Formiche ed elettromagnetismo...

Formiche ed elettromagnetismo...

Messaggioda Sergio » 06/03/2011, 17:24

Benvenuto Ripepi ;-)

A proposito... sarebbe interessante fare delle rilevazioni elettromagnetiche in relazione alla posizione dei nidi delle formiche, sembra che prediligano punti ben precisi sulle correnti energetiche del Cardomundi (correnti da Nord a Sud con polarità positiva).

Non sapevo che le formiche fossero sensibili alle fantasticherie pseudoscientifiche.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Sergio
minor

• Non connesso

Re: e da Torino un nuovo iscritto

Messaggioda dada » 06/03/2011, 17:36

Sergio, io non bollerei subito ciò che non viene ufficialmente riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale come "fantasticheria". Tutti i paradigmi scientifici moderni, prima di diventarlo, potevano essere considerati tali... (vedi La struttura delle rivoluzioni scientifiche di Thomas Kuhn)

L'esistenza di campi elettromagnetici è una realtà che supera la prova sperimentale; l'evoluzione tecnologica ci permetterà di condurre prove sperimentali sempre più accurate (con strumenti sempre più sensibili) e si potranno allora falsificare tutte le ipotesi che non superano tali prove.
Fino ad allora, secondo me sarebbe meglio continuare a nutrire una sana curiosità verso l'inesplorato, ed evitare di abbandonarsi al cinismo, perchè le rivoluzioni scientifiche sono sempre in agguato :wacko:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sergio » 06/03/2011, 17:50

Dada, potrebbe essere cosi',
se la prima regola del KRPSP (Kit di Riconoscimento Pseudoscienza Senza Possibilità) non fosse: <<ogniqualvolta ti imbatti nel termine "energia" seguito da "positiva" o "negativa", oppure l'aggettivo "energetico" che segue "correnti" o "vibrazioni", ciò in cui ti sei imbattuto è Pseudoscienza Senza Possibilità>>. Cito direttamente dal MCRC (Manuale del Cinico RompiCogl***i).

Sono le rivoluzioni scientifiche che devono essere in grado di superare la barriera del cinismo. Non la barriera del cinismo che si deve "allentare" per paura di non lasciare passare qualche rivoluzione scientifica... La scelta qui è fra la accelerazione del progresso scientifico e lo sputtanamento della serietà della scienza. Dato che la storia mostra chiaramente che le rivoluzioni scientifiche accadono senza aiuti di sorta, io propenderei per salvaguardare la serietà scientifica il più possibile.
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda Ripepi » 06/03/2011, 20:03

preferirei non rispondere perchè centra poco con il forum ma mi sento in obbligo altrimenti passo per mago. E ne parlo anche perchè sarebbe interessante studiare l'interazione tra le formiche e i campi elettrici. Non vorrei iniziare la mia vita su formicarium combattendo anche perchè ho trovato fin ora solo persone gentili e disponibili.
Mi chiedo Sergio se il tuo forno a microonde è una fantasticheria pseudoscientifica, il tuo cellulare, la radio, la tua tintarella estiva e molto altro ancora lo siano.
La mia è scienza, non robe new age o spirituali. Una scienza recente, poco conosciuta e forse scomoda per la comunità che non ha interesse a combattere l'inquinamento più diffuso e pericoloso dovuto ai campi elettrici artificiali che stanno alterando pericolosamente quelli naturali su cui gli esseri viventi fanno affidamento.

I miei sono studi di fisica approfonditi, chiamati avolte "geobiologia", utilizzo una antenna creata da Marconi in grado di rilevare le frequenze elettromagnetiche più svariate. Il principio fisico è quello della radio, con una barra da allungare e accorciare a seconda della lunghezza d'onda da rilevare, nella radio cambi canale, ecco perchè i canali hanno una numerazione precisa.
Non ho parlato di energia positiva o negativa ma di polarità. E dinuovo, anche le batterie o le calamite sono fantasticherie pseudoscientifiche visto che hanno la doppia polarità ? anche il nostro corpo ha una doppia polarità, anzi, tutto ciò che ha un campo elettrico ha una doppia polarità.

Sono conoscenze molto antiche che solo ora sono riscoperte, le piramidi d'egitto sono costruite tu punti molto precisi sulla corrente d'energia SW (Sud Ovest) incredibilmente potente e molto negativa, incompatibile con la vita, ecco perchè hanno creato la forma a piramide che canalizza per risonanza quelle energie concentrandole all'interno ed ecco perchè ci hanno messo le mummie, la conservazione è perfetta, nemmeno i batteri sopravvivono, infatti appena le tirano fuori per esporle nei musei si deteriorano.
Molte cattedrali sono costruite con lo stesso principio ma sono andati a cercare le correnti positive. Le stesse strade di antiche città romane sono costruite sulle due linee principali (decumano e cardomundi) e il loro incrocio è il forum, un centro energetico particolare.
Anche gli alberi si posizionano sulle linee energetiche e i semi di alcune specie nascono solo su certi punti magnetici.

Potrei continuare all'infinito con esempi. I tumori causati dai ripetitori non sono fantasticherie, nè Radio Maria che si sente attraverso i termosifoni o i citofoni nella zona del Vaticano. Il mio maestro è Kunnen, colui che ha scoperto l'inesistenza delle pioggie acide nella Foresta Nera che stava morendo, erano in realtà correnti elettriche neutre parassitate dai radar militari che erano polarizzati su una frequenza negativa e mortale, è bastato polarizzarli in modo diverso; e ha usato l'antenna di Marconi.

Vado oltre ? La Terra ruota grazie ai campi elettrici del sole e quelli emessi da se stessi, questa interazione forma su tutta la terra una griglia disposta in modo matematico, correnti molto grandi e potenti ma con carica neutra, queste poi originano correnti secondarie positive e negative, anch esse disposte in modo matematico... e sono molte le creature in grado di captarle, dai batteri, alle piante, agli animali... Se noi esistiamo, se la vita esiste, è solo grazie ai campi elettrici, è l'energia di base. Nota infatti gli astronauti che dopo mesi in assenza della Terra viaggiando lo spazio poi hanno problemi fisici per diverso tempo.

...tra le crature, le formiche ! e qui diventa interessante capire in che modo possano interagire con queste energie terrestri. La maggiorparte degli animali sceglie punti con carica positiva, ecco perchè i romani montavano le loro tende e fondavano il forum della città solo dove dormivano le pecore, animali molto sensibili ai campi elettrici. Altri animali preferiscono la polarità negativa, come i gatti per esempio.
Pensiamo alle tartarughe marine o ad alcuni uccelli migratori come le sterne che possiedono nel loro cervello dei veri e propri piccoli magneti nei mitocondri in grado di captare le correnti magnetiche e seguirle per orientarsi.

Potrei andare avanti all'infinito con esempi e dimostrazioni... chiedo solo un minimo di rispetto e di non taggare le mie conoscenze, i miei anni di studi e il mio lavoro come fantasticheria pseudoscientifica.

E poi... chi ha detto che la scienza non riconosce queste cose ? non scherziamo, al massimo non vengono divulgate perchè pericolose visto che la nostra civiltà si sta basando sull'uso a distanza dei campi elettrici. Ricorda che se il cellulare esiste, la radio, il microonde, le batterie, la televisione, il wi fi e molto altro ancora... è perchè la scienza conosce molto bene i campi elettromagnetici, ne ha riconosciuto l'esistenza e addirittura li usa.
Quindi guai a dire che non sono cose riconosciute dalla scienza.

Mi sono dilungato, chiedo venia, ma bisogna cercare di combattere e di sopravvivere anche nel web.
-
Ripepi
larva

• Non connesso

Messaggioda Sergio » 06/03/2011, 20:48

E dai Ripepi, è sempre un peccato quando una persona che ha tutte le carte in regola per essere ritenuta intelligente dimostra poi di essere caduta in simili trappole.

Anche prima di essermi documentato la cosa mi puzzava assai di pseudoscienza. E a quanto pare il mio olfatto mi guida piuttosto bene in queste cose. A parte, non penso sia difficile. In fondo le caratteristiche basilari di tutte le pseudoscienze sono le solite e nella "geobiologia" sono piuttosto evidenti:

- "più il nome della mia disciplina sembra scientifico, meglio è: inventiamoci dunque una raffinata combinazione di termini greci. Che so, astrobiofisicamatematica, o biomatematica, o fisicomeccanica, o astrocardiologia, o geobiologia"
- "gli antichi avevano capito tutto"
- "il mio maestro è Tizio, colui che ha affrontato per la prima volta le malvagie forze della Scienza Ufficiale"
- "il termine "energia" mi piace un sacco e più lo uso meglio è"
- "quella energia è benefica per la salute; quell'altra energia è nociva"
- "abbiamo degli esperti qui che percepiscono le energie nocive e quelle salutari!"
- "quei cattivoni degli scienziati ufficiali stanno cercando di insabbiare tutto perchè la verità è scomoda"

Ripepi io non nego che i campi elettromagnetici esistano. Nè che la Terra ha un campo magnetico. Nè che alcuni organismi percepiscano il campo magnetico avendo una sorta di bussola incorporata.

Ciò che oso negare a proposito del tuo post precedente rientra in questa lista:
- nego che ci sia una "griglia di polarità" o come la vuoi chiamare
- nego che le Piramidi siano costruite su alcunchè di paricolare nelle "correnti energetiche"
- nego che la forma piramidale canalizzi per risonanza alcunchè
- nego che le pecore dormano in punti particolari
- nego che gli antichi romani ci capissero alcunchè su qualsiasi cosa
- nego che i semi nascano in alcun punto particolare, e nego che esistano sulla Terra altri luoghi che potrebbero avere il nome di "punti magnetici" oltre al polo nord ed al polo sud

Un chiarimento: io cerco il più possibile di rispettarti - anche se, lo ammetto, non mi riesce particolarmente bene rispettare le persone, almeno in modo convenzionale - ma non mi chiedere di rispettare alcunchè di quello che credi perchè non lo farò. Rispettare una persona e rispettare le sue convinzioni sono due cose distinte. La prima azione costituisce la base del comportamento civile. La seconda azione uccide la scienza.

Se vuoi continuare la discussione, magari se ritieni di avere qualche "prova" che dirai di potermi mostrare, possiamo continuare via email, quando vuoi, senza disturbare gli altri forumisti.
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda dada » 06/03/2011, 21:13

secondo me, finchè non litigate sul serio o non vi offendete, questo scambio di battute non "disturba" :happy:

Del resto in qualsiasi forum scientifico (e mi sembra che questo voglia esserlo) sono permesse, se non incoraggiate, discussioni di questo genere...
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Ripepi » 06/03/2011, 21:19

si nega ciò che non si conosce, ed essendo la prima volta nella tua vita che senti queste cose si fa fatica a digerirle.
Se esiste un campo elettrico negativo come quelli tumorali dei cellulari e dei forni a microonde, ne esistono anche di positivi, come quelli generati da alcune piante poste lungo le linee energetiche.
Neghi la griglia energetica, forse dovresti fare studi più approfonditi di tutti i fisici che da un paio di secoli studiano queste cose, Hartman, Bose e compagnia, da qui i nodi Hartman e termini che ogni tanto si riscontrano

Nulla, non voglio convincere nessuno, non è nel mio interesse, non voglio discepoli. :king: Tuttavia dare una prova effettiva è molto facile visto che utilizzo uno strumento in grado di rilevare le frequenze, l'intensità,, la polarità, la lunghezza d'onda e la direzione del campo elettrico. E' semplice, io la punto, lei segnala, non ci vuole un genio, non è magia, è uno strumento scientifico creato dal grande Marconi che ha unito le conoscienze di molti luminari. Con lo stesso principio ha creato la radio, solo che al posto di rilevare energie sottili capta quelle radio. Dubiti anche della radio ? e pensa che l'ha inventata prima della sua antenna. Anche io credevo ci fossero delle piccole persone dentro che parlavano nell'apparecchio radio ma poi mi sono posto delle domande e ho scoperto che nei libri nascondono molte cose, basta aprirli :lolz:
è l'ignoranza e la chiusura mentale ad uccidere la scienza... Dire che grandi fisici come Bose, Kunnen, Lecher, Fechner, Hartmann, Marconi hanno ucciso la scienza è proprio terribile da leggere.

Accidenti non ricordo più chi mi disse questa cosa delle formiche e dei campi elettrici, se l'ho letto (studi di Bose ?!) o me lo ha detto qualche mio formatore. Tuttavia questo forum mi ha fatto tornare in mente questa correlazione che avevo quasi dimenticato.
Appena il tempo lo permette cerco di fare qualche rilevamento, potrebbe essere interessante, beh spero lo sia anche per qualcun altro, altrimenti se ricevo solo questo tipo di approccio evito e tengo le esperienze per chi sa apprezzare... e rispettare :joker:

Mi chiedo più che altro che studi abbia fatto tu per dare contro a questa scienza (e farmi perdere tempo), sei un fisico ? un matematico ?

Attenzione, gli scettici sono come i credenti, si fissano sulla consapevolezza che esiste una sola verità, che loro ovviamente conoscono, e tutto il resto sono balle. :love1:
-
Ripepi
larva

• Non connesso

Messaggioda dada » 06/03/2011, 21:32

Giu, per quanto mi riguarda hai la mia assoluta stima... (A meno che il "cambiamento spirituale" non sia dovuto a una riduzione chirurgica della corteccia frontale... in tal caso ne riparliamo :yellow:)

Apprezzo anche il rigore scientifico di Sergio, ma sono molto d'accordo con la frase
è l'ignoranza e la chiusura mentale ad uccidere la scienza...

Oltretutto lo studio dei campi magnetici, della radianza e del comportamento orientato continua a far scrivere belle pagine all'etologia italiana, da Leo Pardi in poi.
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 06/03/2011, 21:51

Concordo con Dada...il confronto su linee di pensiero differenti è sempre utile. Da una parte ci aiuta a comrpendere sempre meglio le nostre stesse idee...inoltre ci consente di non cadere nell' "apatia mentale" che decisamente uccide lo sviluppo scientifico.

Ricordiamo, effettivamente, che tutte le maggiori scoperte sono state fatte da persone etichettate come pazze, visionarie ed eccentriche (e credo che la "genialità" vada un pò di pari passo con la pazzia).

Magari si potrebbe aprire un post in "discussioni generali", che è il luogo, a mio avviso, più adatto per continuare questo confronto (questa è poi un'area di benvenuto e introduzione al mondo delle formcihe).

Personalmente credo che così come tutti siamo innocenti fino a a che non si dimostra la nostra colpevolezza...allo stesso modo la scienzsa ufficiale , sebbene possa mostrare il suo scietticismo, non può bocciare una teoria fino a che non sia stata provata la sua inesattezza senza ombra di dubbio...altrimenti rischia di fare figuracce come spesso è accaduto in passato e a volte accade ancora.

Al momento, sull'argomento in questione, da scienziato "neutrale" vedo linee di pensiero scientifiche a favore e linee di pensiero scientifiche contro. Ma oggettivamente ancora nulla di provato al 100%...da nessuna delle due parti.

E' vero che esistono strumenti in grado di rilevare correnti e campi elettromaghetici...ma è anche vero che ancora non conosciamo tutti i campi esistenti (e quindi non possiamo, il più delle volte, essere certi di cosa stiamo rilevando e della loro influenza sul mondo vivente). Su questo c'è ancora molto da sperimentare e perfezionare.

Per natura io amo essere aperto a nuove idee e pensieri...e il pensare che ci siano campi elettromagnetici nocivi per gli organismi o, al coontrario, vantaggiosi non mi sembra una cosa tanto irreale. Inoltre, da elettricista e quasi biologo, so bene che i campi maghetici dell'alta tensione aumentano le probabilità di cancro (clamoroso fu un caso qui nella mia zona dove una famiglia che viveva quasi sotto un traliccio è morta ormai tutta per cancro...non vi dico i soldi che l'enel ha dovuto sborsare perchè provato che in casa avevano campi elettromagnetici pericolosissimi per la salute).

Che gli antichi poi usassero tali conoscenza indirettamente e inconsciamente osservando il comportamento di animali che le seguivano perchè in grado di sentirle è una cosa che a mio avviso ci può anche stare. In passato sopratutto era quasi una prassi osservare il mondo animale prima di decidere luoghi per accampamenti e città (nel deserto, ad esempio, le tribù guardano certi animali per capire dove scavare i pozzi intorno ai quali sorgeranno città...perchè quegli animali sono in grado di percepire le differenze di umidità del suolo e quindi sono ottimi indicatori di dove sta l'acqua).
Infondo spesso città e villaggi sono sorti in luoghi scelti sulla base di queste osservazioni.

Poi, chiaramente, sono anche dell'idea che non bisogna neanche credere troppo facilmente ad ogni cosa. Un conto è lo scetticismo...un conto è dire di "no" quando poi non si hanno ancora i mezzi per dimostrare il "si" o il "no"...e, a mio avviso,in questo campo ancora mezzi certi al 100% non ne abbiamo (ma come giustamente stanno facendo i fisici, ci si sta lavorando per trovarli e perfezionarli).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Ripepi » 06/03/2011, 22:08

ahah no, non sono ancora lobotomizzato...
Scienza e spiritualità tendono ad andare in due direzioni diverse e opposte, o meglio questo è quello che ti dicono. Io credo invece che la visione spirituale sia il passo successivo alla comprensione scientifica, è il saper andare oltre il visibile, lo spazio e il tempo, il porsi domande ancora più grandi, è una evoluzione che ti porta a comprendere ancora di più il mondo che ti circonda e che le nostre conoscenze sono solo superficiali.

Così, dopo l'approccio "accademico" sulla natura studiando la biologia, la fisiologia e tante cose con nomi scenografici che danno nomi diversi ad un solo universo, ho chiuso (solo metaforicamente) i libri e ho imparato ad osservare con ingenuità. Ecco semplicemente quello che intendevo, nessuna setta religiosa ahaha.

Sì dada, lo studio dei campi elettrici e l'interazione con gli esseri umani e altri organismi sta facendo molto discutere, soprattutto ora che stiamo devastando le correnti naturali e iniziano a vedersi gli effetti.

Certop Sergio.B, io sono il primo a mettere tutto in dubbio, ma prima di tutto bisogna toccare con mano. Oltretutto questa strumentazione è in grado di dire con molta precisione anche l'organo del corpo che si va a colpire. E' semplice, ogni organo ha una sua frequenza elettrica, per esempio il cuore ha 4.5 Htz, se il campo elettrico di un telefonino ha una frequenza di 4.5 va a colpire obbligatoriamente il cuore secondo il fenomeno della risonanza.
Un passo indietro: il diapason che si usa per accordare gli strumenti musicali. Se ho un diapason sintonizzato sulla nota La e lo faccio vibrare dandogli un colpo, avviciandolo alla chitarra la corda del La vibrerà perchè la lunghezza d'onda è la medesima.
Quindi un campo elettrico simile a quello del cuore e polarizzato su una carica negativa... fa ammalare il cuore, in modo lieve o in modo molto grave e letale. I campi elettrici del microonde agiscono invece sullo stomaco, ecco perchè gli americani che fanno largo uso di questi apparecchi sono i primi al mondo per i tumori allo stomaco, la frequenza di quella elettricità è la stessa dello stomaco umano e polarizzata in modo negativo.

Cosa porta certi animali a muoversi, vivere e rinvigorirsi sui campi elettrici ? Perchè secondo alcuni studi le formiche, in particolare alcune specie, scelgono punti con determinate frequenze ?

la risposta è.... boh
-
Ripepi
larva

• Non connesso

Messaggioda Sergio » 06/03/2011, 22:21

Del resto in qualsiasi forum scientifico (e mi sembra che questo voglia esserlo) sono permesse, se non incoraggiate, discussioni di questo genere...

Questo è lo spirito giusto

si nega ciò che non si conosce, ed essendo la prima volta nella tua vita che senti queste cose si fa fatica a digerirle.

Sapessi quanto non digerisco frasi come "Giove è la stella della fortuna" o "usa l'autodifesa energetica contro le energie negative!". Le sento da quando sono nato e continuo a non digerirle. Dunque escludo che mi abituerò mai alla geobiologia: non è solo questione di prima volta, è una cosa che dura per sempre (a meno che tu non mi fornirai alcuna prova degna di questo nome).

Altri animali preferiscono la polarità negativa, come i gatti per esempio.

Il mio gatto preferisce i posti che hanno confini, tipo pezze quadrangolari o scatole o fogli di carta o scacchiere. Se con "polarità negativa" intendi questo...

Anche io credevo ci fossero delle piccole persone dentro che parlavano nell'apparecchio radio ma poi mi sono posto delle domande e ho scoperto che nei libri nascondono molte cose, basta aprirli

Da parecchio tempo sto discutendo con un creazionista via email (immaginati la situazione: 17 paginate di testo, ed ancora lui termina ogni messaggio con una frase che dice "se hai la pazienza, ti mostrerò piano piano le prove di cui dispongo e tu sarai forzato ad accettare la verità". E di prove non se ne vede l'ombra). La somiglianza è davvero sorprendente. Avete le stesse tecniche retoriche. Questa NON cerca di essere un'offesa o qualsiasi cosa di altro che una semplicissima constatazione.

Dire che grandi fisici come Bose, Kunnen, Lecher, Fechner, Hartmann, Marconi hanno ucciso la scienza è proprio terribile da leggere.

Nemmeno io spero di leggere mai una cosa del genere. E tu di certo non lo hai fatto da nessuno dei miei post. Forse te lo sei immaginato.

Nulla, non voglio convincere nessuno, non è nel mio interesse, non voglio discepoli.

Ma io vorrei essere convinto, vorrei essere tuo discepolo. Quello che chiedo è solo qualche prova.

Neghi la griglia energetica, forse dovresti fare studi più approfonditi di tutti i fisici che da un paio di secoli studiano queste cose, Hartman, Bose e compagnia, da qui i nodi Hartman e termini che ogni tanto si riscontrano

Forse potresti aver usato un termine un po' in disuso di un concetto scientifico affermato, comunque cercando "griglia energetica" su google ho trovato:

1. un sito da cui cito "Griglia energetica che circonda Madre Terra". Ok, lasciamo perdere... 8-)
2. Il Corpo di Luce - 2012 cosa succederà? :roll:
3. La triplice griglia! Spiegata in una pagina dal titolo a caratteri cubitali "Spiritualità" in un testo con un bellissimo cielo stellato sullo sfondo :uhm:
4. La griglia cristica. Citazione libera: "Tale seconda Terra (o griglia cristica) è identica in tutto e per tutto alla vera Terra, su tutti i piani eterici". Altra citazione: "Fu circa 200 anni fa che Sananda fuggì dalle Pleiadi e se tornò sul nostro pianeta, pronto a portare a termine il compito che si era prefisso 1800 anni prima e carico di odio nei confronti della gerarchia spirituale terrestre." :love2:
5. griglia energetico-vibrazionale
6. nell'anno 11.000 a.c la griglia energetica inibitrice di pensieri fu creata dai rettiliani. mmm, interessante. Apetta un attimo, ma è quando è caduta Atlantide!

Mi sembra che basti. Ecco perchè non so nulla di alcuna griglia energetica. Magari se me lo spiegassi te mi eviteresti la visita a parecchi siti new age.

Ricordiamo, effettivamente, che tutte le maggiori scoperte sono state fatte da persone etichettate come pazze, visionarie ed eccentriche (e credo che la "genialità" vada un pò di pari passo con la pazzia).

Tutte le maggiori scoperte sono state fatte da persone che le hanno supportate con prove. Che molte di queste persone siano state etichettate come pazze, visionarie o eccentriche è una semplice leggenda. Magari alcune sì, ma la verità è che le rivoluzioni veramente grandi sono state accettate subito da una vasta fetta della comunità scientifica.

Personalmente credo che così come tutti siamo innocenti fino a a che non si dimostra la nostra colpevolezza...allo stesso modo la scienzsa ufficiale , sebbene possa mostrare il suo scietticismo, non può bocciare una teoria fino a che non sia stata provata la sua inesattezza senza ombra di dubbio...altrimenti rischia di fare figuracce come spesso è accaduto in passato e a volte accade ancora.

No Luca, nella scienza funziona esattamente il contrario che nel sistema giuridico. Tutti sono considerati colpevoli all'inizio, e se uno vuole dimostrare di essere innocente deve portare le prove della sua innocenza. Se non ci riesce, non verrà mai assolto. Se pretende di esserci riuscito, merita tutto il nostro disprezzo.

Ma oggettivamente ancora nulla di provato al 100%...da nessuna delle due parti.

Non c'è mai un dibattito fra la medicina ufficiale e la medicina alternativa. La medicina alternativa lotta per entrare nella medicina ufficiale. Se riesce, ciò è ottimo per la medicina ufficiale! Vedi Luca, qui non ci sono due teorie contrapposte: c'è solo una teoria che pretende di essere vera e facendo questo dovrebbe portare qualche prova a suo favore...

Mi chiedo più che altro che studi abbia fatto tu per dare contro a questa scienza (e farmi perdere tempo), sei un fisico ? un matematico ?

non ho fatto alcuno studio successivo alla seconda metà del terzo anno della scuola media superiore. :smart: Do di contro a questa "scienza" affidandomi al mio buon senso ed alla mia già menzionata straordinaria abilità di capire quando una "scienza" merita le virgolette che le orbitano attorno.
Non penso che possa avere la minima importanza, ma già che hai sollevato la questione: tu piuttosto, che studi hai fatto? In quale facoltà universitaria hai intrapreso il tuo "cammino spirituale"?

è l'ignoranza e la chiusura mentale ad uccidere la scienza...

Concordo su questo. Ma la trovo anche una frase molto superficiale. Non abbraccia affatto tutto il panorama. Io preferisco, alle massime eleganti e superficiali, le frasi bruttine e profonde, direi quasi mature, che abbracciano tutti i casi e che ti riassumono una chiara comprensione di tutto il panorama. Ad esempio: "bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far cadere il cervello".

Così, dopo l'approccio "accademico" sulla natura studiando la biologia, la fisiologia e tante cose con nomi scenografici che danno nomi diversi ad un solo universo, ho chiuso (solo metaforicamente) i libri e ho imparato ad osservare con ingenuità. Ecco semplicemente quello che intendevo, nessuna setta religiosa ahaha.

Se abbandoni la barca della scienza, anneghi in qualsiasi caso. Non puoi camminare sulle acque. E' meglio che non abbandoni la tua imbarcazione e provi a camminare sopra l'oceano. Secondo me un oceano oltre la barca potrebbe anche esserci. Non mi sento di fare affermazioni sulla effettiva esistenza o inesistenza dell'acqua. E' solo che la gente che abbandona la barca la vedo annegare, non la vedo camminare sull'acqua. Io direi che la barca della scienza è in ogni caso l'unico posto sicuro, che il resto dell'oceano esista o no. E' l'unico posto su cui fare affidamento.
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda Ripepi » 06/03/2011, 22:34

eheh che ridere... :happy:
cerca sul dizionario Geobiologia, quella che dici tu è l'astrologia. La geobiologia è una scienza reale fatta di grandi luminari, fisici, scienziati, matematici; l'astrologia è una cosa... boh, esoterica ? non saprei definirla non conoscendola.

Non capisco questi discorsi sui rettiliani, 2012 e cose che non centrano nulla sugli studi di fisica seri che faccio e che sono il frutto di numerosi personaggi tra cui gli scienziati che ti ho elencato che sono di fama mondiale e che... non conosci assolutamente.
Gli strumenti che uso solo il frutto del loro sapere, ripeto, il principio è quello della radio che capta frequenze di un certo tipo, anche la radio è una str*****a immaginaria ? :uhm:
non vedo cosa ci sia di così difficile da capire... basta prendere dei testi di fisica aggiornati se proprio si vuole avere in mano una Bibbia da consultare e credere. Ma sinceramente non mi importa, so quello che faccio, vedo e tocco con mano quello che studio da anni...
-
Ripepi
larva

• Non connesso

Messaggioda Sergio » 06/03/2011, 22:47

Luca, ti prego, soccorrimi tu: è così criptico e incomprensibile quello che dico?? A me pare di aver parlato chiaramente, e Ripepi tu sembri aver frainteso tutto. Magari è anche e/o soprattutto colpa mia...

L'atrobiologia? L'ho tirata fuori come metafora marginale. I punti elencati con i rettiliani all'interni erano i risultati della ricerca "griglia energetica" su google. Dato che te mi hai fatto capire che "se non conosci una cosa importante come la griglia energetica, problemi tuoi" io ti ho mostrato come facendo una breve ricerca in internet, a proposito della griglia energetica appaiono soltanto putta***e...tutto qui.

Stessa cosa per gli scienziati "di fama mondiale"...

Gli strumenti che uso solo il frutto del loro sapere, ripeto, il principio è quello della radio che capta frequenze di un certo tipo, anche la radio è una str*****a immaginaria ?

Sarà l'ultima volta che lo dico. Se non mi capisci questa volta, mi sa che uno dei due è una causa persa. O nel ragionamento, per uno, o nel farsi capire, per l'altro. Il principio dell'astrobiologia è lo stesso dell'astronomia. Se io non credo alle baggianate dell'astrologia non vuol dire che non credo in Giove. Io non credo che Giove sia una divinità, non credo che sia la stella della fortuna, non credo che passando in una determinata costellazione abbia una qualsiasi influenza sulle nostre insignificanti vite. Ma io credo che il pianeta Giove esiste. Ci sono delle belle foto per internet. Così, io credo che ci siano dei campi elettromagnetici. Io credo nella Fisica. Ciò in cui non credo è la Geobiologia, non le basi fisiche che dice di avere. Dunque non credo che la radio sia una stron***a. Ciò in cui non credo è che i gatti preferiscano qualche polarità di qualche verso, ciò a cui non credo è che le piramidi canalizzino alcunchè in alcun altro chè.
Sergio
minor

• Non connesso

Messaggioda Ripepi » 06/03/2011, 23:15

che noia però :uhm: io volevo parlare di formiche, questo singolare utente è peggio del morso di una Paraponera nel c**o. :yellow:

beh se credi alla scienza allora credi alla geobiologia che ne fa parte, se credi alla fisica allora credi a tutti gli scienziati che ti ho elencato e che hanno creato la geobiologia moderna, se credi alla radio allora credi alla antenna di Marconi visto che il principio è esattamente lo stesso. 1 + 1

Sergio ha scritto:Se abbandoni la barca della scienza, anneghi in qualsiasi caso. ... E' solo che la gente che abbandona la barca la vedo annegare, non la vedo camminare sull'acqua. Io direi che la barca della scienza è in ogni caso l'unico posto sicuro, che il resto dell'oceano esista o no. E' l'unico posto su cui fare affidamento.

allora commetti il grande errore di fare della scienza un religione. Un fanatico della scienza è la stessa cosa di un fanatico religioso che crede ad Adamo ed Eva in senso non metaforico ma reale.
Il tuo vangelo è il libro scolastico, tutto ciò che c'è scritto sopra è vero e reale, il resto non esiste. Così, come un testo sacro da sicurezza, riparo e risposte agli insicuri, i tuoi testi scientifici la danno a te. Ovviamente la scienza vera è ben altro, è ipotesi, è azzardare, è mettersi in gioco e in dubbio, è andare alla ricerca di cose sempre nuove e tuffarsi dalla barca di cui parli. Anche se per come la vedo io la gente che annega è quella che stagna nelle cose dette da altri e dai libri scolastici che sono distanti dalla vera scienza.
Menomale che non tutti hanno sempre pensato così e sono state fatte grandi rivelazioni in tutti i campi.

Non vorrei offendere qualche credente, il mio è solo un paragone per comprendere.

Siamo sempre lì, il fatto che non esista nulla su google non significa che non esista, anche perchè la documentazione scientifica non è a portata di google, non sono documentazioni accessibili facilmente, come tutti gli abstrat di qualsiasi argomento, pure quelli delle formiche e della mirmecologia. Forse se cerchi parole tipo Grande Rete Ortogonale e Piccola R. O. oppure nodi di Hartmann che però non esistono più come concetto moderno nella nuova geobiologia perchè si è capito che non hanno influsso sul corpo umano ma sono campi elettrici neutri.

Non capisco questo accanimento nel cercare di distruggere le credenze altrui (che non sono credenze ma studi reali), forse qualcuno lo ha fatto con te in infanzia non so.