Patafix?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Patafix?
Ciao a tutti, quest'inverno le mie Tetramorium sp. (che avevo già provato a mettere in arena ma che ho tolto perchè erano eccessivamente nervose) sono aumentate non poco, e adesso sono sempre accalcate sul cotone della provetta, cercando di uscire.
Al momento a portata di mano ho solo una scatola di 22*15*12 cm, è esageratamente grande?
Le formiche dovrebbero sfiorare la quarantina, forse vanno anche oltre.
Un'altra domanda è su come fissare la provetta: nelle arene con una base in gesso incastravo la provetta in due sarri messi apposta, ma qui come posso fare? Avrei usato la colla a caldo ma essendoci poca acqua nella provetta questa si potrebbe riscaldarsi troppo.
Ho quindi pensato di usare il Patafix, quella gommina gialla e appiccicosa che si usa per attaccare fogli alle pareti.
Potebbe andare bene?
Al momento a portata di mano ho solo una scatola di 22*15*12 cm, è esageratamente grande?
Le formiche dovrebbero sfiorare la quarantina, forse vanno anche oltre.
Un'altra domanda è su come fissare la provetta: nelle arene con una base in gesso incastravo la provetta in due sarri messi apposta, ma qui come posso fare? Avrei usato la colla a caldo ma essendoci poca acqua nella provetta questa si potrebbe riscaldarsi troppo.
Ho quindi pensato di usare il Patafix, quella gommina gialla e appiccicosa che si usa per attaccare fogli alle pareti.
Potebbe andare bene?
-
michi1012 - Messaggi: 215
Re: Patafix?
Io uso semplicemente un pezzetto di scotch rigirato su se stesso, dura a lungo.
-
Edant - Messaggi: 91
Aprile in arena , se erano nervose avranno avuto un motivo , forse troppe vibrazioni o disturbi esterni .
In ogni caso l'arena pur essendo grande va benone , non ci sono limiti di grandezza dato che non ci sono parametri da controllare con le nostrane , in natura lo spazio è infinito
Io ho usato spesso il patafix come il nastro biadesivo per tenere ferma la provetta , ne basta davvero poco sotto alla provetta , ti suggerisco solo di mettere pochissima terra , ne basta un mezzo cucchiaino , che loro useranno per ricoprire la sostanza appiccicosa e non rimanerci attaccate.
Sarebbe forse meglio utilizzare due sassi per tenere la provetta ferma ma con formiche tanto resistenti il problema non si pone .
In ogni caso l'arena pur essendo grande va benone , non ci sono limiti di grandezza dato che non ci sono parametri da controllare con le nostrane , in natura lo spazio è infinito

Io ho usato spesso il patafix come il nastro biadesivo per tenere ferma la provetta , ne basta davvero poco sotto alla provetta , ti suggerisco solo di mettere pochissima terra , ne basta un mezzo cucchiaino , che loro useranno per ricoprire la sostanza appiccicosa e non rimanerci attaccate.
Sarebbe forse meglio utilizzare due sassi per tenere la provetta ferma ma con formiche tanto resistenti il problema non si pone .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ok grazie mille, pensavo che potesse essere tossico.
Ma sullo scotch non è molto probabile che rimangano attaccate?
Ma sullo scotch non è molto probabile che rimangano attaccate?
-
Qualcuna rimane anche sul patafix
ma quasi subito viene ricoperto di detriti quindi il problema diventa trascurabile.

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Io le provette le fisso a un supporto con lo scotch di carta (quello degli imbianchini, per intenderci).
Faccio un giro sulla provetta e poi fisso la "coda” a un rettangolo di cartone, plastica (meglio, non soffre l'umidità e non deforma), dopo di che si sposta la provetta ovunque senza che rotoli in giro, eviti anche di fissarla a un'arena da cui prima o poi potresti doverla staccare.
Bada bene che la superficie adesiva sia tutta attaccata, anche se queste formiche non sono così stupide da finirci appiccicate.
Faccio un giro sulla provetta e poi fisso la "coda” a un rettangolo di cartone, plastica (meglio, non soffre l'umidità e non deforma), dopo di che si sposta la provetta ovunque senza che rotoli in giro, eviti anche di fissarla a un'arena da cui prima o poi potresti doverla staccare.
Bada bene che la superficie adesiva sia tutta attaccata, anche se queste formiche non sono così stupide da finirci appiccicate.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Ho notato che il patafix è piuttosto vecchio, quindi appiccica solo se ci schiaccio la provetta sopra, il peso di una formichina non la farà affondare di sicuro.
Grazie mille a tutti!
Grazie mille a tutti!
-
Io invece nelle arene faccio una base in gesso e quando è ancora fresco vi immergo una provetta così da dargli la forma. La provetta poi resterà nella sua sede e l'imboccatura di essa sarà anche un po' ristretta dal gesso.
-
MattiaMen - Messaggi: 1211
8 messaggi
• Pagina 1 di 1