problema Messor capitatus in fondazione
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
problema Messor capitatus in fondazione
Salve, vi scrivo perché ad una delle mie 4 regine in provetta di Messor capitatus è successo un fatto strano... Un'ora fa circa ho controllato ed era tutto apposto... Sono salito di sopra per controllare delle cose al pc e ho dato di nuovo un'occhiata alla provetta (è in una scatola insieme ad altre, ma questa è l'unica completamente al buio 24h su 24... Ma ora che ho visto è piena di liquido bianco sparso per la provetta.. Provetta cambiata ieri sera, e ripeto che fino ad un ora fa era pulitissima.. Ora ha queste due gocce (a me sembrano gocce, per lei saranno due belle pozzanghere) bianche.. Non riesco a fare foto decenti col telefono... Che faccio?? è normale?? Cerco di fare una foto, anche se sfocata?? Grazie in anticipo!!
Edit: vi lascio le foto piu decenti che ho..
Edit: vi lascio le foto piu decenti che ho..
-
Subdolo - Messaggi: 88
Re: problema Messor capitatus in fondazione
Puoi ignorare il tutto tranquillamente. Le regine di Messor in fondazione fanno spesso queste defecazioni. Le fanno anche le operaie e le regine anche dopo la fondazione. Vedrai quando avrai una ventina di operaie quante strisciate bianche di queste defecazioni ti ritroverai sulla parete della provetta. Questo liquido di solito si asciuga e secca in breve tempo lasciando solo la macchia. Puoi tamponarlo se vuoi per fare un po' di pulizia o anche almeno girare solo la provetta in modo che le gocce siano in alto e la regina non ci "sguazzi" dentro.
PS: i titoli, specialmente se lunghi, è sconsigliabile scriverli interamente in maiuscolo.
PS: i titoli, specialmente se lunghi, è sconsigliabile scriverli interamente in maiuscolo.

-
winny88 - Messaggi: 9044
Concordo , aggiungo solamente che il cotone del serbatoio mi sembra proprio al limite di esondamento
, molto molto bagnato forse anche questo non aiuta a mantenere il giusto grado di umidità , magari la regina ha assunto troppi liquidi e di conseguenza defeca più abbondantemente , so che è una cosa normale ma così abbondante mi è sconosciuta .

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
E' incredibile che pur avendo una colonia di Messor capitatus con piu' di 200 operaie non abbia mai visto cosi' tanta me
di formica!!!
Forse la mia colonia e' stitica???

Forse la mia colonia e' stitica???

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Contegno filomeno! Contegno!! 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895

colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus