Trasloco Provetta Complicato

Trasloco Provetta Complicato

Messaggioda ermed » 08/10/2013, 17:05

Ragazzi vi scrivo per un problema inerente una colonia di Lasius Emarginatus composta da una dozzina di operaie.
Essendo il cotone alla base della provetta completamente annerito ho deciso di traslocare la colonia tramite il metodo standard ( luce,provette attaccate, oscuramento della nuova provetta) ma ho incontrato un problema, la regina con uova annesse si è annidiata dalla parte del cotone vicino alla fuoriuscita e non c'è verso di spostarla.
In questo modo quindi non riesco piu a somministrare cibo , inoltre le formiche da giorni provano a mordere il cotone ( problema riscontrato anche nelle altre colonie di Crematogaster , nonostante lo spazio a disposizione sia sufficiente)

Voi che dite?
Io , non vorrei stressarla ulteriormente , cambiando per la 3 volta la provetta , ma d'altronde non posso piu dare cibo in questo modo.

Grazie
ermed
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 set '13
  • Non connesso

Re: Trasloco Provetta Complicato

Messaggioda asiletto » 08/10/2013, 17:52

La muffa nera sul cotone della provetta non è un problema. Puoi mettere la provetta con le formiche in una piccola arena, assieme ad una nuova provetta preparata nel solito modo, schermata dalla luce con un foglio di carta o di alluminio arrotolato, ed eventualmente con l'imboccatura ristretta. Le formiche si trasferiranno da sole se vorranno.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti