Spoiler: mostra
- Robybar
o ancora come è stato già detto sopratutto per pulire gli organi genitali, pratica molto comune tanto fra le formiche quanto fra i nostri cani e gatti
-
quercia - Messaggi: 3606
Lo fanno anche per deporre, sia regine che operaie (anche se poi di solito le operaie danno l'uovo in pasto alle larve), l'uovo appena deposto è molto delicato e non può venire a contato con superfici troppo secche ed assorbenti come il gasbeton è essenziale che non vada deposto a terra li dove capita.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
7 messaggi
• Pagina 1 di 1