ricevuto regina messor Wasmanni

ricevuto regina messor Wasmanni

Messaggioda efrem » 26/09/2013, 21:26

ciao a tutti Ruben è stato gentilissimo e mi ha inviato una stupenda regina messor Wasmanni con 30/40 operaie.
Avevo già preparato un formicaio con listelli di legno dove ho messo la provetta aperta. Al momento se ne stanno ancora al suo interno passeggiano un po' fuori nell'arena poi rientrano nella provetta, per un momento ho visto uscire anche la regina devo fare qualcos'altro o solo aspettare? se riesco allego foto 6gp5.jpg
efrem
uovo

• Non connesso

Re: ricevuto regina messor Wasmanni

Messaggioda feyd » 26/09/2013, 21:52

Hai letto la scheda di allevamento?

Prche il formicaio a listelli di legno non è di alcun utilizzo per questa specie.......

In piu 30/40 operaie sono poche per un nido......
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda efrem » 26/09/2013, 22:12

grazie per l'attenzione che mi hai dedicato
in effetti sto preparando un altro nido e chiedevo se al posto del gesso che possono scavare non va bene il cemento? magari misto a sabbia con delle astine di ferro per impedirne la rottura e con inserito un pezzo di gas beton per l'umidità collegato a un tubo esterno dove mettere l'acqua.
pensavo di metterle provvisoriamente in quello che ho ma se mi dite che è meglio lasciarle in provetta chiusa lo faccio
efrem
uovo

• Non connesso

Messaggioda feyd » 26/09/2013, 22:23

Provetta aperta in arena fino a quando entrano nella provetta ;)

Poi nido in gasbeton, puoi trovare tutte le info in piu usando il tasto cerca :cop:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda maxius » 27/09/2013, 21:06

Ma di che tipo di formicaio stiamo parlando? Dovrebbe essere un formicaio di accrescimento e dovrebbe essere molto piccolo, 40 operaie sono poche,comunque leggi ti è rileggiti la scheda di allevamento, spesso si perdeuna colonia per errori stupidi!!
maxius
pupa

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali