Distruzione tappo di cotone provetta
28 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Distruzione tappo di cotone provetta
Cari ragazzi,
Vi chiedo un consiglio circa un comportamento potenzialmente pericoloso di una regina (non identificata) trovata pochi giorni fa e improvettata come da manuale.
La giovane si dimostra piuttosto nervosa e irrequieta e si scaglia contro il tappo di cotone della provetta, sfilacciandolo al punto da rischiare di rimanervi intrappolata.
Quali controindicazioni avrebbe l'utilizzo del tappo in plastica (magari bucherellato) della provetta? Lo consigliereste?
Domani provvederò alle fotografie.
Grazie!
Grazie!
Vi chiedo un consiglio circa un comportamento potenzialmente pericoloso di una regina (non identificata) trovata pochi giorni fa e improvettata come da manuale.
La giovane si dimostra piuttosto nervosa e irrequieta e si scaglia contro il tappo di cotone della provetta, sfilacciandolo al punto da rischiare di rimanervi intrappolata.
Quali controindicazioni avrebbe l'utilizzo del tappo in plastica (magari bucherellato) della provetta? Lo consigliereste?
Domani provvederò alle fotografie.
Grazie!
Grazie!
- Casca
Re: Distruzione tappo di cotone provetta
Anzitutto bisognerebbe sapere dove tieni la provetta: se magari è un posto alla luce, ma soprattutto molto disturbato (ossia con frequenti vibrazioni, ecc.), allora è logico che una regina si stressi, dal momento che solitamente fondano nella solitudine più totale (parlando ovviamente di regine monoginiche). Io ti consiglio di metterla in un posto buio, tranquillo e di ridurre i controlli a una volta alla settimana. Vedrai che alla fine i risultati ci sono! 

Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
Nonostante i consigli di Federico95 non siano sbagliati non credo il problema sia quello , alcune specie o alcune regine in generale sono molto più nervose di altre , ho notato che questa cosa capita anche tra sorelle neosciamate dove c'è quella più tranquilla e quella più agitata .
Non ci sono grosse controindicazioni a usare il tappo di plastica forato però bisognerebbe scoprire perchè la regina fa così , magari c'è qualcosa di sbagliato nella provetta .
Prova a postare una foto così capiamo meglio .
Non ci sono grosse controindicazioni a usare il tappo di plastica forato però bisognerebbe scoprire perchè la regina fa così , magari c'è qualcosa di sbagliato nella provetta .
Prova a postare una foto così capiamo meglio .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Secondo me è meglio identificarla il prima possibile. Magari è una specie a fondazione particolare, con più esigenze. 

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Posta le foto.
Probabilmente il tutto è dovuto ad un eccessivo spazio dedicato alla regina stessa, nella camera principale. Più volte ho notato che riducendo lo spazio disponibile, ad un centimetro o poco meno, questi tipi di comportamenti smettono di manifestarsi.
Probabilmente il tutto è dovuto ad un eccessivo spazio dedicato alla regina stessa, nella camera principale. Più volte ho notato che riducendo lo spazio disponibile, ad un centimetro o poco meno, questi tipi di comportamenti smettono di manifestarsi.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Eccoci!
Grazie a tutti per le risposte. Queste foto sono state scattate oggi, dopo che ieri sera avevo dato una sistemata al tappo. C'è da dire che ieri la giornata è stata molto stressante per la regina: trasferimento provetta, smarrimento uovo deposto (mannaggia a me!), vibrazioni. Proverò a lasciarla tranquilla per un po'.
Al solito, bisogna accontentarsi della (scarsa) qualità delle foto.
Grazie a tutti per le risposte. Queste foto sono state scattate oggi, dopo che ieri sera avevo dato una sistemata al tappo. C'è da dire che ieri la giornata è stata molto stressante per la regina: trasferimento provetta, smarrimento uovo deposto (mannaggia a me!), vibrazioni. Proverò a lasciarla tranquilla per un po'.
Al solito, bisogna accontentarsi della (scarsa) qualità delle foto.
Spoiler: mostra
- Casca
La specie è Camponotus lateralis.
Beh, noi diciamo che lo spazio deve essere poco, ma... la hai praticamente immobilizzata!
Io ti consiglio: allestisci una nuova provetta con un po' più di spazio (poco), metti un tappetino sottile di sughero come pavimento per la regina. Fallo sottile in modo che segua aderente la curvatura della provetta. Mettici la regina e richiudi normalmente la provetta con cotone. Se fai così e le lasci un po' più spazio vedrai che starà buona e inizierà a deporre.
Beh, noi diciamo che lo spazio deve essere poco, ma... la hai praticamente immobilizzata!
Io ti consiglio: allestisci una nuova provetta con un po' più di spazio (poco), metti un tappetino sottile di sughero come pavimento per la regina. Fallo sottile in modo che segua aderente la curvatura della provetta. Mettici la regina e richiudi normalmente la provetta con cotone. Se fai così e le lasci un po' più spazio vedrai che starà buona e inizierà a deporre.
-
winny88 - Messaggi: 9044
- Casca
Perfetto! Lasciala tranquilla ora.
Buon allevamento!
Buon allevamento!

-
mmm posso dire la mia? fai in modo che il sughero non sia a contatto con il cotone umido perchè può ammuffire.
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus
In fondazione: Myrmicasp
- antdoctor
Nah, lasciala tranquilla! Faccio queste camere in sughero da ormai due anni e mi ci trovo benissimo. Vedessi che "lavoretti" che faccio! 

-
Scusate se mi intrometto, alla mia regina (stessa specie) non ho messo il sughero e ho visto che ha deposto ugualmente. E' lo stesso?
Colonie:
-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
-
VanHelsing - Messaggi: 210
Tranquillo, fonda lo stesso e metterlo adesso, dopo che ha deposto, non é cosa buona
.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Riprendo questa discussione con alcuni aggiornamenti, in attesa di cominciare un vero diario.
La regina, che per il suo caratterino è stata chiamata Grinta, si è poi tranquillizzata e ambientata benissimo.
Ha deposto, cura la covata e si occupa amorevolmente dei bozzoli.
Uno di questi, però, ha assunto una colorazione molto più scura degli altri. È un segno preoccupante?
La regina, che per il suo caratterino è stata chiamata Grinta, si è poi tranquillizzata e ambientata benissimo.
Ha deposto, cura la covata e si occupa amorevolmente dei bozzoli.
Uno di questi, però, ha assunto una colorazione molto più scura degli altri. È un segno preoccupante?
- Casca
28 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2