Consigli su regine sciamate fine settembre

Consigli su regine sciamate fine settembre

Messaggioda Franconero » 26/09/2013, 20:51

Ho catturato 4 regine di Lasius sp. probabilmente paralienus la settimana scorsa , 22 settembre. A quanto ho capito non deporranno prima che arrivi la primavera.
Come mi devo comportare ? Le devo tenere al fresco in frigorifero?
Ultima modifica di Franconero il 26/09/2013, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Franconero
uovo

• Non connesso

Re: Regine sciamate fine settembre

Messaggioda Angio » 26/09/2013, 20:59

Te adesso le devi tenere in una scatola o in un cassetto, insomma al buio lontano dalle vibrazioni, e le devi tenere al caldo non al fresco, circa 20-25 gradi, e poi più in là deciderai se fargli fare l'ibernazione o meno in frigo, e le controlli ogni quindici giorni circa, volendo anche ogni settimana, ma meglio ogni due-
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda Franconero » 26/09/2013, 21:33

Le provette le ho messe in una scatola che si trova sul pavimento. Ci dovrebbero essere vibrazioni di passi e rumori nella stanza però cotando che la colonia da cui provengono si trovava a 10m da una strada a due corsie trafficatissima penso che possano sopportare qualche rumore e dei passi.

E' possibile che depongano già da ora?
Franconero
uovo

• Non connesso

Re: Consigli su regine sciamate fine settembre

Messaggioda Angio » 26/09/2013, 22:10

Cerca di non metterle a terra, ma in un mobile appunto rialzato e comunque al 99,9% non iniziano a deporre adesso.
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 26/09/2013, 23:26

Franconero ha scritto:Le provette le ho messe in una scatola che si trova sul pavimento. Ci dovrebbero essere vibrazioni di passi e rumori nella stanza però cotando che la colonia da cui provengono si trovava a 10m da una strada a due corsie trafficatissima penso che possano sopportare qualche rumore e dei passi.
E' possibile che depongano già da ora?

Una colonia adulta può tranquillamente sopportare rumori e vibrazioni provenienti dalla strada, visto che la regina stà al buio sotto metri di terra che le assorbono, ma una regina sola in fondazione claustrale è un'altra cosa.
Se non la lasci tranquilla e la impaurisci, quella si rimangia le uova fatte e cerca di scappare, poi capisce che non ha via di fuga dalla provetta e muore di stress. La tua specie è abbastanza resistente allo stress, ma non vedo il motivo di verificare il suo limite di sopportazione :uhm:

edit:
Se il problema sono solo i passi nella stanza, metti uno straccio ripiegato sotto la scatola e sei apposto ;)
La temperatura all'interno della casa va benissimo per lei fino all'ibernazione.
Ultima modifica di Priscus il 26/09/2013, 23:30, modificato 2 volte in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 26/09/2013, 23:27

Angio ha scritto:le devi tenere al caldo non al fresco, circa 20-25 gradi, e poi più in là deciderai se fargli fare l'ibernazione o meno in frigo,

Non è che devi tenere le regine riscaldate fino al momento dell'ibernazione... Anzi, farle passare direttamente da 25 gradi a 4 gradi sarebbe nocivo. Se si ha intenzione di farle ibernare, meglio lasciarle prima a temperatura ambiente man mano che le temperature calano gradualmente.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Re: Consigli su regine sciamate fine settembre

Messaggioda Franconero » 26/09/2013, 23:56

Beh se devono aspettare fino a primavera penso che l'imbernazione sia la scelta migliore dato che (penso) il consumo di energie in ibernazione si riduce al minimo.
Franconero
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali