problema Messor capitatus in fondazione

problema Messor capitatus in fondazione

Messaggioda Subdolo » 13/03/2014, 0:26

Salve, vi scrivo perché ad una delle mie 4 regine in provetta di Messor capitatus è successo un fatto strano... Un'ora fa circa ho controllato ed era tutto apposto... Sono salito di sopra per controllare delle cose al pc e ho dato di nuovo un'occhiata alla provetta (è in una scatola insieme ad altre, ma questa è l'unica completamente al buio 24h su 24... Ma ora che ho visto è piena di liquido bianco sparso per la provetta.. Provetta cambiata ieri sera, e ripeto che fino ad un ora fa era pulitissima.. Ora ha queste due gocce (a me sembrano gocce, per lei saranno due belle pozzanghere) bianche.. Non riesco a fare foto decenti col telefono... Che faccio?? è normale?? Cerco di fare una foto, anche se sfocata?? Grazie in anticipo!!

Edit: vi lascio le foto piu decenti che ho..

2014-03-12 23.31.39.jpg

2014-03-12 23.31.20.jpg
Subdolo
uovo

• Non connesso

Re: problema Messor capitatus in fondazione

Messaggioda winny88 » 13/03/2014, 1:23

Puoi ignorare il tutto tranquillamente. Le regine di Messor in fondazione fanno spesso queste defecazioni. Le fanno anche le operaie e le regine anche dopo la fondazione. Vedrai quando avrai una ventina di operaie quante strisciate bianche di queste defecazioni ti ritroverai sulla parete della provetta. Questo liquido di solito si asciuga e secca in breve tempo lasciando solo la macchia. Puoi tamponarlo se vuoi per fare un po' di pulizia o anche almeno girare solo la provetta in modo che le gocce siano in alto e la regina non ci "sguazzi" dentro.

PS: i titoli, specialmente se lunghi, è sconsigliabile scriverli interamente in maiuscolo. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 13/03/2014, 9:15

Concordo , aggiungo solamente che il cotone del serbatoio mi sembra proprio al limite di esondamento :-D , molto molto bagnato forse anche questo non aiuta a mantenere il giusto grado di umidità , magari la regina ha assunto troppi liquidi e di conseguenza defeca più abbondantemente , so che è una cosa normale ma così abbondante mi è sconosciuta .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 13/03/2014, 21:04

E' incredibile che pur avendo una colonia di Messor capitatus con piu' di 200 operaie non abbia mai visto cosi' tanta me :censored: di formica!!! :shock:
Forse la mia colonia e' stitica??? :wacko:
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 14/03/2014, 0:01

Contegno filomeno! Contegno!! :lol:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda antdoctor » 14/03/2014, 0:25

:lol:
colonie attive
1 Messor sp.