Aiuto Messor capitatus

Aiuto Messor capitatus

Messaggioda Mdolla » 10/12/2013, 4:17

Ciao a tutti , ho una Messor capitatus in una provetta dallo scorso ottobre 2012 , ma ho perso tutte le formiche per colpa mia , mi sono dovuto trasferire e non sono riuscito moltissimo a tenerla d'occhio , l'ho portata con me per 3 mesi ed ora sembra debole .....che posso fare ? Aveva già 4 formiche e una pupa :cry: Sono alle prime armi ed è da un po' che non entro sul forum :roll: :oops:
Mdolla
uovo

• Non connesso

Re: Aiuto : /

Messaggioda Dorylus » 10/12/2013, 9:37

Ti consiglio prima di tutto di rileggerti qualche diario , in questo modo troverai molte risposte .
Se ha perso così poche operaie probabilmente era molto giovane e quindi in fondazione anche se la data 2012 fa capire che o hai sbagliato molte cose te oppure la regina ha dei problemi , appena le temperature si rialzano prova a fornire un piccolo moscerino per recuperare energie, non stressarla controlla che il cotone sia umido e aspetta la bella stagione ;-)
P.s : La prossima volta scrivi un titolo un po meno vago .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Re: Aiuto Messor capitatus

Messaggioda filomeno » 10/12/2013, 10:45

Con le Messor capitatus non si può far molto,devi solo aspettare e non disturbarla e mettila a temperatura di 10-5 gradi così risparmia energie,poi se non è in provetta come dicono le guide( http://www.formicarium.it/index.php/cur ... la-colonia ) allora metticela ma lascia solo 2 cm di spazio alla regina(e tutto il resto sarà serbatoio) e controlla solo una volta ogni 2 settimane!!! ;)
Da quanto tempo è senza operaie???
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 10/12/2013, 13:42