Aiuto

Aiuto

Messaggioda Ntony97 » 22/09/2013, 10:09

Oggi ho fatto fare il cambio provetta alle mi due regine di Messor capitatus e tutte e due hanno mostrato uno strano comportamento. Per primo tutte e due mentre ho preparato tutto per il cambio provetta e attaccato le provette insomma era tutto pronto per farle trasferire, ma loro hanno preferito mordere e sfilacciare tutto il cotone del serbatoio d'acqua della vecchia provetta... dopo un po la prima regina si è trasferita nella nuova provetta però con un piccolo particolare che mi preoccupa ha lasciato nella vecchia provetta, mentre si trasveriva, una striscia liquida, tipo vomito o diarrea non so, che dapprima era gialla poi è diventata bianco cancellino e poi ha cominciato a diventare nera cos'è?? E per non finire la seconda regina continua a sfilacciare il cotone del serbatoio andare nella nuova provetta poi ritorna indietro e fa questo procedimento mille volte e non mi lascia il tempo di rinchiuderla e non ci può neanche la forza dato che si attacca al cotone, ho anche notato un pallino bianco al centro della provetta tipo un uovo sembra identico all'uovo anche perche li dentro io non ho inserito niente quindi non so come possa esserci finito può essere possibile che stia già covando?? a casa mia le temperature sono calate a 18 gradi per 3 giorni ma poi si sono sempre mantenute sui 28-30 gradi e non posso far niente per farle calare almeno per ora!!! Vi chiedo aiuto amici Grazie!!
A.Giannone
Ntony97
uovo

• Non connesso

Re: Aiuto

Messaggioda filomeno » 22/09/2013, 12:32

Ciao!!!
Le Messor capitatus come tutte le regine di Messor in fondazione si stressano facilmente,e dai comportamenti che hai descritto devo dire che le hai fatte innervosire molto,un'anno fa credevo che quando una regina mordeva il cotone significava che stava bevendo,invece lo faceva per stress!!!
Per gli altri sintomi non ti saprei dire può essere che le hai stretto troppo l'addome o l'hai presa male quando l'hai trovata e messa in provetta????O quando volevi fare il trasferimento????
Poi di certo i balzi di temperatura non fanno tanto bene a una regina in fonazione(nel caso delle :queen: di Messor sp. le dovresti tenere a temperatura costante che può andare dai 5 ai 15 gradi)!!!
Come mai hai fatto il cambio di provetta così presto???
Dove tieni le regine?????
Il consiglio che ti do è di far scivolare(quindi inclinare le provette e aiutandoti con dei colpetti non alla regina ma alla provetta) le regine nella nuova provetta dove la regina occuperà solo due centimetri e tutto il resto il serbatoio dove devi cercare di non creare bolle d'aria così l'acqua del serbatoio dura di più,il tappo del serbatoio per le regine di Messor capitatus lo dovresti fare di 1,5 cm così eviti allagamenti(visto che alle regine di questo genere gli piace mordere il cotone) ma allo stesso tempo c'è una giusta umidità,poi vedile massimo una volta a settimana(ma è meglio vederle una volta ogni due settimane) per assicurarti che stiano bene!!!! ;)
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Ntony97 » 30/09/2013, 18:37

Scusa se ho ritardato a rispondere alle tue domande!! Comunque quando ho preso le mie regine non le ho prese con le mani ma sono entrate da sole in provetta, e quando ho fatto fare il cambio provetta alle mie regine non le ho forzate hanno fatto tutto da sole ovviamente comportandosi come ho già descritto... io le tengo nell'armadio ma in punto tranquillo la temperatura però purtroppo qui ancora è alta fino a qualche giorno fa nel mio armadio c'erano ancora 28 gradi e ora sta cominciando a scendere è a 22 ma scende piano e restava costante prima che cominciasse a scendere purtroppo è l'unico posto tranquillo e controllato che ho in più le provette sono dentro una scatola a buio completo anche se apro l'armadio... non capisco questi comportamenti figurati che il cotone di una regina è giallo non muffa ma giallo non credo che si vomiti?? Bhoooooo :-?
A.Giannone
Ntony97
uovo

• Non connesso

Messaggioda Ntony97 » 07/10/2013, 16:52

Dopo una settimana di paura ho deciso di mettere le mie due regine di Messor capitatus nel garage a una temperatura di 16 gradi e finalmente si sono calmate, ho rifatto il cambio provetta e l'ho messe nel garage e a quanto pare non hanno nemmeno provato a mordere il cotone del serbatoio e sono state molto tranquille... ora sono la a riposare e spero che passeranno un bell'inverno :lol:
A.Giannone
Ntony97
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali