formicaio gasbeton

formicaio gasbeton

Messaggioda efrem » 05/10/2013, 21:17

ciao a tutti sto preparando un formicaio in gasbeton per una colonia di messor wasmanni ho visto i modelli nel sito e sono fatti in verticale; è necessario? è solo una questione di estetica? o cos'altro? se possibile preferirei tenerlo orizzontale almeno fino a quando la colonia resta piccola
efrem
uovo

• Non connesso

Re: formicaio gasbeton

Messaggioda Angio » 05/10/2013, 21:21

Secondo me è ancora un po' presto per pensare a un formicaio, poi quanto riguarda orizzontale o verticale, è uguale forse verticale è come dici te più bello di estetica e basta, perchè è comunque un formicaio se è verticale o orizzontale
Angio
minor

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 05/10/2013, 23:28

Soprattutto molti lo fanno verticale per una questione di spazio...quando hai una sola colonia il nido può essere come vuoi...quando ne hai 15 deve occupare il minor spazio possibile!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 05/10/2013, 23:45

Verticale ha un vantaggio oggettivo: un più marcato gradiente di umidità. Mettendo la base del formicaio in un recipiente colmo d'acqua, l'acqua per capillarità sale di parecchi centimetri, col risultato che le stanze in basso sono molto umide, le stanze in alto secche, e c'è tutto un range di livelli di umidità diversi a varie profondità, e le formiche possono così scegliere di volta in volta le stanze più adatte alle loro necessità.
Con un formicaio orizzontale è più difficile (anche se non impossibile) ottenere lo stesso risultato.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda efrem » 09/10/2013, 21:56

grazie a tutti per adesso penso di farne uno in orizzontale poi si vedrà
Scusate ma dopo quante operaie in provetta è buono mettere la provetta aperta nell'arena
io l'ho fatto con circa 40 è troppo presto? possono avere problemi? per adesso stanno ancora in provetta e usano le poche stanze che ho lasciato libere come dispensa faccio notare che le formiche sono messor wasmanni il formicaio è fatto con listelli di legno in attesa di ultimare quello più ottimale in gas beton ciao a tutti
efrem
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali